Con una lunga storia, caratteristiche uniche, numerosi stili e una cucina squisita, la cucina cinese è una parte importante della cultura cinese. I piatti tradizionali cinesi sono famosi per il colore, l'aroma, il gusto, il significato e l'aspetto.
I seguenti sono i 15 piatti più rappresentativo della cucina cinese,sono apprezzati sia in Cina che in altri paesi. Questi piatti sono disponibili nella maggior parte dei grandi ristoranti in Cina, alcuni sono anche molto facili preparare in casa.
Hotpot (火锅 huǒguō) è un "piatto" per distinguere i veri amanti del cibo cinese. Se apprezzate davvero l'hotpot piuttosto che ordinare solo riso cotto, chow mein e dim sum tutto il tempo, siete davvero un fan della cucina cinese!
Hotpot è servito con una pentola di metallo con brodo bollente, accompagnato da dei piatti con ingredienti crudi: verdure (funghi, cavolo cappuccio, spinaci, Ravanello bianco, patate, igname, alghe, radice di loto, cetriolo, melone invernale, lattuga ecc), carne(manzo, carne di pecora, carne di maiale, pesce ecc, di solito sono tagliati in a fettine sottili), noodles.. si mettono gli ingredienti uno per uno nella pentola cuocendo e mangiando, è un piatto molto facile da fare in casa.
Il segreto del fatto che uno hotpot sia buono o meno sta nel brodo, in cui vengono cotte tutte le fette di carne e le verdure. Normalmente si può scegliere il tuo sapore di brodo, come funghi, pomodoro, originale o piccante. Tuttavia, il sapore può essere diverso a seconda della salsa che sceglete. Ce ne sono centinaia: un classico è il burro di arachidi con l'aglio schiacciato e la cipolla tritata condita con olio di sesamo.
Fette di carne maiale piccanti affogate (水 锅 肉片 shuǐzhǔ ròupiàn) è un famoso piatto della cucina del Sichuan.
Piuttosto che cuocere la carne di maiale saltando in padella o friggendo, che consuma molto olio e può cuocere troppo il maiale, viene bollito in acqua con una copertura a base di bianco d'uovo e amido per mantenere la freschezza e la tenerezza.
Il brodo carnoso è tipico della cucina del Sichuan, caratterizzato da un gusto pepato e speziato. Quando si mangia, si trova che ogni pezzo di carne contiene succhi abbondanti con un aroma speziato fresco e fragrante.
Le polpette di maiale brasate in salsa (四喜 丸子 sì xǐ wánzi) sono anche conosciute come "polpette cinesi" (molti dei nostri clienti le chiamano così). Se vi piacciono le polpette e gli spaghetti, probabilmente apprezzerate anche le polpette cinesi. Il sugo super liscio e saporito è quasi come una "salsa di droga" che mantiene le vostre papille gustative sempre più desiderose.
Suggerimento: vi consigliamo di ordinare questo piatto solo in un ristorante decente dove la qualità della carne è garantita e il rapporto magro: grasso di maiale prescritto di 7: 3 si ottiene in ogni polpetta.
I Gamberetti con vermicelli e aglio (蒜蓉 粉丝 蒸 虾 suànróng fěnsī zhēng xiā) sono un piatto tradizionale nella Provincia Hainan, una zona costiera del Sud della Cina.
Gli ingredienti principali sono gamberi, vermicelli, ecc., e i materiali ausiliari sono aglio, cipolle verdi e pezzetti di pepe verde. È caratterizzato da fresco e gusto tenero, colore brillante e nutrizione ricca. La cottura è semplice, quindi è un anche molto facile fare in casa, sopratutto durante delle feste tradizionali come il Capodanno Cinese, è imperdibile sulla tavola.
Con una storia di oltre 1800 anni, i ravioli (饺子 jiǎozi) rappresentano una pietanza cinese classica e un piatto tradizionale popolare in tutta la Cina durante le festività del capodanno cinese, soprattutto nelle regioni settentrionali.
I ravioli in genere hanno un ripieno di carne macinata e verdure tagliate finemente, il tutto avvolto in un impasto sottile ed elastico. Tra i ripieni più popolari ricordiamo la carne di maiale, i gamberetti, il pesce, la carne di pollo o di manzo e verdure varie. Possono essere bolliti, al vapore, fritti o al forno.
"Chow mein" (炒面 chǎomiàn) è la pronuncia cantonese dei caratteri cinesi sopra, che significa “ noddles saltati in padella”. In generale, questo piatto saltato in padella è composto da noodles, carne (solitamente pollo, manzo, gamberetti o maiale), cipolle e sedano.
Ci sono molte varietà di chow mien in tutto il mondo. È una famosa cucina cinese.I diversi tipi di noodles utilizzati in chow mein includono spaghetti di riso, tagliatelle piatte, tagliatelle fini, tagliatelle a fette, tagliatelle sfilettate ecc. Il chow mein viene solitamente saltato in padella con salsa di soia marrone e lucida.
L’anatra laccata alla pechinese (北京烤鸭 běijīng kǎoyā) è l'emblema della cucina di Pechino ed è molto famosa sia in Cina che all'estero. Se mangiate carne, è il piatto da non perdere per eccellenza.
Ciò che rende l'anatra laccata così deliziosa è la pelle sottile e croccante. È accompagnata da una salsa a base di soia o fagioli rossi (dipende dal ristorante) e va mangiata arrotolata in una piadina insieme a porri e cetrioli.
Gli involtini di vermicelli al vapore (肠粉 chángfěn) sono uno dei piatti più famosi della Cucina Cantonese, sicuramente uno degli ordini imperdibili di ogni pasto dim sum! Si può trovarlo nei ristoranti del tè mattutino e nei bazar notturni del street food di Guangzhou- un paradiso per le buone forchette.
Fogli bianchi di amido di riso vengono arrotolati con vari ripieni: Alcune scelte popolari sono carne di manzo / maiale, gamberetti, pesce, persino ostriche, con funghi, uova, lattuga, crescione ecc. a seconda delle preferenze individuali.
I gamberi fritti con anacardi (腰果 虾仁 yāoguǒ xiārén) sono un altro piatto popolare tra gli stranieri in Cina. Il suo nome spiega tutto. Si ottiene la tenerezza dei gamberi sgusciati e la croccantezza degli anacardi. I gamberi sono sempre teneri e succosi e facili da affrontare.
Il maiale in agrodolce è un piatto molto apprezzato in tutta la Cina sopratutto nella zona settentrionale, nella Provincia dello Zhejiang, dello Shandong.
L’ingrediente principale è il filetto di maiale, con condimenti come farina, amido, aceto, ecc. È agrodolce, il che rende le persone appetitose.
Il filetto è il taglio più tenero del maiale, è molto ricco di proteine e contiene grassi e alcuni oligoelementi, come calcio, fosforo, tiamina (vitamina B1), ferro e niacina (vitamina B3).
L'emoglobina presente nel filetto può alleviare l'anemia, assorbita molto più efficacemente dall'uomo rispetto al ferro contenuto nelle verdure, è favorita dai cinesi (l'anemia è più diffusa in Cina che in Occidente).
Il pollo Kung Pao (宫保鸡丁 gōngbào jīdīng) è un piatto famosa nella Cucina Chuan, apprezzata sia dai cinesi che dagli stranieri. In Italia è conosciuto come Pollo alle mandorle. Gli ingredienti principali sono il pollo a cubetti, il peperoncino e le arachidi fritte.Gli ingredienti sono semplici ed è facile realizzare in casa.è un pò agrodolce e piccante.
L’ingrediente principale è il filetto di maiale, con condimenti come farina, amido, aceto, ecc. È agrodolce, il che rende le persone appetitose.
Ma po tofu (麻 婆 豆腐 mápó dòufǔ) è uno dei piatti più famosi della cucina Chuan con una storia di oltre 100 anni. Ma (麻) descrive un gusto piccante che deriva dalla polvere di pepe, un tipo di condimento solitamente utilizzato nella cucina Chuan. A causa del suo sapore gustoso, è diventato un piatto famoso non solo in Cina, ma anche in Giappone, Singapore e molti altri paesi.
I wonton (馄饨 húntun) è un tipo di zuppa composta da zuppa e I ravioli.
La forma più versatile di un wonton è un semplice triangolo rettangolo, simile ai tortellini italiani. I wonton sono comunemente bolliti e serviti in zuppa. Il ripieno dei wonton può essere carne di maiale tritata o gamberetti a cubetti.
Gli involtini primavera, chiamati anche "frittelle primaverili" (春饼) o "frittelle sottili" (薄饼), è un piatto simbolico della cucina cinese, molto popolare nei ristoranti cinesi in Europa.
Gli involtini primavera sono composti da una sfoglia fatta di farina di grano o di riso, dei ripieni di verdure o di carne, il gusto potrebbe essere dolce o salato.
L’origine del riso saltato Yangchow (扬州 炒饭 Yángzhōu chǎofàn) o Riso cantonese è a Guangzhou nella dinastia Qing, divenne poi famoso a Hong Kong, e adesso è diffuso in tutto il mondo.
Il riso cantonese è a base di riso basmati bollito e poi saltato in padella con verdure e carni: gamberetti sbucciati, prosciutto a dadini, carote, funghi, germogli di bambù, uova sbriciolate e mais.Colorato e gustoso.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China