Nota come una delle otto scuole della cucina Cinese, il cibo di Hangzhou è caratterizzato da sapori leggeri, dalla gustabile presentazione e dalla delicata cucina. La cucina di Hangzhou ha dei piatti croccanti, morbidi, leggeri e freschi. I piatti più famosi includono il Pesce del Lago dell’Ovest in salsa Agrodolce, gamberetti con il tè Dragon Well, la Zuppa all’Alga del Lago dell’Ovest e il maiale Dongpo.
Pesce del lago dell’Ovest in Salsa Agrodolce
Preparata con la carpa erbivora del Lago dell’ovest che pesa circa 0.5 kg, viene nutrita per due giorni con i principali ingredienti. Dopo averla bollita per tre minuti si versa sopra una salsa composta da zucchero e aceto.
Pancake all’erba cipollina
Il Pancake ripieno di erba cipollina è una delle più tradizionali e prelibate specialità di Hangzhou. Si dice che è stata creata da Wang Er, famoso per la sua abilità di friggere i pancake. Da allora tutti hanno incominciato ad imitare il modo di Wang Er di fare i Pancake, in concomitanza sono nate numerosi negozietti che vivono proprio di pancake fritti. Indubbiamente il business dei pancake di Wang Er ha avuto un grosso effetto sulla città. Dopo molti tentativi, alla fine Wang Er ha scoperto un metodo originale per rendere i suoi pancake unici nel suo genere: bisogna avvolgere le cipolle nell’impasto pronto e pressare i pancake con la piastra di ferro finché essi non diventano sottili, e dunque friggerli fino a dorarli. Questo tipo di pancake ha un sapore eccezionale, il suo nome deriva proprio dal modo di preparazione e con il tempo divenne molto famoso.
Gamberetti Sgusciati con il Tè Dragon Well
Questo piatto è preparato con gamberetti freschi sgusciati e con le foglie del famosissimo tè verde Dragon Well (Longjing). Il suo colore è magnifico così come il suo sapore.
La Zuppa All’alga del Lago dell’Ovest
La zuppa è preparata con un’alga che cresce nell’ago dell’Ovest, l’aga è dunque trita con fettine di pollo, il suo sapore è fresco e delizioso.
Maiale Dongpo
E’ brasato con sottili pezzi di pelle, con del grasso di pancetta e con il famosto vino Shaoxing in una pentola sigillata. Quando il piatto è pronto, la pancetta deve essere umida e rossastra, la salsa invece deve essere ben densa e gustosa. Deve essere saporita, dolce corposa, ma non untuosa.
Involtini di Farina di Fave ripieni di Macinato di Filetto di Manzo
Questi involtini sono tagliati in piccole striscioline e successivamente fritti, gli involtini di farina di fave devono essere dorati e croccanti e si deve sentire un vago sapore di salsa di soia..
Pollo Jiaohua
Il pollo ripieno con del maiale fritto è avvolto in foglie di loto, sfumato con il vino Shaoxing e ricoperto da un strato di fango. Quando il fango è arrostito viene grigliato, allora l’argilla può essere spezzata e rimossa. Questo piatto è tenero, fresco, succoso, croccante, gustoso e da una piena fragranza di loto.
La Torta Vittoria
La Dingsheng Gao (torta vittoria) originaria della Dinastia Song, è stata perpetuata dalla popolazione di Hangzhou. Questa torta è composta da una delicata e compatta farina di riso glutinosa come suo rivestimento, ed è farcita con la pasta di fagioli che è corretta da un po’ di zucchero bianco e farina di osmanto. E’ di color rosa, simbolo di vittoria.
Il sapore della Torta Vittoria è fragrantemente e deliziosamente glutinoso, dolce ma non grassa. Inoltre è molto economica, si può acquistare per solo uno Yuan a porzione. È ritenuto da tutti uno spuntino speciale con un buon rapporto qualità prezzo. La torta ha una forma ovale, è di colore rosa, è leggermente umida ed è anche cremosa e croccante, il sapore risulta molto dolce e delizioso. Si può trovare ovunque presso la Zona Jiangnan. Non è soltanto il sapore delizioso, ma anche il richiamo alla vittoria, il motivo per cui la Torta Vittoria è apprezzata dagli acquirenti. Nell’area di Jiangnan è diventata un regalo ideale per le feste stagionali.
La Torta Croccante
Si dice che la Torta Croccante è famosa in tutto il paese da almeno 300 anni. Principalmente prodotta nella Collina Fengwu, questa torta è una delle più note specialità di Hangzhou. È spesso nominata e altamente valutata nel The Scholars— una famosa novella della Dinastia Qing. La torta è preparata con una farina superiore mista allo zucchero bianco, fritta con olio di noccioline. La sua croccantezza e la sua fragranza sono presentate in un magnifico color oro. I turisti di Hangzhou possono assaggiare questa torta in luoghi come il ristorante Mingxiang presso Wushan.
Radice di Loto in Polvere del Lago dell’Ovest
Considera una delle specialità di Hangzhou, La Polvere di Loto del Lago dell’Ovest è caratterizzata dal suo unico sapore ed è anche molto nutriente. Inoltre è considerata tra le migliori marche tra tutte le polveri di loto in circolazione. La polvere di loto è principalmente prodotta nell’area fuori la Porta Genshan di Hangzhou presso la città Tangxi del Paese Yuhang. La specialità è presentata in sottili fettine o polvere granulosa, colorata di bianco con una tinta rossastra. Specialmente, la radice di loto in polvere del Villagio Sanjia è la più famosa in tutta Hangzhou. Per questo motivo la Polvere di Loto del Lago dell’Ovest è anche conosciuta come "Polvere di Loto del Lago del Villagio Sanjia ". La Polvere di Loto è molto ricca, è composta da ingredienti nutrienti ed è molto salutare: stimola l’appetito e fa bene ai polmoni, regola le mancanze dello yin deficiency e alimenta il sangue, sostenta lo yin per il fuoco basso interiore. Inoltre la Polvere di Loto del Lago dell’Ovest è un cibo medico favorevole ai bambini, agli adulti, agli adolescenti e ai pazienti.
Qual è il modo migliore per conoscere la Cina, se non un viaggio sulle orme di Marco Polo che vi faccia scoprire i mille volti del paese? Pechino e Xi'an, la prima e l'ultima capitale dell'Impero Cinese. Guilin, città circondata da paesaggi fatati e Suzhou, dove la natura diventa città nei meravigliosi giardini tradizionali. Shanghai iper moderna e colorata da luci, insegne e grattacieli, e Hangzhou, dove è nato il colosso Alibaba, tra piantagioni di tè e il poetico Lago Occidentale. Sarà un viaggio che vi farà capire la Cina di ieri e di oggi, lo stile di vita tradizionale scandito dai lenti ritmi della natura, e quello moderno incentrato sul progresso tecnologico.