Giugno segna l'inizio della stagione estiva e le temperature raggiungono i 30°C nella maggior parte della Cina. Nelle regioni settentrionali il clima è caldo e secco, mentre nelle aree a sud del Fiume Azzurro è stagione delle piogge inoltrata e si verificano spesso precipitazioni. In queste zone l’umidità rende il clima più torrido.
A giugno il clima nella Cina del nord è gradevole, anche se in alcune zone le temperature iniziano a superare i 30°C. le precipitazioni sono in general molto scarse.
A Pechino a giugno la temperatura è elevata ma ancora gradevole, con circa 32°C di massima e 21°C di minima. L'aria è secca. Le precipitazioni sono scarse e splende spesso il sole.
Il clima di Xi'an è più mite rispetto a quello di Pechino: a giugno la temperatura media è di 33°C, anche se la notte può scendere fino a 21°C. Il cielo rimane nuvoloso per buona parte del mese, si verificano però poche precipitazioni.
Xi'an non è solo la città dell'esercito di terracotta, scoprite le altre attrazioni da non perdere!
A Hohhot, capitale della regione autonoma della Mongolia interna, a giugno si raggiungono facilmente i 28°C di giorno, ma l'escursione termica è sempre molto elevata e di notte le temperature si abbassano fino a 15°C. Si verificano spesso precipitazioni (in media piove per circa 15 giorni al mese).
Anche a Datong, nello Shanxi, l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata e in giugno la temperatura media raggiunge i 28°C di giorno e i 13°C di notte. Il cielo è spesso nuvoloso, ma è raro che si verifichino precipitazioni.
Il clima di giugno a Harbin è ancora caratterizzato da forti venti gelidi provenienti dalla Siberia. La temperatura media in questo mese è tuttavia abbastanza gradevole, con in media 28°C di giorno e 13°C di notte.
Abbigliamento: abiti leggeri, magliette, pantaloni corti, giacca per quando c'è brutto tempo.
L’estate è agli inizi ed è il clima è caldo nella Cina Occidentale. Le precipitazioni sono minime in Xinjiang, mentre in Tibet piove spesso.
Situata a 3.650 m di altitudine, Lhasa presenta un clima molto variabile a giugno, con continue precipitazioni. La temperatura media è compresa tra i 12°C e i 25°C .
Nelle città dello Xinjiang che si trovano lungo la Via della Seta la temperatura media di giugno è compresa tra i 19°C e i 29°C. L'escursione termica tra il giorno e la notte è sempre molto elevata. Non si verificano precipitazioni.
Approfitta del bel tempo per visitare i Monti Arcobaleno!
Abbigliamento: decidere i vestiti a seconda dell’altitudine, per Lhasa portare un cappotto e vestirsi a strati. In alcuni giorni sarà possibile indossare anche dei pantaloncini.
A giugno la Cina orientale è soggetta a forti precipitazioni e le temperature sono calde ma non troppo.
A Shanghai piove quasi sempre nella seconda metà del mese e il clima è imprevedibile. La temperatura media è compresa tra i 23°C e i 29°C.
Ad Hangzhou e Suzhou il clima di giugno è molto simile a quello di Shanghai, con precipitazioni frequenti e temperatura media compresa tra i 23°C e i 30°C.
Sulla catena montuosa di Huangshan a giugno ci sono in media 30°C di massima e 23°C di minima. Le precipitazioni sono frequenti.
Abbigliamento: giacca leggera e impermeabile, pantaloncini.
L’area nei pressi del Fiume Azzurro è caratterizzata da forti piogge e un elevato tasso di umidità. Le montagne di Zhangjiajie sono più fresche e sono perfette per ripararsi dall’afa caratteristica della regione.
A Wuhan, uno delle quattro città più calde della Cina, a giugno le temperature raggiungono i 23°C di minima e i 31°C di massima. Il tasso di umidità è elevato e l'afa inizia a diventare insostenibile .
A Zhangjiajie, città del Parco Forestale Nazionale, il clima a giugno è ancora abbastanza gradevole, con circa 31°C di massima e 23°C di minima. Il cielo è spesso nuvoloso ma non si verificano molte precipitazioni. Il clima è adatto per fare lunghe escursioni in montagna, dove l'aria è più fresca.
A Dunhuang, nella parte occidentale della provincia del Gansu, a giugno il clima è rovente. Le temperature sono molto alte e possono raggiungere i 35°C. Le precipitazioni sono scarse.
Abbigliamento: impermeabile, pantaloncini e vestiti leggeri.
La Cina del sud gode di un clima particolarmente piacevole a giugno, anche se è stagione delle piogge.
A Guilin la temperatura media a giugno è compresa tra i 25°C e i 32°C. Si percepisce caldo e spesso piove, ma il clima e nonostante tutto molto piacevole e adatto a fare attività all'aperto.
Munitevi di un ombrello e partecipate a una crociera sul fiume Li per ammirare i paesaggi mozzafiato della campagna guilinese!
La provincia dello Yunnan è caratterizzata da un clima piacevole a giugno. Questo mese è l’inizio della stagione dei monsoni, ma le piogge sono più frequenti a metà e fine estate. A Kunming la temperatura media di ottobre è 26°C di giorno e 18°C di notte, mentre a Chengdu si raggiungono facilmente i 28°C. Le temperature nelle aree ad alta quota sono più basse. A Xishuangbanna il clima è ideale, con ben 31°C di giorno e 23°C di notte.
Hong Kong è calda ma piacevole, caratterizzata da pioggerelle occasionali e rare tempeste tropicali. Il tasso di umidità è elevato. La temperatura media di giugno è compresa tra i 28°C e i 32°C.
Sull'isola di Hainan, che gode di un clima tropicale, la temperatura media di giugno è di 27°C di minima e 34°C di massima. Le precipitazioni durante questo mese sono scarse.
Abbigliamento: durante il giorno meglio indossare pantaloncini, magliette, camicie o jeans. Munirsi di impermeabili e di una giacca quando si va in montagna.
Affidati alla nostra esperienza per il tuo prossimo viaggio in Cina! Siamo un'agenzia turistica esperta in viaggi su misura e il nostro obiettivo è realizzare tour privati che esaudiscano ogni richiesta dei nostri clienti. Non sei convinto? Lascia che i nostri tour più gettonati parlino per noi:
Ogni tour è completamente personalizzabile, contattaci per disegnare con noi il tuo itinerario ideale.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China