L’Antica Via Qinghefang è una traversa della Via Hefang situata a nord dei piedi della Montagna Wu Shan ad Hangzhou, è soltanto a qualche centinaio di metri dal bellissimo Lago dell’Ovest. Con un’area di 13 ettari, la via è l’unica parte della città antica ben conservata, come se fosse un simbolo della lunga storia della città, ed è anche il miglior posto dove comprendere il carattere storico e culturale di Hangzhou.
Qinghefang è stata la via più florida della città fin da tempi remoti, durante la Dinastia Song del Sud Qinghefang era il centro politico, culturale e commerciale urbano con i suoi negozi, i suoi ristoranti e le sue case da tè. A distanza di moltissimi anni è ancora oggi un’area prosperosamente commerciale, molti negozi centenari sono disposti in quest’antica via come per esempio il Negozio di Ventagli Wangxingji, il Forbici Zhangxiaoquan, il Wanlong Ham Stack, la Farmacia Huqingyutang, la Farmacia Baohetang, la Casa Zhuangyuan, Wangruixing, Yiyuanjindian, Jingyangguan e il Ristorante Zuppa di Pecora tra tutti.
Nell’Aprile 2000 il governo del Distretto di Shangcheng propose un progetto per Qinghefang, si intendeva proteggere gli edifici storici delle Dinastie Ming e Qing presenti ad Hangzhou che si estendono per 460m lungo tutto Qinghefang. Nella riqualificata Via Antica Qinghefang ora vi è un’atmosfera che glorifica il suo passato e la sua cultura, l’intrattenimento, il commercio e i vari giri turistici sono l’attrazione dei suoi cittadini e degli avventori locali e internazionali. A oggi ci sono ancora 16 strade in vecchio stile nella Via Antica Qinghefang, fra tutte la Via di Mezzo Zhongsha, la Via Hefang, il Vicolo Baia Gulou e il Vicolo Gaoyin. Per la loro disposizione le vie principali sono orientate da sud a nord mentre le vie secondarie sono da est a ovest, la maggior parte degli antichi edifici che ancora esistono nella via, sono in stile Tarda Dinastia Qing e il migliore per quanto riguarda la conservazione è il 'Gruppo di edifici quattro angoli', esempio della magnificenza dei tradizionali isolati di Hangzhou. Vista dalla fine dell’isolato è un piacere da osservare perché si combinano le strutture statiche degli edifici con la dinamica delle persone che passeggiano nei dintorni.
Ecco elencati alcuni dei più famosi negozi vecchio stile e i tipici edifici all’antica:
Farmacia Baohetang
Baohetang è una tradizionale erboristeria Cinese che ha una storia lunga quasi mille anni, provvede ai trattamenti e alle medicine gratuite per i senzatetto circostanti e gode di un’ottima reputazione in tutta Qinghefang. Inoltre è famosa per la leggenda della Signora in Bianco: Xuxian stava lavorando come apprendista nell’Erboristeria quando incontrò la sua futura moglie la Signora in Bianco, iniziarono una triste ma dolcissima storia d’amore. Una statua raffigurante Xuxian è esposta difronte la Baohetang.
Farmacia Huqingyutang
Costruita da due commercianti Hu Xueyan durante la Dinastia Qing (1874), Huqingyutang è ora la maggiore reliquia culturale sotto la protezione nazionale, è un’area di circa 3,000 metri quadri dall’originalissimo design, vi sono più di 160 cimeli collezionati al suo interno. Non è solamente un posto che fornisce decotti della medicina tradizionale Cinese ai suoi avventori, ma è anche punto panoramico da cui ammirare le caratteristiche degli antichi edifici.
Farmacia Fanghuichun
Costruita nel sesto anno dell’Imperatore Shunzhi (1649), la Farmacia Fanghuichuntang fu classificata fra le prime sei migliori farmacie tarda Dinastia Qinqn, insieme alle altre cinque farmacie qui elencate Qingyu, Zhongde, Chengzhi, Tongtai e Taishan. Fusa con la Huqingyutang dopo il 1955.
Farmacia Yezhongdetang
La farmacia Yezhongdetang edificata sotto il tredicesimo anno dell’Imperatore Jiaqing (1808) della Dinastia Qing. Produce e vende medicine sia Cinesi che Occidentali, prodotti nutritivi come il ginseng, il nido d’uccello, i funghi bianchi, ecc. Fornisce un servizio ai clienti che permette di preparare e produrre le medicine Cinesi. Anch’essa fu successivamente fusa con la Huqingyutang.
Forno Reale Longquan
Il Forno Reale Longquan Co, Ltd. è una compagnia associativa che integra la manodopera tradizionale con le tecnologie moderne, principalmente espone e vende le sue opere d’arte, soprattutto prodotti della Fornace Longquange che possono essere fatti risalire al periodo Wudai (le cinque dinastie dal 907 al 960). Queste opere d’arte sono veramente famose fra il popolo per la superba fattura, l’aspetto elegante e l’inestimabile valore da collezione.
Negozio di Ventagli Wang Xing Ji
Il negozio di Ventagli Wangxingji è stato eretto nel 1875, la tradizionale arte dei ventagli di 'Wang Xing Ji' è stata mantenuta intatta nonostante le notevoli vicissitudini storiche; principalmente produce ventagli di carta nera, ventagli in legno di sandalo, ventagli in legno profumato, ventagli di carta bianca, ventagli di seta e ventagli ballerini. Il Ventaglio Wang Xing Ji Fan, la Seta e il Tè Longjing (Dragon Well tea) sono considerati le Tre Meraviglie di Hangzhou.
Il Ristorante Zhuangyuanguan
Il Ristorante Zhuangyuanguan fu costruito durante il regno dell’imperatore Tongzhi durante la Dinastia Qing (1870) da Wang Shangrong di Ningbo, e vi è una testimonianza letteraria in cui si narra che Wang Shangrong una volta aiutò un abilissimo scrittore e perciò l’abilissimo autore scrisse 'Zhuang Yuan Lou' per ringraziarlo, dopo questo episodio fu famoso con il nome di Zhuangyuanlou. Oggi offre una cucina molto variegata da quella del Sichuan, da quella di Ningbo, dalla cucina di Hangzhou e dalla cucina per famiglie, con una reputazione che si espande in tutto il Paese.
Forbici Zhang Xiaoquan
Il Forbici Zhang Xiaoquan è conosciuto come una delle 'cinque prestigiose marche di Hangzhou'. Il Forbici riprende il nome dal fabbricante Zhang Xiaoquan, è un’impresa specializzata nella produzioni di forbici e coltelli a più vasta scala e la più alta produzione. La filosofia di commercio della compagnia si basa sul mantenere la tradizione, perseguire l’innovazione, ricercare l’eccellenza e creare la qualità.
La Casa da Tè Taiji
È stata gestita dagli eredi della Famiglia Zheng che avviò la casa da tè agli inizi dell’Imperatore Qianlong della Dinastia Qing. La Casa da Tè Taiji s’impegna fortemente a garantire la qualità dell’acqua, la qualità del tè e l’alta abilità nella preparazione del tè stesso. Ora ha 6800 discepoli e più di 530 case da tè in franchising locali e nel paese. Qui seduti si degusta il tè mentre si ascolta la bagatella, e si può pienamente sentire l’atmosfera storica di Qinghefang.
Galleria Rongbaozhai
Hangzhou Rongbaozhai è la filiale della marca Beijing Rongbaozhai che simboleggia l’eleganza della cultura del paese. Questo Rongbaozhai, precedentemente chiamato Songzhuhai, è stato costruito nel 1672 a Pechino dalla famiglia Zhang originaria dello Shaoxing. È la più grande galleria dalla cultura storica, la principale attività è quella di vendere penne, carta, libretti celebrativi, distici elegiaci e articoli di cancelleria. La parte sinistra del negozio è riservata ai libri, quella destra è per l’arte e i prodotti moderni, il retro anch’esso è per l’arte e manufatti moderni, il secondo piano è dedicato alla sezione di calligrafia e dipinti famosi, all’antica cancelleria cinese e all’allestimento di dipinti.
Oltre a queste, ci sono molti altri posti da visitare come la Tai He Cha Lou (Casa da Tè Taihe), Weng Long Sheng Cha Hao (Casa da Tè Weng long sheng), il Museo Guanfu, L’Antico Museo di Ceramica e il Museo del Mondo della Moneta, ecc.
Qual è il modo migliore per conoscere la Cina, se non un viaggio sulle orme di Marco Polo che vi faccia scoprire i mille volti del paese? Pechino e Xi'an, la prima e l'ultima capitale dell'Impero Cinese. Guilin, città circondata da paesaggi fatati e Suzhou, dove la natura diventa città nei meravigliosi giardini tradizionali. Shanghai iper moderna e colorata da luci, insegne e grattacieli, e Hangzhou, dove è nato il colosso Alibaba, tra piantagioni di tè e il poetico Lago Occidentale. Sarà un viaggio che vi farà capire la Cina di ieri e di oggi, lo stile di vita tradizionale scandito dai lenti ritmi della natura, e quello moderno incentrato sul progresso tecnologico.