Situato sulle rive sud del Lago dell’Ovest presso la città Hangzhou della Regione dello Zhejiang, il Museo Nazionale della Seta è il primo museo professionale della seta a livello nazionale in tutto il paese ed anche il più grande in tutto il mondo. È aperto al pubblico dal 1992 e dal 2004 si può visitare gratuitamente.
Il museo possiede otto spazi espositivi: la Sala Introduttiva, la Sala delle Reliquie, la Sala delle Usanze Popolari, la Sala della Tintura e Tessitura e la Sala dei Successi Moderni.
La Sala Introduttiva presenta i 5000 anni di storia della seta Cinese. La Cina è il primo paese che si cimentò nella cultura serica, nella filatura e nella tessitura per creare degli abiti di seta, questa sala espone molte prove a conferma di ciò e mostra anche la storia della Via della Seta attraverso la quale essa fu diffusa all’estero.
La Sala delle Reliquie presenta varie reliquie ivi preservate, che coprono quasi tutte le Dinastie della Cina Antica; e numerose pitture che spiegano la Cultura Tradizionale Cinese della seta. Questi resti provengono da molti distretti, inclusi anche quelli presenti lungo la Via della Seta, le praterie nordiche del paese, e le regioni del sud, bisogna infine avvertire i turisti che possono ammirare un frammento broccato che data più di 5630 anni fa, ed è il primissimo pezzo di seta mai rinvenuto alla luce.
La Sala delle Usanze Popolari mostra alcuni magnifici prodotti creati da eccellenti tessitori, e inoltre fornisce indicazioni su come tinteggiare e tessere la seta e le teorie scientifiche. Vi sono anche tessitori che mostrano l’intero procedimento, i turisti sono invitati a partecipare e tessere anche loro. La Sala dei Successi Moderni riporta le nuove scoperte della produzione, le ricerche e i mercati della seta, ecc.
Il Museo Nazionale della Seta è fornito di molte strutture e servizi moderni messi a disposizione del visitatore, offre infatti guide gratuite sia audio che non, opuscoli informativi sulla seta gratuiti e carrozzelle gratuite per i disabili, si può anche selezionare buoni prodotti di seta nel negozio interno e rilassarsi nella sala da tè. Testo relativo: Via della Seta