Recentemente le arti marziali Cinesi sono diventate sempre più popolari tra tutte le età e le nazionalità, inoltre sono stati istituiti molti centri di allenamento per il Kungfu. Forte volontà e persistenza sono le condizioni fondamentali per imparare, in primo luogo bisogna seguire un maestro e unirsi a una scuola di allenamento per l’apprensione metodica. Per potenziare le gambe, il petto, le spalle e la postura bisogna praticare gli esercizi quotidianamente, si può scegliere fra le molte scuole per imparare le movenze base del pugilato, dei calci e delle armi per migliorare le abilità di combattimento.
Il Kung Fu Cinese ha guadagnato sempre più popolarità principalmente perché si concentra sulla forma fisica e sull’autodifesa, inizialmente le persone erano degli autodidatti di questa disciplina, mentre ormai esistono molti centri di allenamento, club e scuole aperte a chi entusiasticamente vuole partecipare. Bisogna passare un test medico per vedere se si è idonei a dedicarsi totalmente a questa disciplina.
L’allenamento prevede abilità basilari,ordinari, padronanza delle armi e così via, tra le quali la pratica delle tecniche interiori ed esteriori sono le più importanti.
Le tecniche interiori sono basate sulle teorie dei canali del corpo presenti nella medicina tradizionale Cinese. Si dice che esercitare i propri canali rinforza gli organi, e praticarla a lungo si beneficiano le condizioni fisiche. Le tecniche esteriori si basano invece sulla medicina Cinese come catalizzatore per migliorare le funzioni del corpo e dei muscoli tramite degli appositi esercizi, rendendo il praticante più agile e meno sensibile ai pericoli.
Base: tutte le movenze base insegnate nelle varie scuole sono molto simili, come per esempio la tecnica dello “stare in piedi come un palo” (stare su un palo o Zhan Zhuang) e alcuni esercizi di flessibilità. Si enfatizzano gli esercizi base dell’allenamento esteriore che si concentrano nelle mani, occhi, corpo, coordinamento della postura e dei passi tanto quanto quello dell’allenamento interiore che si basa sull’energia, spirito, respiro e forza. L’abilità delle mani consiste nei pugni, nei palmi e nelle mani a mo’ di uncino.
Ordinari: gli ordinari fanno riferimento a una serie di movimenti che riguarda il combattimento, la difesa e l’attacco. Gli ordinari possono essere importanti per una scuola e non per l’altra, gli allenamenti passano da esercizi più semplici a quelli più difficili, e devono essere svolti passo passo per ottenere flessibilità in sintonia con la respirazione e le energie. Gradualmente si ha la capacità di padroneggiare la difesa e l’attacco.
Armi: può essere ricondotto storicamente all’epoca delle armi, quando le sciabole, le spade, le lance e i bastoni ne erano i maggiori rappresentanti. Nell’antica Cina la maggior parte dei maestri usavano le sciabole e le spade, inoltre in questa pratica venivano usate anche i nunchaku, gli aghi, le pietre, le falci, le padelle di ferro e gli ombrelli, in generale si è soliti usare come armi oggetti di uso comune per avere una visuale più ampia.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China