Le Terme della Tigre che Corre (Hupao Spring) sono considerate una delle tre migliori terme in tutta la Cina per la ricerca scientifica condotta sulla qualità dell’acqua, insieme alle Terme Leng nello Zhejiang e le Terme Hui nello Wuxi della Provincia Jiangsu. Nelle Terme della Tigre che Corre si può godere delle magnifiche terme, dallo straordinario panorama, dall’assaporare l’acqua delle terme, dalle emozioni che vi si provano e anche da tutti i pensieri che le terme evocano alla mente.
Le Terme sono molto note per le sue fontane uniche nel suo genere, le persone di tutte le età le elogiano dopo aver assaggiato una tazza di Tè Longjing fatta con le sue acque. Molte poesie elegiache sono state composte da famosi poeti Cinesi, sia in tempi remoti che in tempi moderni. Non bisogna meravigliarsi che il tè Longjing (Dragon Well) e le Terme della Tigre che Corre esaltano le qualità migliori l’uno dell’altro e per questo motivo sono conosciute come le 'due meraviglie del Lago dell’Ovest.
Le Terme della Tigre che Corre è ai piedi del Colle Daci (La Grande Compassione), a cinque kilometri dalla città di Hangzhou, che si espandono tra il Lago dell’Ovest e il Fiume Qiantang. Un tempio, il cui nome è ripreso da quello del Colle Daci, è stato costruito durante la Dinastia Tang (618 - 907), la Leggenda narra di un monaco di nome Xingkong, vissuto presso il Tempio Daci, che, subito dopo aver pianificato di lasciare il tempio per mancanza d’acqua, sognò un Immortale. Egli gli annunciò che presto due possenti tigri avrebbero costruito una fontana in quel luogo e con sua grande sorpresa, due tigri possenti giunsero il giorno seguente dalla Montagna Hengshan e scavarono una buca da dove immediatamente sgorgò la fonte. Per questo motivo la fonte venne chiamata le Terme della Tigre che Corre.
In realtà le Terme della Tigre che Corre sono il risultato della penetrazione dell’acqua sotterranea attraverso le venature e le incrinazioni del quarzo arenario che non fu eroso dagli elementi acidi. Per il suo basso contenuto di ingredienti minerali e la sua alta percentuale di radon (un elemento radioattivo), l’acqua delle terme, che sono pure, dolci e fredde, è una bevanda ideale per la salute. La cosa più affascinante è che l’acqua è più alta di tre millimetri del bordo della conca, ed essa non straripa neppure se vi si immerge una monetina, tutto ciò è dovuto al fenomeno scientifico dell’alta tensione della superfice dell’acqua della fonte.
Oggi la valle che circonda la fonte è divenuta il Parco delle Terme della Tigre che Corre, ivi è eretto un monumento in onore dell’erudito e gerarca Li Shutong che eccelse nella campo della musica, del teatro, della pittura e della calligrafia; entrò nel tempio Buddhista Daci nel 1981.
Non importa quando fu stilata la lista dei dieci migliori punti panoramici del Lago dell’Ovest di Hangzhou, le Terme della Tigre che Corre restano luogo di meta turistica improrogabile, anche per il suo clima eccellente.
Siamo qui per aiutarti.
Inizia a creare il tuo viaggio su misura con i nostri esperti.