La cucina cinese offre molto di più di quello che trovate nel ristorante sotto casa. Siete pronti a scoprire quali sono i migliori piatti cinesi e quali sono le capitali della cucina cinese?
Se viaggiate in Cina per scoprire i sapori più autentici della cucina cinese, questa guida gastronomica è quello che fa per voi. Otto città, capitali gastronomiche e altrettanti piatti cinesi tutti da scoprire. Buon viaggio!
La Cucina cantonese è una tra le più apprezzate nel mondo. Potete gustarne alcune specialità nei ristoranti cinesi che ci sono in Italia, ma se volete provare i sapori autentici Hong Kong è la città che fa per voi.
Se siete curiosi di provare la cucina cantonese originale, recatevi a Guangzhou (conosciuta anche come Canton) e Shenzhen e non resterete delusi! Tra le otto tipologie di cucina cinese quella cantonese è quella che più si avvicina al gusto occidentale. Non perdetevi una merenda a base di fragrante tè cinese e dim sum.
Hong Kong è una città che vi lascerà senza fiato per la sua atmosfera cosmopolita, i grattacieli moderni e i paesaggi incontaminati della parte Sud. Qui, oltre alla cucina cantonese, potrete gustare altri tipi di cucina asiatica, con prelibatezza dal Giappone, dalla Corea, dal Sud-Est asiatico, ma anche dall'Europa e dall'America! Se volete approfondire, continuate la lettura con il nostro articolo "Le migliori cose da fare a Hong Kong".
L’anatra laccata alla pechinese, o più semplicemente anatra laccata, è un grande classico della cucina cinese. Non c’è luogo migliore di Pechino dove per gustare questa prelibatezza, originalmente riservata solo all'imperatore. Il ristorante Quanjude è il ristorante più famoso per l'anatra laccata.
Se non siete fan della carne di anatra, non temete. Pechino, oltre a essere la capitale gastronomica della cucina Jing, offre anche ottime specialità della cucina del Nord e Mongola. Il grano è l’alimento di base del Nord della Cina, molto più del riso, quindi gli italiani in genere apprezzano particolarmente questo stile culinario. Spaghetti, pane al vapore, ravioli, crespelle... avrete l'imbarazzo della scelta. Da provare anche le ottime carni brasate e gli stufati. Se siete curiosi di scoprire altre specialità, continuate la lettura con questo articolo!
Siete curiosi di assaggiare anche la cucina mongola? A Pechino siete nel posto giusto: provate la cosiddetta "fonduta alla mongola", o più semplicemente hotpot mongola, specialmente se è inverno e fuori fa freddo. Non ve ne pentirete!
Chengdu è la capitale della provincia del Sichuan, patria dei panda e della cucina Chuan. Bisogna essere coraggiosi per provare il piccantissimo cibo del Sichuan, ma se siete amanti del peperoncino questa è la città che fa per voi! Chi è stato a Chengdu, racconta che si respira profumo di pepe e peperoncino nell'aria.
Tra le specialità della cucina Chuan abbiamo l'hotpot, il pollo alla kungpao e il Mapo tofu. Anche a Chongqing avrete la possibilità di assaggiare altre prelibatezze piccanti della cucina Chuan.
Xi’an è famosa in tutto il mondo per il suo leggendario Esercito di Terracotta. Dopo Pechino, è una delle città migliori per gustare la cucina del Nord, ma soprattutto per la cucina della minoranza etnica Hui che abita il coloratissimo quartiere musulmano ai piedi delle mura della città.
A Xi'an troverete molti tipi di ravioli e spaghetti, come a Pechino, ma la particolarità è che la maggior parte dei ristoranti li tirano ancora a mano secondo le tradizioni! Uno spettacolo per gli occhi e per il palato.
In qualsiasi luogo della Cina del Nord-Est (Gansu, Qinghai, Ningxia) è possibile gustare la carne di agnello arrosto e gli spaghetti tirati a mano, ma i sapori più autentici si trovano nella Regione Autonoma dello Xinjiang.
Urumqi è il capoluogo della regione, ma Turpan è famosa in tutto il paese per l'uva fresca e succosa e per i frutti essiccati. Tra i ristoranti e i bazaar di questa regione si respira l'atmosfera magica e misteriosa dell'Asia Centrale. Da provare, insieme agli spiedini di carne, anche il pane piatto e rotondo chiamato naang!
Se avete visto il remake Disney di Mulan, avrete sicuramente sentito parlare del Fujian e delle sue case tradizionali chiamate tulou. Mulan non era originaria del Fujian e probabilmente non ha mai abitato in un tulou, ma i paesaggi unici e la cucina a base di pesce sono due ottimi motivi per visitare la regione.
Xiamen, una piccola isola appena a largo della costa, è da non perdere se volete vedere una Cina diversa dall'immaginario comune. La città è un'ottima base di partenza per organizzare una vitia ai tulou e per farsi scorpacciate di pesce freschissimo e zuppe saporite!
Siete stanchi dei soliti ravioli bolliti o al vapore? Benvenuti a Shanghai e preparate il palato per due tipi di ravioli che difficilmente troverete in altre parti della Cina (figuriamoci del mondo!) Stiamo parlando dei croccanti ravioli Shengjian, ricoperti di sesamo e con una gustosissima polpettina di tenera carne di maiale all'interno, e dei ravioli Xiaolongbao che vi sorprenderanno per il brodo presente all'interno!
Shanghai è la capitale della cucina Hu, agrodolce e profumata, tra cui spiccano piatti a base di granchi e altro pesce. Inoltre, è una città con una ricchissima offerta culinaria, potrete trovare molti ristoranti di cucina internazionale e provare le cucine Zhe e Su tipiche delle province limitrofe (Zhejiang e Jiangsu)
La prima cosa che viene in mente pensando a Macao è il gioco d'azzardo. La città, infatti, è molto famosa per i casinò ed è spesso soprannominata la Las Vegas della Cina.
Se il vostro viaggio è improntato alla scoperta dei sapori e delle prelibatezze della Cina, non potete perdervi Macao. Un tempo colonia portoghese, questa città offre ai suoi visitatori un tipo di cucina molto particolare, a metà tra cucina portoghese e cinese. Incontrerete dei sapori unici che non si trovano nel resto della Cina.
Le otto città di cui vi abbiamo parlato sono considerate le capitali della gastronomia cinese più adatte ai viaggiatori stranieri. La cucina cinese in realtà ha molto di più da offrire, soprattutto nelle province centrali e le regioni abitate da minoranze etniche.
Se visitate Zhangjiajie, ad esempio, avrete la possibilità di assaggiare la cucina Xiang dello Hunan. Ad Hangzhou, troverete invece le prelibatezze della cucina Zhe dello Zhejiang, mentre dopo un trekking sulle Montagne Gialle potrete assaporare la cucina Hui dello Anhui.
Per i più curiosi e avventurosi, il Sud della Cina offre un'ampia varietà di cucina tipica delle minoranze etniche: le tappe migliori sono Guilin nella Regione Autonoma del Guangxi, Kunming, Lijiang e Xishuangbanna nella provincia dello Yunnan, e tutta la provincia del Guizhou.
Non siete ancora sazi? A Lhasa avrete la possibilità di assaggiare l'unicità della cucina tibetana, che è in assoluto quella più rara da trovare al di fuori del Tibet e delle province Tibetane del Qinghai, del Gansu e dello Yunnan.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio e buon appetito!
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China