Viaggiare con bambini a volte può essere una sfida, e un viaggio che dovrebbe essere divertente ed educativo può diventare stressante, soprattutto se siete in un paese straniero dal quale non sapete cosa aspettarvi.
Di seguito vi diamo alcuni consigli per aiutarvi a preparare al meglio una tappa alla Grande Muraglia durante il vostro viaggio in Cina.
Questa sezione è la più raccomandata perché è probabilmente la più adatta ai bambini e gli ottimi lavori di restauro l’hanno resa veramente sicura. Per salire sulla muraglia potete scegliere se camminare a piedi o prendere la funivia.
Per scendere a valle, invece, potete scegliere il bob. Il viaggio di discesa dura 3 minuti. Le slitte sono piccole ma i genitori possono salire sulla stessa slitta assieme ai loro bambini (solo se sono piccoli). La velocità di discesa è regolabile, quindi non preoccupatevi, questa attività è adatta a tutte le età.
La funivia e il trenino panoramico vi faranno risparmiare la lunga camminata che conduce in cima alla Grande Muraglia di Badaling, che altrimenti richiederebbe dai 45 ai 90 minuti.
Tuttavia questa è anche la sezione più affollata della Grande Muraglia e i grandi gruppi di turisti cinesi spesso rendono la visita poco piacevole, soprattutto durante le feste nazionali, quando l’intera sezione è così affollata da rendere difficile anche scattare una foto al paesaggio.
Jinshanling è restaurata solo per metà, quindi è possibile vedere un tratto di Muraglia autentica, risalente al XVI secolo.
Questa sezione è considerata una tre le più belle di tutta la Grande Muraglia.
C'è un bellissimo percorso che collega Jinshanling a Simatai Ovest, ma è piuttosto aspro per la sua pavimentazione irregolare. Ve lo consigliamo se i vostri figli sono abituati a camminare in montagna e non sono troppo piccoli.
La caratteristica principale della Grande Muraglia è che si trova arroccata in cima ai monti, e vale la pena di visitarla solo per questa ragione. Tuttavia si può fare molto altro oltre al trekking...
Acquistate dei souvenir per i vostri bambini: durante il percorso per salire alla Muraglia di Badaling e Mutianyu troverete numerosi venditori di souvenir. Le bancarelle saranno sicuramente molto interessanti per i bambini, con tutte le cartoline e gli oggetti particolari. Inoltre, a fine "scalata", potranno ricevere una medaglia speciale della Grande Muraglia con il loro nome inciso sopra.
Esplorate le torri di vedetta: troverete varie torri lungo la Grande Muraglia; non sono solo torri di vedetta, ma anche torri segnaletiche e torri di sostegno e sono tutte dotate di finestre e feritoie da cui potrete ammirare il paesaggio. Quelle delle sezioni che vi abbiamo consigliato sono state messe in sicurezza e i vostri figli potranno giocare a fare le sentinelle, scrutando l'orizzonte immaginando un attacco imminente del temibile Gengis Khan.
La primavera (attorno a maggio) e l'autunno (settembre e ottobre) sono le stagioni ideali: non fa né troppo caldo, né troppo freddo. Evitate i periodi di festa, quando scuole e uffici cinesi sono chiusi e tutti vanno in vacanza, altrimenti vi troverete circondati da grandi folle di turisti cinesi!
In particolare fate attenzione alle vacanze per la Festa Nazionale (la prima settimana di ottobre) e al ponte del Primo Maggio.
Potete raccontare ai vostri figli la storia della Muraglia Cinese e alcune curiosità per stimolare il loro interesse. Ci sono molte storie e leggende, prima di partire potete dare un'occhiata all'articolo "Muraglia Cinese e cultura"
Cosa portare con voi: non dimenticate di portare abbastanza acqua per tutta la durata dell'escursione! Altri oggetti utili sono cappelli, una crema solare e una giacca impermeabile per le giornate piovose.
Durante le giornate di sole l’aria può farsi veramente molto calda e sulla Muraglia e le zone d’ombra sono poche. Ma soprattutto fate attenzione durante i mesi invernali o se c’è brutto tempo: il freddo e il forte vento possono essere molto fastidiosi, soprattutto per i bambini.
Se i vostri bambini sono molto piccoli, potreste avere bisogno di un apposito zaino per poterli trasportare durante le camminate più difficili. Questo è indispensabile se avete bambini che non sono ancora in grado di camminare in maniera stabile perché i passeggini non sono molto pratici (fatta eccezione per brevi tratti a Badaling e Mutianyu)
Sentieri e le scalinate: Alcuni punti della Grande Muraglia non sono facili da percorrere. Le salite e le discese a volte sono piuttosto ripide e alcuni gradini sono particolarmente alti. Oltre a ciò, nelle sezioni non restaurante è normale trovare mattoni dissestati o mancanti. Spingere i bambini più piccoli sul passeggino non è possibile.
Pericoli: Non tutte le aree hanno barriere di protezione, potreste incontrare ripide e improvvise discese o gradini pericolanti. Non lasciate mai che i vostri bambini si allontanino troppo.
Grandi folle: Durante i periodi di alta stagione (luglio e agosto, e durante le vacanze nazionali) alcune sezioni della Grande Muraglia diventano incredibilmente affollate e c’è il rischio che i bambini possano perdersi.
La cosa migliore da fare quando si viaggia con i bambini, soprattutto se sono molto curiosi, è di prenotare la visita con una guida turistica che sia in grado di rispondere a tutte le loro domande! Per trovare ispirazione date un’occhiata ai nostri tour della Grande Muraglia più sotto:
Se questi tour non sono quello che cercate, fateci sapere i vostri interessi e le vostre esigenze, China Highlights vi aiuterà a creare il vostro tour personalizzato...e le nostre guide faranno in modo di soddisfare tutte le curiosità dei vostri bambini!
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China