La vita notturna di Lijiang non deluderà i visitatori giunti da lontano. Al tramonto, i vicoli della Città Vecchia si animeranno.
Attraverso la Guida Rapida, non solo avrete l’opportunità di conoscere gli esotici paesaggi locali da visitare durante il giorno, ma potrete anche addentrarvi alla scoperta della cultura e dei misteriosi riti delle popolazioni locali.
Antica musica Naxi e spettacolo di danza
Le genti di etnia Naxi, che hanno a lungo abitato l’area di Lijiang, hanno dato vita alla grandiosa cultura Dongba, che ingloba anche le caratteristiche culturali dei gruppi minoritari presenti nella stessa zona. La cultura Dongba, che ha anche carattere religioso, concerne ogni aspetto della quotidianità e delle attività ad essa legate, comprese l’arte e la danza, un vanto della cultura Dongba stessa.
Durante il giorno, i visitatori cinesi e stranieri si divertono organizzando escursioni presso gli splendidi scenari naturalistici dell’area di Lijiang, mentre nelle ore serali sono allietati dagli spettacoli di musica e danze tradizionali Naxi. I luoghi nei quali è possibile godere di musica e danza tradizionale Naxi sono due.
La musica Dongba, Lijiang
La sala concerti è situata al numero 11 di Xinyi Street, presso Jishan Valley, nell’area della Città Vecchia. Ogni sera, dalle ore 20.00 alle ore 21.30, ospita uno splendido concerto di musica tradizionale Naxi, eseguita da un gruppo di anziani musicisti locali, la cui età si aggira intorno ai sessant’anni. Con la scomparsa di questi anziani musicisti, vi è il forte rischio che anche l’antica musica Naxi possa andare dimenticata. Ad accompagnare il concerto è il commento, in lingua cinese e inglese, di Xuan Ke, il quale ha dato un grande contributo alla rivalutazione della musica tradizionale Naxi.
Biglietto: la tariffa può variare dagli 80 ai 120 yuan a persona.
Esibizione culturale presso il Palazzo Dongba
Maestose scenografie, attente produzioni e temi intriganti sono le caratteristiche fondamentali degli spettacoli messi in scena all’interno del Palazzo Dongba, che attirano un pubblico assai più vasto rispetto a quello della Sala concerti.
Da non perdere lo splendido spettacolo teatrale “Mountain and River Show”: i suoi bellissimi costumi, le atmosfere fantastiche e le storie di vita quotidiana, tutto in perfetto stile tradizionale Naxi, lo rendono un’occasione di svago davvero unica.
Altri spettacoli di cultura tradizionale sono messi in scena all’interno del Palazzo Dongba ogni giorno, a partire dalle ore 20.00.
International Ethnic Cultural Exchange Center di Lijiang
Il “Mountain and River Show” messo in scena all’interno del centro attrae un gran numero di visitatori ogni sera. Si tratta di uno spettacolo teatrale assai vario, che contiene non solo antichi brani musicali di tradizione Naxi, ma anche i costumi tradizionali caratteristici di quella etnia.
Orari: Concerto di musica tradizionale Naxi: 19.50-20.00 Mountain and River Show: 20.00-21.00
Biglietto: 100/120/140 yuan
Il punto panoramico “Ganhaizi” (mare secco) della Montagna di Neve del Drago di Gbiada
Lo spettacolo teatrale allestito in questo luogo, come il suo stesso nome suggerisce, vanta uno sfondo d’eccezione: la spettacolare Montagna di Neve del Drago di Giada.
Suggeriamo di prendere parte allo spettacolo in occasione di una visita alle montagne. Orario: 13.00-14.30.
Bar
I bar di Lijiang, sicuramente un altro punto forte della zona, sono numerosi e arredati con stili differenti. Citiamo ad esempio quelli della famosa Xinhua Street, che propone locali immersi nella tranquillità della Città Vecchia, con il rumore dell’acqua che scorre a fare da sottofondo. Qui, ogni sera, si riuniscono i visitatori giunti a Lijiang da ogni angolo del mondo, per discutere delle loro emozionanti esperienze o semplicemente per lasciarsi avvolgere e coccolare dallo stupefacente scenario notturno che la località sa offrire.
Molti dei bar di Lijiang sono gestiti da stranieri, i quali, affascinati dalle bellezze del luogo, hanno deciso si aprire qui una loro attività. Si tratta spesso di costruzioni a due piani, interamente realizzate in legno. Un interessante diversivo al panorama di palazzoni in cemento armato tipici delle città! La vita notturna di Lijiang, ricca e vivace, sarà certamente all’altezza delle vostre aspettative.
Le Petit Paris
È certamente uno dei bar più popolari del luogo. La romantica storia d’amore che ha unito il suo proprietario, di origini francesi, e la moglie cinese è ormai diventata celebre.
Assai popolare in questa zona è il canto antifonale delle fanciulle Naxi, che ogni sera allieta il passaggio dei visitatori. Non importa chi tu sia e da dove tu provenga, tutti possono prendere parte a questo spettacolo!
Indirizzo: Cuiwen Duan n. 111, Xinhua Street, Città Vecchia, Lijiang.
Sakura
Il locale è stato aperto nel 1996 da un cinese e dalla moglie coreana. Non è un semplice bar, offre anche piatti della cucina occidentale. Indirizzo: Cuiwen Duan n. 123, Xinhua Street, Città Vecchia, Lijiang.
Bar Mosuo
Lo stile del locale e i piatti proposti sono tipici della tradizione etnica Mosuo. Indirizzo: Cuiwen Duan n. 8, Xinhua Street, Città Vecchia, Lijiang.
Neighbour of the Sun
Questo locale, in tradizionale stile Naxi, è divenuto famoso grazie ad una serie televisiva.La sua popolarità è inoltre legata ad una bellissima storia d’amore di tradizione Naxi. Indirizzo: sezione di Shuangshi n. 6, Xinhua Street, Città Vecchia, Lijiang.
Prague
Apprezzato da molti visitatori, il locale offre non solo la possibilità di rifocillarsi, ma anche di alloggiare al suo interno. Indirizzo: Vicolo Mishi n. 80, Xinyi Street, Città Vecchia, Lijiang.
37°2
Questo bar a tre piani offre un’ottima vista della Montagna di Neve del Drago di Giada. Indirizzo: nei pressi di Square Street.
Divertirsi a Lijiang
Caffetteria “Jingzhuo”/ “Well”
Se siete interessati alla musica locale, non potrete certo perdervi la possibilità di visitare questo bar! Indirizzo: vicolo Mishi n. 32, Xinyi Street, Città Vecchia.
Blue Bird
L’ambiente è curato e potrete saziarvi a prezzi ragionevoli. Indirizzo: Baidui Fang n. 3, Xinyi Street, Città Vecchia.
Rembrandt Café
Il proprietario del locale è un francese. È il posto ideale per trascorrere un po’ del vostro tempo libero. Indirizzo: Baisui Fang n. 6, Xinyi Street, Città Vecchia.
Left Bank Café
Qui potrete trovare il tradizionale tè inglese delle 5.00, nonché la tipica pizza italiana. Indirizzo: nella zona centrale di Baisui Fang, Xinyi Street, Città Vecchia.
Galleria Ni Ya
Non lasciatevi ingannare! Non si tratta di una galleria d’arte, ma di un’ottima caffetteria. Indirizzo: Baisui Fang n. 9, Xinyi Street, Città Vecchia.
La Papaya Blu
Oltre ad un buon caffè, qui potrete trovare piatti dell’autentica cucina italiana. Indirizzo: nei pressi della Città Vecchia.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.