Wuzhen è un’antica “città sull’acqua”, caratterizzata quindi da canali che si snodano attraverso strade lastricate e vicoli. Wuzhen, nella zona settentrionale della provincia del Zhejiang, è raggiungibile in autobus, in 45 minuti, partendo dalla Hangzhou East Bus Station (Stazione orientale degli autobus di Hangzhou).
I canali di Wuzhen sono mantenuti in vita per mezzo dell’acqua proveniente dal Gran Canale, che si snoda da Pechino sino ad Hangzhou, tutt’oggi utilizzato come via di trasporto delle merci locali e per rifornire l’arido nord con acqua proveniente dal sud. Il Gran Canale è stato in passato una delle principali arterie per il trasporto di merci ed ha portato prosperità alle “città sull’acqua” come Wuzhen.
Si tratta di un’area caratterizzata dalla presenza di un corso d’acqua lungo circa 400 m e inserito tra due strade lungo le quali si ergono abitazioni originali di epoca Qing (1644-1911). La strada all’ingresso dell’area offre negozi di souvenir e ristoranti, mentre la strada sul lato opposto ospita diversi musei presso i quali sono esposti oggetti risalenti al passato: letti, indumenti di vario tipo, tessuti blu con stampe floreali, ecc. Vi sono diverse mostre in cui i visitatori avranno la possibilità di scoprire tutto ciò che riguarda lo stile di vita tradizionale di questa splendida cittadina sull’acqua.
Durante il periodo di alta stagione le strade sono affollate da turisti cinesi (mentre gli stranieri non sono molti) e il canale è pieno di piccole imbarcazioni mono-remo, che trasportano i visitatori (fino ad un massimo di sei per ogni imbarcazione) lungo il corso d’acqua. Per quanto sia ormai divenuta una meta turistica, l’area di Dong Zha è ancora abitata dai residenti originari, i quali conducono uno stile di vita sereno e genuino.
L’autore ritiene che Xi Zha (la zona occidentale di Wuzhen) sia decisamente degna di essere visitata, forse ancora di più rispetto a Dong Zha. Agli occhi di un visitatore non cinese, Dong Zha potrebbe apparire interessante, ma Xi Zha potrebbe addirittura essere considerata un luogo incantevole.
La zona di Xi Zha presenta spazi più ampi ed è più tranquilla durante il giorno. Vi potrete trovare una palude in cui sono allevate le lucciole, un sistema di approvvigionamento idrico in legno, nonché una pagoda di considerevoli dimensioni, situata verso la fine del Gran Canale che connette Pechino e Hangzhou.
L'area di Xi Zha è simile a quella di Dong Zha. È caratterizzata da un canale centrale, circondato da strade su entrambi i lati, più largo rispetto a quello di Domg Zha e lungo circa 1000 m, a sua volta attorniato da numerosi vicoli, ponti, antiche banchine e corsi d’acqua secondari, che lo rendono il luogo perfetto per una passeggiata all’aria aperta.
L’area di Xi Zha è stata ricostruita e restaurata secondo lo stile originale e presenta dei complessi architettonici davvero interessanti: colonnati, piccoli ponti, balconi, pontili, finestre e porte in legno, pareti e pavimenti in pietra grigia.
Pochi sono i residenti di Xi Zha, che è stata ormai trasformata in area turistica, con tanto di possibilità di pernottamento per i visitatori. Gli alloggi principali della zona sono tre. L’albergo più ampio ed economico è la locanda Min Su, dove il tradizionale arredamento in legno si sposa alla perfezione con i comfort della modernità, tra cui accesso a Internet e TV satellitare.
Per poter visitare l’area di Xi Zha, i visitatori dovranno necessariamente effettuare una breve traversata del lago artificiale. Le strade di Xi Zha pullulano di locande, ristoranti, bar, negozi di artigianato e souvenir. L’atmosfera di Xi Zha ricorda molto quella di Xi Jie (West Street), presso la località turistica di Yangshuo (la Mecca degli escursionisti, situata nei pressi di Guilin, nel sud della Cina), ma è meno affollata e non è ancora stata scoperta in tutto il suo splendore e in tutte le sue potenzialità.Xi Zha ha tutte le carte in regola per diventare la Xi Jie (West Street) della Cina orientale.
I karaoke e i bar situati alle due estremità del canale, per quanto non molto frequentati, sono piuttosto rumorosi durante le ore serali. Tuttavia, il centro di Xi Zha è calmo e tranquillo. Dopo il tramonto, mentre le imbarcazioni navigano leggere sul canale principale, Xi Zha è sapientemente illuminata, infatti la bellezza delle architetture dei suoi edifici e dei suoi ponti risaltano ancora di più agli occhi di chi la osserva.
Xi Zha è stata costruita con cura e sapienza, inoltre è mantenuta in ottime condizioni. Le strade sono perfettamente pulite e persino i cornicioni degli edifici sono ripuliti durante le prime ore del mattino! Non c’è che dire, è davvero un godimento per la vista di chi la osserva. Vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e avrete la possibilità di immergervi in una Cina ormai lontana dal presente, in cui i corsi d’acqua erano utilizzati per il trasporto di merci e persone e in cui la vita era più semplice e genuina. Il perfetto connubio tra antico e moderno.
Mao Dun è un popolare e venerato scrittore della Cina moderna, conosciuto soprattutto per il suo romanzo “Mezzanotte”. Quella che un tempo fu la sua residenza è situata nella zona centrale di Guan Qian Street. In questo tradizionale edificio cinese, costruito in epoca Qing, Mao Dun trascorse la sua felice e spensierata infanzia.
Costruito durante il dominio della dinastia dei Song Settentrionali (960-1127), Xiuzhen Guan è uno dei tre famosi templi taoisti situati sulla riva meridionale del Fiume Azzurro (detto anche Yangtze).
Fu costruito nel 1749. I contadini della zona erano soliti recarsi presso la città per mezzo delle loro imbarcazioni per assistere alle rappresentazioni teatrali. Rimanendo ciascuno sulla propria imbarcazione, si godevano gli spettacoli che proprio su questo palco venivano messi in scena.
Un corridoio coperto di 1 Km si snoda lungo l’intera riva del fiume. Si tratta di una delle architetture più caratteristiche e tipiche delle città sull’acqua a sud del Fiume Azzurro.
Sono costruiti secondo il tipico stile architettonico di epoca Qing e le loro caratteristiche riflettono il modello di vita dei locali.
Testimone delle vicende legate alla storia della città a partire dall’epoca Song, questo albero di ginkgo di oltre mille anni un tempo era collocato all’interno del cortile del tempio del generale Wu, lungo la riva meridionale del fiume. Il diametro del suo tronco è tanto ampio che per “abbracciarlo” sono necessari ben tre uomini a braccia distese.
Volete regalare delle gioie al vostro palato? Wuzhen è il posto che fa al caso vostro. Potrete scegliere di gustare uno dei piatti locali all’interno dei grandi ristoranti della città o presso le bancarelle ai lati delle strade.
All’interno di alcuni dei più vecchi ristoranti del luogo, quali Jiujiang Lou e Shanyan Guang, potrete assaporare il famoso maiale cotto al vapore con involtini di riso glutinoso avvolti in foglie di loto.
Potrete inoltre scegliere di ristorarvi presso l’abitazione della gente del posto, a patto che conosciate un po’ il cinese. Il cibo è semplice, ma l’esperienza di una cena condivisa con una famiglia locale è davvero impagabile!
Essendo una meta turistica piuttosto recente, non vi sarà difficile trovare a Wuzhen un alloggio confortevole che faccia al caso vostro. Negli ultimi anni, infatti, sono stati costruiti molti alberghi e locande per soddisfare le numerose richieste dei visitatori durante il periodo di alta stagione. Avrete la possibilità di prendere in affitto una camera in un’abitazione locale a costi decisamente limitati, ma per chi ne avesse l’esigenza, la zona offre anche hotel di alto livello e hotel di lusso. Le stanze d’albergo sono molto richieste in periodi di alta stagione, vi consigliamo dunque di prenotare con largo anticipo.
La maggior parte degli alberghi si trovano nell’area di Xi Zha (la zona occidentale). Qui le tradizioni locali sono ben preservate, si tratta infatti di un’area molto meno turistica rispetto a quella di Dong Zha (la zona orientale).
Non vi è una grande differenza tra un soggiorno in un albergo a basso costo e un soggiorno in una casa locale. Le stanze si affacciano sul fiume e sulla strada e gli alberghetti, di solito, sono gestiti dai punti panoramici. Gli ospiti non possono contattare i proprietari in anticipo. Il punto informazioni si trova di fronte al ristorante Yusheng e lì è possibile utilizzare un computer per reperire le informazioni necessarie relativamente agli alberghi a basso costo presenti nella zona.
Gli alberghi che vi proponiamo qui di seguito possiedono tutti un molo sul fiume, il luogo perfetto per una cena romantica e per dare uno sguardo alla città.
I visitatori possono recarsi press il punto informazioni e prenotare la camera nell’albergo che preferisco, fino all’esaurimento della disponibilità di ciascuno.
Non immaginate di trovare a Wuzhen hotel a 4 o 5 stelle. Si tratta, più che altro, di hotel al di sopra degli standard del luogo.
Tra i tanti, vi consigliamo:
L’Hotel Tong An è il più grande di tutta Wuzhen e offre ai suoi ospiti un ottimo servizio e stanze di diverso tipo. Qui troverete camere standard che si affacciano sul lago Yuanbao, così come suite eleganti e finemente decorate, costruite lungo il percorso del fiume. Le suite migliori sono le numero 405, 406, 407, 408, 409 e 410: si trovano al pianterreno e ciascuna di esse è dotata di una piccola terrazza sul fiume.
L’Hotel Zhaoming è di recente apertura. Circondato da alberi verdeggianti, garantisce ai visitatori un ambiente tranquillo e rilassante. Offre solo una tipologia di stanza: una camera doppia standard, in cui i due letti di ogni stanza sono separati da finestre in legno intagliato.
A Xizha ci sono tre hotel di lusso (detti “boutique hotel”): Shinetown, Splendid Clubhouse e Healtown. All’interno delle camere troverete perlopiù letti matrimoniali king-size.
Ciascuno dei tre hotel di lusso presenta caratteristiche specifiche: Splendid Clubhouse è il più lussuoso tra i tre; Shinetown vanta stupendi cortili caratteristici; Healtown è quello che offre i prezzi più vantaggiosi.
Durante i fine settimana o in occasione delle principali festività nazionali, avrete l’opportunità di spostarvi comodamente in autobus da Shanghai a Wuzhen.Gli autobus per Wuzhen partono alle 8.00 dallo Shanghai Hongkou Football Stadium (stadio di calcio Hongkou di Shanghai), oppure alle ore 7.50 e 8.45 dallo Shanghai Stadium (Stadio di Shanghai). Autobus per Wuzhen partono anche dalla Shanghai West Bus Station (Stazione Ovest di Shanghai).
Gli autobus effettuano corse regolari per Wuzhen a partire dalla Hangzhou East Bus Station (Stazione Est di Hangzhou). Il tragitto dura circa 45 minuti.
Risciò e taxi garantiscono il trasporto tra i centri turistici e le stazioni degli autobus all’interno della città di Wuzhen. C'è un autobus gratuito che dall'ingresso di Xi Zha (la zona occidentale) conduce fino alla stazione degli autobus Wuzhen. Tuttavia, la distanza tra l’area orientale e quella occidentale è di solo 1 Km, il tragitto è dunque percorribile anche a piedi.
Impressione Cina Tour
Pechino - Xian - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hangzhou - Suzhou - Shanghai
14 giorni / 13 notti
Qual è il modo migliore per conoscere la Cina, se non un viaggio sulle orme di Marco Polo che vi faccia scoprire i mille volti del paese? Pechino e Xi'an, la prima e l'ultima capitale dell'Impero Cinese. Guilin, città circondata da paesaggi fatati e Suzhou, dove la natura diventa città nei meravigliosi giardini tradizionali. Shanghai iper moderna e colorata da luci, insegne e grattacieli, e Hangzhou, dove è nato il colosso Alibaba, tra piantagioni di tè e il poetico Lago Occidentale. Sarà un viaggio che vi farà capire la Cina di ieri e di oggi, lo stile di vita tradizionale scandito dai lenti ritmi della natura, e quello moderno incentrato sul progresso tecnologico.
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China