La Cina ha sviluppato una cultura che pone molta enfasi sui rapporti di cortesia, e questo si riflette anche a tavola. Le buona maniere sono state codificate lungo i secoli e, sebbene non sia apparente a prima vista, sono rispettate ancora oggi durante le occasione importanti.
Rispetto prima di tutto
Cultura di cibo
La pietà filiale è uno dei valori più importanti nella società cinese, assieme al rispetto per gli anziani e per i professori. Il cibo viene quindi solitamente servito al membro più anziano della famiglia e i figli sono sempre tenuti a prendersi cura dei propri genitori. Prima di cominciare a mangiare bisogna sempre aspettare che il membro più anziano o l'ospite dica "mangiate", altrimenti si rischia di mostrare mancanza di rispetto. I piatti sono sempre posti al centro della tavola rivolti verso i membri più anziani o verso gli invitati come segno di virtù.
Le bacchette
Le bacchette
Le bacchette sono nate in Cina e hanno una storia millenaria. Nei secoli sono state introdotte in altre nazioni come il Giappone, la Corea, il Vietnam e la Thailandia. Comunemente usate al giorno d'oggi, sono considerate rappresentative della saggezza della Cina antica perché, sebbene siano due semplici bastoncini di legno, sono molto pratiche e possono tuttavia essere usate per mangiare, cucinare o per una serie di altre attività. Oggi le bacchette possono essere abbellite con motivi ornamentali vari e il legno può essere sostituito con l'acciaio o la porcellana, e sono comunemente offerte agli sposi come dono di nozze.
Occasione Importanti
Zongzi
Esiste una tipologia di spaghetto molto lungo che viene chiamato "spaghetto della longevità". Proprio perché rappresenta la lunghezza della vita viene comunemente mangiato durante il proprio compleanno. Altri cibi rappresentativi del ciclo della vita sono le pesche, che si trovano spesso come ornamento durante le festività più importanti dell'anno.
Durante il giorno del matrimonio è invece comune servire datteri, noccioline, noci e altri frutti che indicano il desiderio che la coppia abbia presto un bambino.
Ci sono abitudini alimentari associate anche al ritorno a casa di coloro che hanno trascorso molto tempo all'estero o in un'altra città lontano dai genitori. In questo caso si preparano gli spaghetti. Prima della partenza, al contrario, vengono offerti i ravioli, che indicano abbondanza e ricchezza. Queste usanze sono particolarmente popolari nella Cina settentrionale.
Durante la festa delle barche drago si mangiano gli zongzi, dei fagottini di riso dalla forma piramidale ripieni con carne o impasti dolci e avvolti in foglie di bambù o canna. Questa festività è nata per commemorare la morte del famoso poeta Qu Yuan vissuto durante il periodo degli stati combattenti che, attratto dal riflesso della luna sulla superficie delle acque del fiume, finì per morire annegato. Si racconta che i popolani si affrettarono verso il fiume per recuperare il corpo intatto del poeta e, a questo fine, gettarono in acqua dei fagottini di riso (gli zongzi appunto) per nutrire i pesci, affinché evitassero di mangiare il corpo del poeta.
L'ottavo giorno dell'ultimo mese lunare è consuetudine mangiare una zuppa di riso chiamata La Ba Zhou. Nei tempi antichi, durante questo giorno, i monaci avevano l'usanza di preparare zuppe con vari tipi di cereali per nutrire chi ne aveva bisogno, e l'usanza è rimasta fino al giorno d'oggi.
Nella Cina centrale, dopo la nascita di un bambino, il padre spedisce delle uova rosse bollite a parenti e conoscenti per annunciare la notizia. Uova con un numero pari di puntini indicano la nascita di un figlio maschio, i numeri dispari invece indicano la nascita di una femmina.
Oltre a ciò, anche il pesce ha un importante valore simbolico di prosperità e ricchezza, e come tale viene consumato durante le festività del nuovo anno, soprattutto durante la vigilia.
Corsi di cucina cinese
Corso di cucina cinese
Volete condividerei capolavori della cucina cinese con la famiglia e gli amici? Avete mai pensato di partecipare ad un corso faccia a faccia con un cuoco cinese? Allora potete partecipare a uno dei nostri tour speciali organizzati da viaggio-in-cina che vi accompagnerà a casa di una famiglia cinese dove avrete la possibilità di imparare le tecniche culinarie e avrete la possibilità di scegliere i vostri piatti preferiti e assaggiarne i veri sapori fatti in casa, in modo che possiate voi stessi imparare a cucinarli per riproporli a casa!
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.