La Cina non è una meta turistica molto popolare d’inverno, soprattutto fra i viaggiatori stranieri; ovviamente vi sono dei luoghi attrezzati per sciare, ma non è la prima meta da selezionare. I motivi per scegliere la Cina d’inverno sono sicuramente i prezzi ridotti e la poca folla.
La Cina propone delle attività invernali, come per esempio festività uniche nel loro genere, panorami invernali spettacolari e un Sud caratterizzato dal clima mite durante tutto l’anno. Per maggiori informazioni continuare a leggere...
Durante la bassa stagione in Cina, da Novembrea Marzo (escludendo il periodo del Capodanno, quando sembra che tutta la nazione sia in viaggio), i prezzi sono ridotti per incoraggiare il turismo.
Visitare la Cina durante la bassa stagione, potrebbe fare al caso vostro. Il numero delle persone presenti nelle mete turistiche è sicuramente ridotto, così come la mole delle code, gli hotel e i voli sono più economici; i panorami invernali sono mozzafiato, e un fresco (freddo) esecco clima caratterizzano le giornate.
Generalmente vi sono meno turisti, giacché la maggior parte dei Cinesi non viaggia durante questo periodo per vari motivi. Si avranno quindi più spazio e più tempo per giovarsi il viaggio a pieno.
La maggior parte delle destinazioni più popolari in Cina (la Grande Muraglia, Pechino, Xi’an, Shanghai, Guilin, Hong Kong, Hangzhou, Chengdu...) sono ancora vivibili in bassa stagione, ma senza quella noiosa folla dei gruppi turistici Cinesi!
Dato che vi sono meno turisti, gli alberghi e le compagnie aere propongono offerte e sconti imperdibili, alcune compagnie abbassano il biglietto addirittura dell’80%; le mete turistiche spesso offrono prezzi di ingresso ridotti.
Se si crede nel detto “non esiste il mal tempo, solo pessimi vestiti”, allora la Cina è ciò che fa al caso vostro. Le temperature più basse incidono sui prezzi dei mezzi di trasporto, degli alberghi e anche dei biglietti delle mete turistiche.
La Cina è un paese molto vasto per questa ragione il clima varia fortemente dal nord al sud, da ovest a est. Dunque proponiamo uno schema climatico per area geografica.
Se un clima più secco e fresco è ciò che piace, allora l’inverno è il periodo perfetto; il clima è il più secco di tutto l’inverno, particolarmente a nord dove qualche nevicata è il peggiore imprevisto che può capitare.
L’inverno nella Cina nordorientale è lungo, rigido e nevoso. La regione dell’Heilongjiang confina con la Russia e il suo capoluogo è, Harbin anche detta 'Città di Ghiaccio'. A Gennaio le temperature hanno una media di -12°C di giorno e precipitano di notte.
Pechino è molto fredda, ma generalmente secca, l’inverno è lungo e inizia verso Novembre per finire a Marzo. Le temperature medie sono sotto lo zero, male giornate sono solari e perfette per qualche giro turistico. Il clima della capitale è simile al clima delle città settentrionali della Cina (come per esempio: Xi'an).
Shanghai è caratterizzata da un clima più mite rispetto a Pechino, l’inverno va da Dicembre a Febbraio, ed è spesso più umido, con qualche nevicata e i giorni sono nuvolosi. Le temperature rimangono sopra lo zero, ma si percepisce più freddo a causa dell’umidita. Questo clima è tipico delle città più centro meridionale della Cina.
I Viaggiatori possono comunque ammirare le mete turistiche durante l’inverno, ovviamente se dotati dei vestiti giusti e caldi, gli alberghi comunque offrono stanze con il riscaldamento.
La lontana Cina meridionale è più tropicale, e le aree di questa regione non percepiscono realmente l’inverno. Di fatto il clima è mite, se non addirittura caldo. In realtà, l’“inverno” è il momento migliore per visitare i luoghi e non subire l’estrema afa estiva.
Visitare il Xishuangbanna per le minoranze etniche e la foresta pluviale, Sanya e Haikou per il panorama dell’isola tropicale e le spiagge, e le floride città del Fiume Pearl di Hong Kong, Macao, Shenzhen e Guangzhou.
La Festività del Ghiaccio di Harbin è l’evento più grande al mondo delle sculture di ghiaccio, è imperdibile per chi desidera camminare in una città fantastica fatta di ghiaccio.
Il Capodanno Cinese è il periodo più importante nella tradizione Cinese e vi sono molte attività culturali, tra cui fiere ai templi, danze del drago e del leone per le vie delle città.
Noi consigliamo di visitare Harbin proprio in questo momento, quando si tiene il più grande festival di tutta la Cina; bisogna ricordare però di prenotare i mezzi di trasporto con largo anticipo perché potrebbero essere tutto già riservati e i prezzi anche sono più alti.
Se si viene da un luogo dove nevica raramente, gli incredibili panorami innevati della Cina non deluderanno. Se si desidera ammirare una montagna caratteristica Cinese coperta di neve, allora consigliamo i luoghi più sicuri e sviluppati come la Montagna Gialla e il Monte Emei. La vista brinosa di Jilin è una delle quattro meraviglie della Cina.
Qual è il modo migliore di sopravvivere all’inverno, se non quello di immergersi e rilassarsi alle terme? La Cina offre molte terme sparse per tutto il paese, noi consigliamo quelle situate a est per i viaggiatori invernali. Più specificamente quelle della Montagna Gialla sono incredibili per il panorama innevato circostante.
I Cinesi amano mangiare, per questa ragione la cucina differisce non solo di regione in regione, ma anche di stagione in stagione. Ecco alcuni dei piatti più popolari d’inverno:
L’hotpot d’inverno è sicuramente un must, conferisce calore e migliora la circolazione in tutto il corpo; inoltre mangiare l’hotpot è il modo migliore per fare amicizia. Le persone si radunano intorno a una grande pentola, parlano, mangiano, bevono e si divertono. Questo modo di socializzare è molto popolare d’inverno, soprattutto perché non si può stare all’aperto e i parchi non sono un luogo piacevole durante il rigido inverno.
Il Congee è in pratica il piatto fondamentale della colazione Cinese (soprattutto a sud della Cina, dove il grano è meno comune): è un riso leggero, in sostanza un porridge di riso cucinato a lungo e con tanta acqua che lo ammorbidisce. È molto popolare per il suo basso prezzo e perché è caldo.
Ecco la lista delle migliori destinazioni della Cina d’Inverno, sperando che sia d’aiuto a selezionare le mete che fanno al caso vostro.
I laghi, i canali e le fontanesono tendenzialmente congelati; le piste per il pattinaggio sono molto popolari nei laghi e nei parchi di Pechino, si trovano anche biciclette appositamente congegnate per scivolare sul ghiaccio.
Le sezioni limitrofe della Grande Muraglia sono aperte al pubblico anche d’inverno, i turisti possono quindi arrampicarsi su e godere del fenomenale panorama invernale con la quiete necessaria data l’assenza della folla estiva.
Inoltre, vi sono numerose attività culturali nei templi e nei parchi di Pechino, durante le feste del Capodanno Cinese tra il tardo Gennaio e i primi di Febbraio: è proprio il momento migliore per tuffarsi nella cultura Cinese.
Gli inverni di Hong Kong sono abbastanza miti, se non addirittura caldi; quindi l’inverno è sicuramente una valida alternativa per rifugiarsi un po’ al calduccio. Le temperature invernali in media raggiungono i 16°C, questo periodo è anche caratterizzato da una bassa percentuale di possibilità di pioggia.
L’ex Colonia Britannica ha accolto totalmente le usanze della Festa di Natale e ogni anno i grattacieli, i negozi e i luoghi pubblici tutti si illuminano di luci natalizie. I ristoranti propongono menu natalizi e i negozi sono affollatissimi, e, se non dovesse bastare, il Capodanno Cinese a HK è ancora più stravagante!
Huangshan è famosa per il suo panorama mozzafiato, d’inverno diventa un mondo di neve e ghiaccio; è sicuramente uno dei luoghi migliori per ammirare un paesaggio nevoso e nebbioso di tutta la Cina.
Il Mt. Emei si trova nel sudovest della Regione Cinese del Sichuan, è conosciuta per i suoi dirupi, le alti cime, le cascate, le terme, gli antichi alberi e i templi. D’inverno la montagna è così pacifica e libera dalla folla turistica che gli avventori possono così tranquillamente visitare la distesa bianca.
Lo Yunnan è senz’ombra di dubbio una meta allettante, i panorami differiscono a seconda dell’area e variano dalla foresta tropicale ai picchi innevati: non annoia neanche il turista più incontentabile. I turisti amano lo Yunnan proprio per il suo clima mite.
Le minoranze etniche Miao e Dong conservano le proprie tradizioni a Guizhou per celebrare il Capodanno Cinese:abiti variopinti, spettacoli folcloristici e attività interessanti si svolgono tra Gennaio e Febbraio.
Il sole, l’acqua e le spiagge sono le caratteristiche dell’Hainan, per i viaggiatori invernali sono come essere alle Hawaii: una vera e propria oasi in cui ripararsi dal gelido inverno.
Hainan ha tutte le caratteristiche di un’isola paradisiaca: spiagge dorate, mare, onde e resort di vacanza.
I nostri esperti consigliano di controllare il meteo prima di affrontare un qualsiasi viaggio. Molto in generale, se si sceglie una destinazione a nord, come per esempio Pechino, si consiglia di portare un cappotto pesante; invece se si seleziona una meta sulla costa sudorientale, come per esempio Hong Kong, una giacca leggera è sufficiente.
Più d'informazione sul clima:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China