La Pagoda delle sei armonie è situata sul colle di Yuelun, che domina il fiume Qiantang, a sud del Lago dell’Ovest (Xi Hu). È un vero capolavoro dell’antica architettura cinese. Fu costruita durante il dominio della dinastia dei Song Settentrionali (386-581) dal reggente dello Stato di Wuyue, che oggi costituisce una parte della provincia del Zhejiang. Il nome Liuhe(sei armonie) trae origine dalle sei ordinanze buddiste e si dice che la pagoda sia stata costruita con lo scopo di placare le acque del fiume Qiantang e con funzione di faro, al fine di agevolare la navigazione lungo il corso del fiume stesso. Ricordiamo che la pagoda fu completamente distrutta nel corso di un conflitto nel 1121.
La pagoda che oggi è possibile visitare fu costruita durante il dominio dei Song Meridionali (420-589) e presenta un’interessante struttura, costituita da legno nella parte esterna e mattoni in quella interna. Durante l’epoca delle dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911), la pagoda fu arricchita all’esterno da altri cornicioni e gronde. A pianta ottagonale, è alta circa 60 m (59,89 m, per la precisione) e, se osservata dall’esterno, sembrerebbe essere composta di ben tredici piani; in realtà, all’interno vi sono solo sette livelli. Una scala a chiocciola conduce sino all’ultimo piano della pagoda; il soffitto di ciascuno dei sette piani è decorato con incisioni e dipinti raffiguranti animali, fiori, uccelli e vari personaggi. Ogni piano si costituisce di quattro elementi: le pareti esterne, un corridoio a zig zag, le pareti interne ed una piccola camera. Se osservata dall’esterno, per via di un gioco di luci ed ombre, che si alternano in modo armonioso, la pagoda appare piuttosto chiara e luminosa nella parte superiore di ogni livello, piuttosto scura nella parte inferiore.
Salendo le scale all’interno della pagoda, i visitatori potranno godere della spettacolare vista del ponte sul fiume Qiantang, che attraversa il corso d’acqua. Nei pressi della Pagoda delle Sei Armonie, sul colle Yuelun, è stato da poco creato un centro espositivo all’interno del quale potrete scoprire tutti i segreti relativi agli stili architettonici delle antiche pagode cinesi.
-
Ingresso: 22 yuan (compresi 10 yuan per raggiungere l’ultimo piano della pagoda)
-
Autobus: K808, K599, 504, autobus turistico n. 5.