I cinesi amano mangiare e la Cina ha una delle cucine più ricche e varie al mondo. Durante lo sviluppo della cultura culinaria cinese si sono sviluppate molte usanze che ancora oggi appaiono strane o divertenti ai turisti stranieri.
Bacchette
Bacchette
Le bacchette sono state utilizzate per almeno 5000 anni. La loro derivazione risale probabilmente all'uso di rametti che , in antichità, venivano utilizzati per recuperare il cibo cotto in grosse pentole. Oltre alle bacchette i cinesi usano comunemente un piccolo cucchiaio in ceramica e preferiscono le ciotole ai piatti. Le forchette e i coltelli non sono utilizzati perché non appartengono alla cultura cinese. Fu Confucio stesso, che era vegetariano, a suggerire di non utilizzare coltelli a tavola perché, essendo strumenti pericolosi con cui si uccidono gli animali, rovinano l'armonia a tavola. Nella mentalità cinese il pasto è un momento molto importante e ogni elemento di disturbo deve essere bandito dal tavolo in cui si mangia.
Le bacchette sono storicamente realizzate in bambù, che è un legno molto resistente e flessibile, poco costoso, non ha odori né sapori, ha un'ottima resistenza al calore ed è molto diffuso e facile da lavorare. Talvolta si utilizzano altri tipi di legni come quello di cedro, sandalo, pino e taek, bacchette meno comuni sono realizzate in osso, giada, oro, bronzo, agata, corallo, avorio e argento. Queste storicamente erano prerogativa della classe ricca e soprattutto della famiglia imperiale. Era credenza comune che le bacchette di argento, se a contatto con veleni, assumessero un colore nero. Oggi sappiamo che questa credenza non corrisponde al vero e che veleni come l'arsenico e il cianuro non creano alcuna reazione chimica quando vengono in contatto con l'argento, ma è invece vero che uova non fresche, aglio e cipolle, a causa dei solfati che rilasciano, possono cambiarne leggermente il colore.
"Kuaizi" è il nome cinese per le bacchette, un nome che ha la stessa pronuncia per le parole "presto" (kuai) e "figlio" (zi). Per questa ragione vengono comunemente regalate ai novelli sposi come augurio ad avere presto un bambino.
Ci sono alcune regole da seguire quando si mangia con le bacchette: non devono mai essere piantate nella scodella colma di riso perchè questa è una tipica usanza funebre. Durante i funerali si pone sull'altare o davanti alla tomba una ciotola colma di riso con le bacchette piantate verticalmente come offerta al defunto;
le bacchette non devono essere usate per indicare cose e non devono essere usate per giocare;per spezzare un boccone di cibo troppo grande bisogna imparare ad esercitare una certa pressione con le bacchette e separarle lentamente in modo da poter dividere in due pezzi il cibo che si intende tagliare.
Oggi molti ristoranti in Cina hanno una scorta di forchette per i turisti stranieri che non sono in grado di usare le bacchette e che non hanno la pazienza per imparare ad usarle. In caso di difficoltà, dei piccoli cucchiai sono sempre disponibili presso ogni ristorante. Le foto sulla destra vi mostrano come si utilizzano correttamente le bacchette. Occorre un po' di pratica ma non appena avrete imparato vi accorgerete della loro utilità!
Gesto di ringraziamento
Tè
Il tè viene solitamente servito come bevanda gratuita non appena vi sedete al tavolo del ristorante. Un inserviente provvederà a versarla nel vostro bicchiere e di solito la teiera viene lasciata sul tavolo in modo che possiate servirvi voi stessi. Non appena l'acqua al suo interno è finita sarà una cameriera a provvedere a riempirla. Quando la bevanda viene versata nella vostra tazza è buona educazione picchiettare il tavolo con il dito indice e il medio due o tre volte come segno di ringraziamento. Notato il gesto, l'inserviente smetterà di versare il tè.
Acqua Potabile
L'acqua del rubinetto in Cina non è filtrata quindi non è potabile, deve quindi essere acquistata da fonti sicure e viene comunemente servita gratis nei ristoranti. Solo alcune città come Guilin o Hong Kong hanno un sistema che purifica l'acqua del rubinetto. Quando viaggiate portatevi sempre appresso delle bottigliette di acqua!
Ambiente
In Cina noterete che i ristoranti sono molto rumorosi, i cinesi infatti quando sono in compagnia non si controllano e i luoghi pubblici sono posti in cui si fa festa e baldoria, i ristoranti quindi non fanno eccezione. Una regola fondamentale che i cinesi seguono per scegliere il ristorante si basa sul principio secondo cui i ristoranti che servono buon cibo devono essere rumorosi e caotici. Per chi preferisce mangiare in un ambiente più silenzioso, molti ristoranti offrono tavoli separati dal resto della sala da un paravento oppure delle piccole stanze private che in cinese si chiamano baoxiang.
Regole del Banchetti Cinesi
Regole a tavola
La disposizione dei tavoli e delle sedie è di fondamentale importanza per l'etichetta cinese, e si basa sulle quattro classi sociali della Cina antica:
la corte imperiale;
i burocrati e le autorità locali;
i mercanti e i commercianti;
i contadini e chi fa lavori manuali.
Oggi questa organizzazione è stata semplificata in:
1.Il proprietario o colui che organizza il banchetto;
2. Gli ospiti.
Il posto d'onore a tavola è sempre rivolto verso est o verso l'ingresso della stanza. Al suo fianco siedono gli ospiti più importanti. Quando il banchetto viene organizzato da una famiglia, solitamente il posto d'onore è occupato dall'ospite con la status sociale più alto mentre il padrone di casa siede nella posizione meno prominente. Questa regola vale sia per le tavole rotonde sia per quelle quadrate e rettangolari. In antichità si utilizzava un tavolo speciale conosciuto con il nome di Tavolo degli Otto Immortali, un grande tavolo quadrato presso cui si siedono due persone per lato. L'ospite d'onore sedeva sulla parte destra del lato di fronte all'ingresso. Se il tavolo era invece all'aperto, la regola vale per il lato che si rivolge verso est. Le sedie alla sinistra del posto d'onore erano, per ordine di importanza, la seconda, la quarta, la sesta e l'ottava. Sul lato destro invece erano la terza, la quinta e la settima.
In banchetti con più tavoli si segue lo stesso ragionamento, il tavolo d'onore è sistemato nella posizione più lontana dall'ingresso della stanza (o rivolto verso est se si è all'aperto). I tavoli alla sinistra in ordine di importanza sono il secondo, il quarto, il sesto e l'ottavo, quelli alla destra sono il terzo, il quinto e il settimo. Gli ospiti siedono in base al loro status sociale o secondo i gradi di parentela.
Bon Ton Cinese a Tavola: Quando si è invitati ad un pranzo o a una cena è opportuno essere sempre puntuali ed è consigliato di portare un piccolo dono come segno di gratitudine. L'ordine con cui ci si deve sedere a tavola è la parte fondamentale di tutta l'etichetta cinese a tavola e bisogna fare attenzione a non commettere errori per non mancare di rispetto. Prima di sedersi bisogna attendere che si sieda l'ospite di onore, che deve anche essere il primo a cominciare a mangiare. I brindisi partono dalla persona più importante e proseguono in ordine di prominenza. Mentre si mangia, dovete tenere la ciotola sulle dita indice, medio e anulare, con il pollice appoggiato sul bordo. La ciotola deve sempre essere portata verso la bocca, il movimento contrario è considerato poco educato. Quindi mentre mangiate non dovete lasciare la ciotola sul tavolo e non dovete mai chinarvi in avanti per mangiare. Questa abitudine, oltretutto, tende a contrarre lo stomaco e a rallentare la digestione. Servitevi sempre dai piatti di portata più vicini a voi e afferrate il primo boccone che le bacchette toccano, evitando di usarle per cercare il pezzo che preferite.
Mangiate piccole porzioni di cibo alla volta evitando di aprire troppo la bocca, che deve rimanere chiusa mentre si mastica. Ossa o altri scarti del cibo possono essere lasciati sul tavolo accanto alla vostra ciotola. Non giocate con le bacchette e non usatele per infilzare il cibo. Allungatele verso il piatto di portata e solo quando avrete afferrato saldamente il boccone le potrete dirigere prima verso la vostra ciotola e poi in bocca. Se il boccone scivola dalle bacchette è considerato come un segno di cattiva sorte. Poiché un numero sempre maggiore di persone considera poco igienica l'usanza di usare le proprie bacchette per servirsi dal piatto di portata, molti ristoranti forniscono cucchiai o bacchette da usarsi a questo scopo. Se non vi sentite sicuri della vostra abilità nell'usare le bacchette potete sostituirle con i cucchiai in ceramica disponibili in ogni ristorante.
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.