Il Villaggio Antico di Baisha è uno dei più antichi di Lijiang. E’ il più antico insediamento del popolo Naxi ed è il luogo di nascita di "Tusi", capo del clan Mu. Nel villaggio ci sono molti edifici antichi costruiti durante la dinastia Ming, tra cui il Palazzo Dabaoji, il Tempio Liuli e il palazzo Wenchang. I famosi Affreschi Baisha si trovano nel palazzo Dabaoji. A causa della sabbia bianca sul terreno, il villaggio venne chiamato "Baisha", che significa "sabbia bianca". Nella lingua Naxi, si chiama "bengshi". Il complesso architettonico è costituito da due parti, le abitazioni popolari e i siti culturali. Le abitazioni popolari si chiamano "pengshizhi", che nella lingua locale significa "Strade Baisha". Le strade vanno tutte da nord a sud. Nel centro della città vecchia c'è una piazza dove vi confluiscono tre strade, le case e dei piccoli negozi costeggiano entrambi i lati queste strade. Un ruscello di acqua cristallina si snoda intorno a tutte le case scorrendo attraverso la piccola città da nord a sud.
Storia
Il Villaggio Antico di Baisha è la culla del clan Mu; questa famiglia divenne esperta nella pianificazione urbana. All'inizio della dinastia Tang, quando il re dello Stato di Nanzhao chiamò le Montagne Nevose di Yulong Yue del nord, gli antenati del clan Mu cominciarono a costruire le Strade Baisha e il Tempio Yue del nord nel Villaggio Antico di Baisha. Nella dinastia Song il fiorente villaggio divenne il centro economico, politico e culturale di Lijiang. Durante le dinastie Ming e Qing la famiglia Mu pian piano si trasferì a Dayan. Il distretto centrale del paese è caratterizzato da gruppi di templi chiamati "Mudu" e da una grande piazza che simboleggia i diritti politici della famiglia Mu. Tra i gli antichi complessi architettonici sopravvissuti si possono enumerare il Tempio Fuguo, il Palazzo Dabaoji, il Palazzo Liuli e il Padiglione Dading, costruiti durante il regno di Tusi. Durante quel periodo, il popolo Mu cominciò a canalizzare l'acqua dalle Montagne Nevose di Yulong al villaggio.
Luoghi di interesse
Nel centro dell’Antico Villaggio di Baisha c’è un gruppo di templi chiamato "Mudu". Ci sono molti edifici antichi come il Palazzo Dabaji, il Padiglione Dading, il Palazzo Jingang e gli Affreschi Baisha. Tutti questi antichi edifici testimoniano l'età d'oro dell’Antico Villaggio di Baisha.
Il Palazzo Dabaoji e il Tempio Liuli
Alla fine della Via Antica di Baisha, c'è un enorme gruppo di templi costruiti durante il Periodo di Yongle, della dinastia Ming. Si compone di tre cortili tra cui la porta dei templi, il cortile-porta, il Padiglione della Collezionone Sutra, il chiostro, il Tempio Liuli e il Palazzo Dabaoji. Il Palazzo Dabaoji è il cortile posteriore. La superficie totale del palazzo è di circa 73 metri quadrati. Ci sono 28 gruppi di affreschi situati nel palazzo tra i quali i quali, il dipinto più famoso è quello su Sakyamuni, che spiega ai suoi discepoli dei passaggi sutra. Queste pitture murali, con le loro linee sottili e lievi, i colori brillanti, i modelli vivaci, equilibrati e la composizione armoniosa sono un grande spettacolo di più di 100 figure raffiguranti storie e attività religiose dal Taoismo, Buddismo, Buddismo Tibetano. Questi affreschi non sono solo tesori della storia della pittura cinese, ma anche importanti beni culturali. Il gruppo affreschi è una collaborazione tra artisti Han e artisti tibetani. Sono dotati di superba abilità artistica, come si evince dalle linee fluide e dai colori ben definiti. Sono un tesoro raro. Il Padiglione Dading, risalente al periodo Wanli, della dinastia Ming (1572) si trova a circa 10 metri di distanza dal Palazzo Dabaoji. I 16 dipinti murali conservati nel Padiglione Dading furono portati a termine durante la dinastia Qing. Diversi da quelli nel Palazzo Dabaoji, le belle forme, i colori vivaci e linee precise formano un netto contrasto. Anch’essi sono un tesoro nazionale.
Affreschi di Baisha
I 44 affreschi di Baisha furono dipinti durante l’inizio della dinastia Ming. La maggior parte dei dipinti sono storie religiose riguardanti il Taoismo, Buddismo e Buddismo Tibetano. Gli affreschi incarnano le caratteristiche artistiche dei gruppi etnici Naxi, tibetani, Han e Bai. Tra questi affreschi, i più famosi sono quelli su Kwan-yin e Sakyamuni. Ora gli Affreschi Baisha, noto anche come Affreschi Lijing, sono diventati preziosi dati per lo studio della storia delle arti e delle religioni della Cina.
Ultimi Consigli
Una guida sarebbe molto utile quando si vanno a vedere gli affreschi.
I colori sono composti da minerali, quindi si prega di non toccare o fare foto.
Il ventesimo giorno del primo mese dell'anno lunare, gli abitanti del posto tengono una cerimonia sacrificale agli dei. In quel giorno la gente di diverse etnie viene a rendere omaggio.
Viaggio
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.