I cinesi hanno l'abitudine di elencare ogni cosa. Questo è vero anche in cucina dove sono state scelte otto tipologie di stili culinari che rappresentano le 22 provincie cinesi. Le cucine delle rimanenti 14 provincie sono state definite come non sufficientemente distinguibili o non desiderabili, quindi sono state escluse da questo elenco.
Di seguito troverete una generica introduzione agli 8 famosi stili di cucina regionale con il loro nome (che corrisponde al carattere della sigla della provincia di appartenenza). I due stili maggiormente conosciuti all'estero sono il cantonese e quello del Sichuan. Se seguite i link troverete delle descrizioni più dettagliate e una lista dei menù.
Cucina del Guangdong (cucina cantonese, conosciuta anche come Yue): tende ad essere dolce e favorisce la cottura brasata o stufata.
Cucina del Sichuan (cucina Chuan): è molto piccante, fa largo uso di peperoncini, aglio, zenzero, noccioline e pepe del Sichuan.
Cucina dello Shandong (cucina Lu): salata e croccante, fa largo uso di pesce e carni brasate.
Cucina del Fujian (cucina Min): è leggera e con un sapore agrodolce, utilizza ingredienti misti di montagna e mare.
Cucina del Jiangsu (cucina Su): fresca, salata e dolce, è famosa per zuppe realizzate con tecniche complesse e precise.
Cucina dello Hunan (cucina Xiang): è piccante e speziata, i piatti sono generalmente fatti saltare in padella, cotti al vapore o affumicati.
Cucina dello Anhui (cucina Hui): fa largo uso di piante selvatiche medicinali, i piatti sono generalmente stufati e contengono molto olio.
Cucina del Zhejiang (cucina Zhe): usa pesci sia di acqua dolce sia di mare, il bambù è largamente utilizzato e i metodi di cottura sono molto vari.
Cucina Chuan
Kung Pao di pollo
La cucina del Sichuan è la più famosa in Cina e la si trova in ogni provincia e città. I suoi piatti sono famosi per il sapore piccante e speziato. Gli ingredienti sono vari, si utilizza ogni genere di carne o verdura, e il metodo di cottura più comune è il saltato in padella.
Questa tipologia di cucina fa uso anche di ingredienti che sono difficilmente reperibili in altre regioni e che contribuiscono a renderla unica e distinguibile da ogni altra cucina del mondo. C'è un detto famoso che descrive la cucina Xiang: un solo sapore per un solo piatto, cento sapori per cento piatti. Nonostante la cucina del Sichuan sia servita in tutto il mondo, gli esempi migliori possono essere trovati presso le città di Chengdu e Chongqing.
Piatti tipici: Mapo farina di fave (Mapo Tofu), pollo piccante a dadini (Kung Pao di pollo), Fuqi Fei Pian (marito e moglie Fette polmone), Sichuan Hot Pot .
Cucina dello Hunan
Zucchero di Fiore di Loto
Conosciuta con il nome Xiang, è nata in una provincia che gode dell'antica reputazione di "paese di riso e pesce". Lo Hunan è sempre stata una regione ricca del punto di vista culinario, la grande varietà di ingredienti e condimenti ha portato all'invenzione di centinaia di piatti diversi che solitamente hanno un sapore molto ricco, fragrante e tendente al piccante. Le verdure sono cotte "al dente" e sono tutte coltivate localmente a seconda della stagione, per questa ragione i ristoranti dello Hunan sono meno costosi rispetto a quelli delle altre provincie.
I piatti più famosi sono quelli stufati e saltati in padella, ma si fa largo uso anche di carne affumicata. Si dice che la cucina dello Hunan sia un misto delle cucine salate del nord e di quelle dolci del sud, con un forte accento locale che si traduce nell'aggiunta di spezie e peperoncini.
Cucina Hui
Brasato Masked Palm Civet
La cucina dello Anhui è conosciuta anche come cucina Wan e pone grande enfasi sull'uso di prodotti naturali e locali, quindi è considerata una cucina molto salutare. Le sue tecniche sono antiche e utilizzano anche ingredienti comunemente utilizzati come medicinali, come erbe selvatiche, bacche e funghi che crescono solo in questa regione.
Alla base delle sue tecniche c'è il controllo della temperatura e del tempo di cottura, che deve essere variato a seconda del risultato che si vuole ottenere e a seconda della qualità degli ingredienti.
Cucina Lu
Gamberoni Fritti
E' lo stile tradizionale della Cina dell'est, soprattutto della provincia dello Shandong. Rispetto alle altre cucine cinesi, la cucina Lu preferisce il sapore salato e i piatti sono cucinati in modo da diventare croccanti. Le zuppe sono molto famose, soprattutto quelle a base di pesce di acqua salata, che contengono vongole, gamberi, cetrioli di mare e seppie.
Esistono oltre 30 tecniche di cottura, come quella Bao e quella Pa. La tecnica Bao prevede che i cibi siano fritti in maniera molto rapida e ad alte temperature, poi l'olio viene scartato e si aggiungono i condimenti. La tecnica Pa vuole che gli ingredienti siano intagliati per assumere forme particolari, poi vengono fritti in una pastella dorata con l'aggiunta di ulteriori condimenti.
Cucina Zhe
Carne
Dongpo
La cucina della provincia del Zhejiang è famosa per i sapori dolci e poco grassi, nonché per l'aspetto delicato e colorato che pone enfasi sulla freschezza degli ingredienti. Il cibo è cotto in modo da diventare tenero e delicato. Tra gli ingredienti più utilizzati ci sono i pesci di acqua dolce e il bambù
Cucina Su
Pesce mandarino con la forma di scoiattolo
Tipica della provincia del Jiangsu, è un misto di sapori salati e dolci. Le sue zuppe sono famose per la semplicità degli ingredienti e sono considerate molto salutari. In passato era una delle cucina più famose ed era spesso servita alla famiglia imperiale. Ancora oggi è la maggiormente utilizzata quando si devono preparare banchetti o cene di lavoro.
Cucina Min
Buddha Salta Mura
Le sue tre caratteristiche fondamentali sono: uso di ingredienti misti di mare e montagna, specializzazione nella realizzazione di brodi e zuppe, utilizzo di condimenti variegati, ricchi e complessi. La provincia del Fujian ha una grande ricchezza di risorse naturali quindi la sua cucina è altrettanto ricca e varia.
Oltre alle solite tecniche di cottura (brasato, passato in padella, fritto, stufato, a vapore), la cucina Min usa tecniche di cottura che fanno uso di vino rosso di riso e salse di vario tipo e sapore..
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.