Questo è il metodo di cottura classico della cucina cinese. Prevede l'uso di un wok ed una spatola, ed è ideale quando si devono mescolare ingredienti diversi come carne, pesce, verdure e tofu. Ogni ingrediente viene tagliato in piccoli pezzettini e la carne viene marinata con la salsa di soia o altri condimenti. Quando ogni ingrediente è pronto si scalda il wok, si aggiunge l'olio e si cuoce prima la carne. Quando la carne è cotta viene rimossa dal wok, si aggiunge ulteriore olio se necessario e si comincia a soffriggere gli altri ingredienti all'interno della stessa pentola. A metà cottura bisogna tornare ad aggiungere la carne precedentemente fatta soffriggere.Questo metodo è rapido e semplice, mantiene i sapori degli ingredienti e li esalta grazie all'aggiunta della salsa di soia.
Fritto
Fritto
In Cina ogni cibo tipo di cibo può essere fritto, a questo fine occorre una pentola profonda con un cestello, e un olio adatto alla frittura.
Cottura al Vapore
Cultura di Dongba Jiao
I cibi vengono posti all'interno di contenitori in bambù che vengono sistemati uno sopra l'altro in modo da formare una colonna che viene posta sulla pentola con l'acqua che bolle. Questa tecnica permette di cucinare vari cibi allo stesso tempo perché il vapore bollente sale fino a cuocere l'ultimo cestello in cima alla colonna. I piatti più famosi a venire cucinati al vapore sono i dim sum, i ravioli, i panini cinesi e il pesce al vapore.
Stufato Rosso o Cottura Rossa
Stufato Rosso o Cottura Rossa
Questa tecnica esiste solo in Cina. Il cibo è a fuoco lento per alcune ore. Le carni sono prima brasate e poi ricoperte da un composto di salso di soia, zucchero, vino o sherry, zenzero, spezie, peperoncino in polvere, curcumina e altri ingredienti a piacere che vanno mescolati all'acqua o al brodo. Possono essere utilizzati tagli di carne meno teneri perchè questo metodo di cottura, grazie alla fiamma bassa e ai tempi lunghi, rende tenero ogni tipo di carne. Il risultato finale può essere consumato sia caldo sia freddo, ed è sempre ricoperto da una ricca salsa di colore rosso scuro da cui prende il nome questo metodo di cottura tipicamente cinese.
La colazione è semplice, spesso consiste nel pane al vapore, invece il pane e la cena sono spesso molto sontuosi. Molto rinomato è il maiale Pipa marinato che è molto apprezzato da molti anni.
Sobbollitura
Questo metodo è perfetto quando si vuole cucinare il pesce in maniera naturale e con un brodo chiaro e leggero.
Bollitura
bollitura
Gli ingredienti sono prima lavati e poi tagliati a piacere, infine vengono lasciati in acqua bollente finchè non diventano teneri. è molto diffusa e salutare, in Cina è facile trovare ristoranti con enormi pentole in cui vengono bollite pietanze varie e spiedini di carne o verdure che vengono serviti assieme a salse.
Siamo qui per aiutarti.
Inizia a creare il tuo viaggio su misura con i nostri esperti.