I giardini tradizionali e imperiali cinesi sono un bell'esempio di architettura antica cinese, includendo al proprio interno templi, pagode e padiglioni. Di seguito una lista dei sei giardini più belli della Cina. Potete contattarci per un tour personalizzato dei giardini al fine di apprezzare la saggezza degli antichi architetti cinesi di giardini.
1. Giardino di Yuyuan
Il Giardino di Yuyuan è situato nel Distretto di Huangpu a Shanghai. Qui potrete apprezzare edifici e ponti nel classico stile Cinese. Il giardino fuusato come giardino privato dai funzionari di governo durante la Dinastia Ming (1368-1644). Oggi è diventato un luogo imperdibile di Shanghai.
Vicino al Giardino Yu vi sono numerosi negozi famosi, ristoranti e altre attrazioni, come il City God Temple, il Ristorante Nanxiang Steamed Dumpling e lo Shanghai Old Restaurant.
Nel Giardino Yuyuan si tengono alcune mostre di floricultura, pittura e calligrafia. Lo spettacolo delle lanterne al Festival delle Lanterne è uno dei punti forti del Giardino Yu e attrae migliaia di turisti da ogni parte del mondo.
2. Giardino dell'Amministratore Umile
Il Giardino dell'Amministratore Umile è il più grande dei giardini classici cinesi fra tutti i celebri giardini di Suzhou. Ha diverse piccole colline, case di bambù, una foresta di pini e piccoli laghi.
La configurazione del giardino comprende giardini, rocce, antichi alberi, fiori e costruzioni attorno all'acqua. Il tutto compone una splendida rappresentazione dell'architettura della Dinastia Ming.
3. Il Giardino Lingering
Situato a Suzhou, il Giardino Lingering è famoso per la sua splendida configurazione e per la moltitudine di notevoli rocce. É considerato uno dei quattro giardini più famosi della Cina, insieme al Giardino dell'Umile Amministratore a Suzhou, il Palazzo d'Estate di Pechino e il Palazzo d'Estate di Chengde.
Il Giardino Lingering vanta il maggior numero di edifici fra tutti i giardini di Suzhou. Ci sono molte sale, corridoi, pareti e porte, che creano dozzine di piccoli cortini di differenti forme.
L'arte del Giardino di Lingering riflette non solo la raffinata tecnica e la saggezza degli antichi architetti del paesaggio, ma anche le caratteristiche architettonico e lo stile artistico dei giardini dello Jiangnan (l'area immediatamente a sud dello Yangtze)
4. Il Palazzo d'Estate di Chengde
Situato 200 km a nord est di Pechino, il Palazzo d'Estate di Chengde vanta il più grande dei giardini imperiali esistenti, un luogo per il relax estivo e l'amministrazione imperiale.
La zona del palazzo, quella del lago, delle montagne e della pianura si fondono armoniosamente nel giardino, assorbendo l'essenza della natura e mostrando le carattestiche delle città di fiume del Jiangnan e le praterie del nord. Inoltre vi sono più di 20 000 reperti imperiali esposti nel Palazzo d'Estate Imperiale di Chengde.
5. Il Palazzo d'Estate
Il Palazzo d'Estate raggruppa rocce, alberi, laghi, padiglioni, sentieri e ponti, oltre a molte rappresentazioni della famiglia imperiale, creando un poetico giardino imperiale. Rappresenta l'idea cinese di armonia fra uomo e natura.
In estate la gente può andare in barca sul grande Lago Kunming, una delle attrazioni del Palazzo d'Estate.
L'itinerario classico: MIRACOLI CLASSICI: 11 giorni Pechino – Xi'an – Guilin/Yangshuo - Shanghai
6. Norbulingka
Norbulingka, noto come il 'Palazzo d'Estate di Lhasa', è situato nella parte occidentale della città di Lhasa, a sud-ovest del Palazzo del Potala.
Il Norbulingka, con i tetti di tegole gialle e le parete bianche e rosse, è adornato di molte piante e stagni. Rappresenta le più belle caratteristiche dell'architettura tibetana, ed è stato utilizzata come residenza estiva per condurre affari di stato e attività religiose.
Durante il Festival di Sho Dun al Norbulingka si possono apprezzare gratuitamente spettacoli lirici tibetani, una delle attività preferite dal popolo tibetano, accompagnati dall'immancabile yogurth tibetano.
Un tour straordinario sul Tibet: Il misterioso Lhasa e Nakchu