La Cina è un paese vasto e diversificato, ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Anche se avete a disposizione 2 settimane in Cina, con così tanto da vedere e fare, potreste desiderare un aiuto per sfruttare al massimo il vostro tempo. Abbiamo quindi preparato le migliori idee di itinerario che mostrano il meglio che la Cina ha da offrire.
Per un classico itinerario di 15 giorni in Cina, Pechino, Xi'an e Shanghai sono tre città che dovrebbero essere incluse. Sono le principali finestre per conoscere il passato imperiale della Cina, la sua storia più recente e la sua cultura tradizionale. Queste tre città includono alcune delle attrazioni più famose della Cina, come la Grande Muraglia, la Città Proibita, gli Eserciti di Terracotta e il Bund. Oltre a queste tre città, potreste scegliere una o due città in base ai vostri interessi:
Se fosse la vostra prima volta a visitare la Cina, vi raccomandiamo di prendere in considerazione questo itinerario. Pechino, Xi'an e Shanghai offrono attrazioni culturali classiche. Guilin e Zhangjiajie sono consigliati per godervi i panorami naturali iconici della Cina.
A Pechino, la Grande Muraglia e la Città Proibita sono imperdibili. Per visitare la Grande Muraglia, consigliamo vivamente un'escursione dalla sezione di Jinshanling a Simatai. Questa sezione è più selvaggia, con panorami mozzafiato e conserva l'aspetto originale di diverse torri di avvistamento. Se state viaggiando con bambini, vi consigliamo la sezione di Mutianyu, completamente restaurata con funivie, percorsi più facili e una pista di slittini. Se desiderate un'esperienza speciale, possiamo organizzare una visita al tramonto della Grande Muraglia con un romantico picnic.
Per gli amanti del cibo, non potete perdervi l'anatra alla pechinese, e ci sono molti snack bar nascosti nelle hutong.
Se desiderate conoscere lo stile di vita locale, possiamo organizzare un giro in risciò attraverso gli hutong o una visita a casa di un residente.
La principale attrazione di Xi'an sono i famosi Guerrieri di Terracotta. Per offrire un'esperienza più ricca e una migliore comprensione dei Guerrieri di Terracotta, abbiamo organizzato un'esperienza pratica in cui potete creare i vostri guerrieri di argilla.
Se state cercando un'attività all'aperto da fare con i bambini, vi consigliamo un giro in bicicletta lungo la mura della Città Antica di Xi'an, dove potete godertvi una vista panoramica della città da tutti i lati.
Le attrazioni più famose di Zhangjiajie sono il Parco Nazionale Forestale di Zhangjiajie e il Grand Canyon di Zhangjiajie con il suo skywalk sul Ponte di Vetro. Prendete una funivia fino alle cime delle montagne, ammirate le colonne che si dice abbiano ispirato le Montagne di Pandora nel film "Avatar" e camminate sul ponte di vetro più lungo e più alto del mondo.
Se siete amanti degli sport all'aperto, potreste restare qualche giorno in più per vivere esperienze emozionanti come camminare sulle passerelle appese alle falesie, fare escursioni in bicicletta e trekking avventurosi.
Guilin è il luogo classico per godersi la bellezza della campagna cinese e le attività all'aria aperta in modo rilassato. Una crociera sul fiume Li è consigliata per ammirare le viste essenziali del paesaggio carsico di Guilin. Se desiderate vivere la vita in campagna, la contea di Yangshuo è un must da visitare. Lì potete sperimentare l'agricoltura con i bambini e girare in bicicletta per i villaggi. Se i bambini amano l'avventura, possiamo organizzare per la vostra famiglia l'esplorazione di una grotta di carsismo meno frequentata. Se state cercando momenti tranquilli e romantici, possiamo organizzare una cena a lume di candela lungo le sponde del fiume per voi.
La visita essenziale a Shanghai è concentrata intorno al Bund. Fare una passeggiata lungo il Bund visitando i suoi edifici storici è un ottimo modo per conoscere la storia di Shanghai e la vita odierna. Potreste dedicare un po’ di tempo libero per godervi un rilassante trattamento spa presso il tuo hotel o scattare foto ai caratteristici grattacieli di Shanghai. Se state viaggiando con bambini, potreste concludere con una visita a Disneyland.
Continua a leggere: le 15 migliori cose da fare e vedere a Shanghai
Se amate i panda, potreste prendere in considerazione Pechino, Shanghai, Xi'an e Chengdu. Per vivere la migliore esperienza con i panda, vi consigliamo di partecipare a un programma di volontariato, che vi permetterà di osservare i panda più da vicino e di capirli meglio. Possiamo organizzare un programma conveniente: preparerate i dolci per i panda, pulite le loro recinzioni, li vedrate essere nutriti e otterrate un certificato di volontariato. Chengdu è anche famosa per la sua cucina. Se desiderate un tour alla ricerca di cibo o una lezione di cucina, possiamo organizzare anche queste attività. Per aggiungere un po' di relax alla parte centrale del viaggio in Cina, vi consigliamo una crociera sul fiume Yangtze, che parte dalle vicinanze di Chongqing. Offre viste mozzafiato su grandi gole e numerose attività di crociera adatte a tutte le età.
Il Tibet, che è nella lista dei desideri di molte persone, può essere visitato durante un viaggio di due settimane. Se avete una passione per il Tibet, possiamo organizzarlo per te. In un itinerario di 2 settimane, oltre al tempo trascorso nel triangolo d'oro di Pechino, Xi'an e Shanghai, puoi trascorrere circa 5 giorni in Tibet visitando Lhasa e il sereno Lago Yamdrok con un picnic.
Consigli degli esperti: Lhasa si trova ad un'alta altitudine di 3.650 metri , quindi il programma a Lhasa è meglio organizzato con un ritmo più rilassato, specialmente il primo giorno. Di solito, il Tibet è chiuso ai viaggiatori stranieri per 5 o 6 settimane tra febbraio e marzo. Il periodo migliore per visitare il Tibet va da maggio a ottobre. I permessi di ingresso per il Tibet, che sono obbligatori per i viaggiatori stranieri, devono essere richiesti almeno 2 settimane in anticipo.
Per un tour privato in Cina, il costo medio al giorno è di circa 220-350 euro a persona, comprensivo dei voli/treni all'interno della Cina, hotel a 4 o 5 stelle, pranzi, attrazioni, guide e trasporto privato. Solitamente i bambini sotto i 10 anni ottengono uno sconto del 30-50%. Pertanto, per una coppia, un tour privato di 2 settimane potrebbe costare circa 6.000-10.000 euro in totale. Per una famiglia di quattro persone, potrebbe costare circa 11.000-15.000 euro. (I voli internazionali non sono inclusi.) Il costo dei voli dall'Europa verso la Cina varia molto a seconda del momento in cui si vola e della compagnia aerea utilizzata, da circa 1.200 a 3.000 euo per un viaggio di andata e ritorno in classe economica. La stagione alta per il turismo in Cina è tra luglio e ottobre.
Cosa vedere in Cina: 10 posti indimenticabili
Clima Cina: i periodi migliori per viaggiare in Cina
La Cina ha una rete di trasporti molto sviluppata. I viaggi in aereo e in treno ad alta velocità sono i principali mezzi di trasporto e anche i modi più convenienti. Quasi ogni grande città è collegata da treni ad alta velocità e da un aeroporto. All'interno di una città/destinazione, il mezzo di trasporto più comodo e confortevole è un veicolo privato con autista.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China