L’alta quota, che garantisce temperature fresche, nonché un cielo sereno e soleggiato, insieme alla bassa latitudine, che porta invece maggiore umidità e calore, risultano in un clima che, in linea generale, è caratterizzato da estati fresche e inverni non troppo rigidi, battenti piogge durante la stagione dei monsoni e un clima piacevole durante tutto il resto dell’anno.
L’escursione termica diurna è maggiore rispetto a quella stagionale e di conseguenza rende d’obbligo un tipo di abbigliamento “a strati”, detto comunemente “a cipolla”, o quantomeno impone di indossare indumenti caldi di prima mattina e di sera.
Come è tipico di tutte le zone di altopiani circondati da montagne, il tempo può variare diverse volte anche durante una sola giornata, a causa delle correnti calde che raggiungono le aree in alta quota e a causa dei venti. Ricordiamo che l’Oceano Indiano, a sud, ha un’influenza rilevante sui venti che soffiano in queste aree, dunque sulla loro temperatura e il loro grado di umidità.
A questo proposito, vi è un modo di dire assai diffuso nello Yunnan settentrionale, che coglie appieno il senso della forte instabilità climatica dell’area: “Nel nord della provincia dello Yunnan, in un solo giorno puoi sperimentare tutte e quattro le stagioni”.
A Lijiang la stagione delle piogge inizia a maggio e termina ad ottobre, raggiungendo i picchi delle precipitazioni durante i mesi di luglio e agosto, che sono dunque i meno adatti per una visita turistica. Le piogge torrenziali cadono puntualissime ogni anno nello stesso periodo, tanto che gli abitanti del luogo affermano che sarebbe possibile regolare gli orologi proprio basandosi sul loro arrivo.
Il periodo migliore per visitare l’area va da fine marzo fino a maggio e, dopo la fine della stagione delle piogge, da metà ottobre sino a novembre.
Dai un’occhiata ai nostri viaggi organizzati nell’area di Lijiang e scegli il periodo che preferisci!
Primavera a Lijiang
La stagione primaverile, con cieli limpidi e sereni e la natura che torna a fiorire, inizia a marzo e si conclude in maggio. In questo periodo la Montagna di Neve del Drago di Giada è visibile da ogni angolo della città. Le temperature si aggirano intorno ad una media di 17 °C e l’escursione termica diurna è notevole.
Equipaggiatevi quindi di maglie a maniche lunghe, maglioni pesanti e giacche. Vestirsi “a strati” è sempre la soluzione migliore!
Estate
La stagione estiva inizia a giugno e termina a settembre. È caratterizzata da frequenti piogge, causa di frane e smottamenti. Il cielo è generalmente nuvoloso e troppo nebbioso per permettere di scorgere le catene montuose in lontananza. È inoltre la stagione più costosa per organizzare viaggi nella zona.
Portate con voi indumenti estivi, come magliette, pantaloncini e gonne, ma non dimenticate una giacca leggera o un maglioncino da indossare di prima mattina e di sera.
Certamente, se avete intenzione di organizzare escursioni nella zona delle montagne, sarà necessario indossare abiti più caldi. Inoltre, il sole è molto caldo in questa stagione, dunque vi consigliamo di fare uso di creme solari e di indossare cappellini e occhiali da sole.
Infine, non dimenticate di bere molta acqua!
Autunno a Lijiang
La stagione autunnale inizia ad ottobre e termina a novembre. È certamente la migliore tra le quattro stagioni per una visita a Lijiang. Il clima è secco, il cielo sereno, la natura lussureggiante. A partire dalla metà di ottobre, le piogge sono piuttosto rare. L’escursione termica diurna è elevata e, in genere, durante a notte fa piuttosto freddo.
Vi consigliamo quindi di portare con voi maglie a maniche lunghe, maglioni leggeri e giacche.
Inverno
La stagione invernale inizia a dicembre e si conclude a febbraio. È un ottimo periodo per visitare la Gola del Salto della Tigre e, in generale, l’intera area: vi sono meno turisti rispetto ad altri periodi e i prezzi sono, di conseguenza, più bassi. Il cielo è sereno e il clima è piuttosto caldo durante il giorno, tuttavia le temperature di notte possono scendere addirittura sotto 0 °C.
Portate con voi abiti caldi, come giacche imbottite e maglioni.