Il tempio del buddha di giada è il tempio buddhista più importante di Shanghai. È un tempio attivo ed è tutt'oggi abitato da circa 70 monaci, visibili durante i momenti di preghiera. Si trova nel distretto di Putuo, a circa un quarto d'ora di macchina dal centro città.
Il tempio fu costruito nel 1882, durante il regno dell'imperatore Guangxu della dinastia Qing (1875-1908), spostato nel 1900 e ricostruito nella posizione attuale tra il 1911 e il 1918,
dopo essere stato raso al suolo durante la rivolta di Wuchang (1911).
La composizione dell'edificio richiama lo stile architettonico cinese del periodo Song (960-1279): ogni sala, disposta lungo un asse orizzontale, è preceduta da un cortile interno, in una simmetria perfetta di strutture, distanze e dimensioni.
Le pareti esterne del tempio e delle sale sono dipinte di giallo vivace, colore della casata imperiale Qing, mentre le porte sono rosse, colore tradizionalmente associato alla fortuna e al buon auspicio. Tutte le strutture sono inoltre sormontate da tetti arcuati, con le falde che risalgono.
Il tempio del buddha di giada fu eretto per ospitare due delle cinque statue di giada raffiguranti Buddha ricevute in dono dal monaco cinese Huigen durante un viaggio in Myanmar. Oltre alle due statue originali, il tempio contiene oggi anche una statua in alabastro raffigurante un buddha disteso, proveniente da Singapore.
A dare il nome al tempio è la statua in giada bianca del Myanmar tempestata di pietre preziose che raffigura un buddha assiso. Con 1.95 metri di altezza e 3 tonnellate di peso, la statua domina la sala a lei dedicata, nell'angolo nord-ovest del tempio.
Il buddha disteso in giada del Myanmar, di dimensioni ridotte rispetto al buddha assiso, giace su un letto in legno rosso disposto nella sala dei buddha distesi, accanto alla grande sala. Trova posto nella stessa sala anche il buddha in alabastro proveniente da Singapore. Entrambi i buddha assumono la posa del buddha a riposo, con il braccio destro piegato a far da cuscino e il sinistro appoggiato sul fianco.
La grande sala, l'edificio più grande del complesso, ospita tre statue placcate in oro che rappresentano rispettivamente i buddha Sakyamuni, Amithabha e Bhaishajyaguru, il buddha della medicina. Sui lati della sala sono allineate le statue di 20 dharma e di 20 divinità.
Il tempio del buddha di giada fa da scrigno a tantissimi altri tesori, scopriteli insieme a noi in un emozionante tour privato di Shanghai!
Create subito il vostro itinerario personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!