Il Museo di Shanghai è un museo di arte cinese antica situato alla fine di Nanjing road, non lontano da Piazza del Popolo.
La sua struttura, all'apparenza molto moderna, si ispira a un antico vaso cinese ding, oggi parte della vastissima collezione di pezzi in bronzo del museo. L'edificio presenta inoltre una base quadrata e una parte superiore rotonda, elementi che si rifanno all'antica percezione cinese del mondo che voleva la terra quadrata e il cielo tondo. Queste caratteristiche sono ritrovabili anche in costruzioni più classiche come, ad esempio, il complesso del Tempio del Cielo di Pechino, dove gli edifici hanno forma rotondeggiante perché destinati alla preghiera o alle offerte al Cielo.
Il museo, costruito nella posizione attuale nel 1996, ospita più di 120.000 antichi reperti archeologici, tra cui bronzi, ceramiche, dipinti, mobili, giade, suppellettili, sculture, sigilli, monete e calligrafie cinesi. A ogni categoria di oggetti è dedicata una galleria apposita. Una sezione del museo è inoltre destinata alle mostre temporanee.
La collezione più importante del museo è quella dei bronzi risalenti al periodo della Cina pre-imperiale (dinastia Xia, XXI sec. a.C. - Periodo degli Stati Combattenti, 221 a.C.). Tra i 400 oggetti esposti troviamo armi, vasi rituali, strumenti musicali e contenitori per cibo o vino.
Nella sala dei sigilli i visitatori possono avere una chiara immagine di come si è evoluta l'arte dei sigilli nell'arco dei secoli. All''interno della sala, infatti, sono esposti più di 500 sigilli, i più antichi risalenti alla dinastia Zhou (1024-256 a.C.), i più recenti alla dinastia Qing (1644-1911).
Nella sala delle arti e dei mestieri delle minoranze etniche cinesi sono messi a confronto manufatti di uso simile prodotti da differenti minoranze etniche. L'esposizione consta di circa 600 pezzi, tra cui accessori personali, ricami colorati, prodotti artistici in metallo, sculture, ceramiche e oggetti in bambù.
Degna di nota anche la sala dei mobili cinesi, dove sono esposti oltre 100 pezzi di mobilio delle dinastie Ming e Qing.
Scoprite le altre sale insieme alla vostra guida locale! Contattateci per organizzare insieme a noi il vostro viaggio su misura a Shanghai.
Create subito il vostro tour personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!