Si dice che un corpo sano ha un “qi” in abbondanza, riesce a scorrere libero ed è proporzionato sia per quantità che per qualità in ogni parte del corpo e in ogni organi, il qi è considerata energia che fluisce in tutto l’ Universo.
Quando il qi è abbondante e fluisce liberamente il corpo è forte e sano, il Qigong è l’esercizio che permette di governare il qi e permette di farlo circolare senza problemi in tutto il corpo. Queste informazioni derivano dalla storia, dalla filosofia e dalla pratica del qigong.
L’ idea di Qi è molto antica ed è uno degli assiomi alla base della filosofia e religione Daoista. Per migliaia di anni, importanti canoni della medicina tradizionale hanno descritto il qi e i vari modi per manipolarlo e conseguentemente per migliorare il benessere e la forza del corpo.Duemila anni fa, un’importante manuale descrisse tre modi principali per aiutare la circolazione e l’accumulo del qi.
Ci sono centinaia di varietà della pratica del qigong, centinaia di tecniche sono state sviluppate nei paesi dell’Asia orientale, e nuove forme sono sviluppate oggigiorno.Il Qigong è praticato principalmente per migliorare il benessere fisico, ma può essere anche considerato un’arte marziale, ivi usato come forma di attacco per sconfiggere un avversario.
Chi pratica il Qigong generalmente pensa che il qigong sia una pratica interiore dell’esercizio fisico e una tecnica di meditazione mentale atta alla manipolazione del qi, ma in realtà si usano metodi esteriori per apportare maggior beneficio alla disciplina.
I metodi esteriori comportano l’uso di erbe, medicinali e i vari modi di manipolare il corpo tramite i canali come per esempio la moxibustione, la coppettazione (copping), i massaggi, la digitopressione, e l’agopuntura.
Si dice che quando il qi circola, esso anima il corpo e le persone possono esercitarsi a muovere il qi sia all’interno del corpo che al di fuori esso.È credenza comune che ci siano circa 12 canali o “meridiani” attraverso i quali il qi, un qualcosa di immateriale, fluisce. Il qi non è solamente immateriale, molti infatti credono che il qi non possa essere sperimentato direttamente come si può fare con un’energia fisica.
Il qi fluisce attraverso i canali (meridiani) e tramite gli organi arriva agli arti e alla testa. Ci sono generalmente 12 principali meridiani, ma forse altri innumerevoli piccoli vasi permettono ai meridiani di raggiungere la pelle.
La Filosofia Daoista afferma che ogni cosa è una combinazione dello yin e dello yang, il qi è yin all’interno del corpo dato che è senza forma e difficile da percepire, mentre il corpo stesso è yang. Yin è senza forma ed è difficile da percepire mentre Yang ha forma ed è facile da percepire.
Il Qigong è in realtà un tipo di disciplina medica Cinese, è inoltre una pratica che coinvolge esercizi interiori atti alla circolazione del qi all’interno del corpo e dunque al suo controllo.Si pensa che quando il qi è lento, ristagnante e bloccato in un determinato punto del corpo, esso provoca malessere e debolezza fisica.
Il Qigong è una disciplina filosofica sia fisica che meditativa, e lo stesso tai chi che si vede essere praticato nei parchi può essere considerato anche quello una tipologia di qigong. Il Tai chi è la pratica dell’autodifesa all’interno della filosofia dell’arte marziale del qigong.
Centinaia di migliaia di persone praticano alcune branche del qigong o del tai chi, ed è una pratica molto comune performata nei parchi o comunque in spazi all’aperto, specialmente in Cina e la mattina.
Non bisogna stupirsi che le tecniche del qigong non soltanto servono a migliorare il benessere fisico e a curare le malattie, ma anche ad allungare il corso della vita, questo concetto è perseguito nell’idea del qigong stesso affermante che le persone possono curarsi le malattie e gli infortuni con la pratica e conseguentemente non morire mai.
La maggior parte dei Credenti Daoisti pensano che esistano molte persone in Cina che realmente vivono per centinaia di anni soltanto grazie alla pratica del qigong o all’assunzione di speciali erbe e medicine, chi riesce ad ottenere la longevità viene conseguentemente venerato, considerato alla stregua delle divinità e chiamato immortale.
Si possono ritrovare più di una dozzina di tecniche ed esercizi diversi del qigong, alcune sono molto semplici come il controllo del respiro e della meditazione o il ripetere costantemente alcuni movimenti del corpo.
Altri tipi di qigong sono adatti agli esercizi delle arti marziali, molti dei quali sono praticati nei parchi pubblici come esercizi base di arti marziali in quanto alcune sono proprio adatte alle arti marziali altre invece sono buone anche a solo scopo di mantenersi in forma.
I movimenti ritmici tonificano i muscoli e aiutano la forza per migliorare l’equilibrio e la resistenza, le persone imparano a controllare i loro fianchi e a migliorare il corpo, le posizioni accovacciate in molti stili fisici aiutano invece a irrobustire le gambe, e possono essere usati nell’allenamento delle arti marziali.
Chi pratica il Qigong e il tai generalmente sostiene che gli esercizi li calmano e li aiutano a sentirsi meglio e più “energici”, e ancora più energetici dopo un bel po’ di tempo che hanno iniziato.
Non esiste un parere medico comune sulle proprietà guaritive o dell’allungamento della vita di queste pratiche, e non esiste neanche un parere comune dei praticanti sulla capacità di controllare gli oggetti o le persone esterne con il proprio qi.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China