Tre distretti antichi in questa piccola città conservano le caratteristiche speciali dell’architettura Naxi e Han e i costumi, l’arte e la cultura Naxi. Lijiang era una città commerciale e una fermata per i mercanti che trasportavano merci sulla "Via del Chama". Nel 1997, a seguito di un terremoto, Lijiang venne classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO e la ricostruzione nel 1996 restituì alla città un aspetto più antico. La descrizione dell’Unesco dice: "La Città Antica di Lijiang, che si adatta perfettamente alla topografia irregolare di questo sito commerciale e strategico, ha avuto un passato storico, di alta qualità e autenticità. La sua architettura è degna di nota per la fusione di elementi provenienti da diverse culture che si sono mescolate nel corso di molti secoli. Lijiang possiede anche un antico sistema di approvvigionamento idrico di grande complessità e genialità che funziona ancora oggi in modo efficace. "Il paesaggio è spettacolare e la Via del Chama fu importante storicamente per lo sviluppo delle culture e dei popoli del Sud-Est asiatico, della Cina e della regione himalayana. Ora, la piccola città è stata fortemente commercializzata e milioni di turisti la visitano ogni anno, ma tre antichi distretti sono in parte conservati.
Nel 1997 i tre distretti antichi vennero inclusi nella Lista del Patrimonio Mondiale. Queste tre aree si trovano tutte in una linea che si estende per circa 11 chilometri da nord a sud. Il Quartiere Baisha è quello più a nord. Circa cinque chilometri a sud c’è la zona della Città Antica di Shuhe e a circa 7 km a sud-sud est di Shuhe c’è l’Antica Città di Dayan, che era la città principale della valle. Questi distretti sono ora una parte della zona urbana di Lijiang, che ha una popolazione di circa mezzo milione di persone. Ogni anno centinaia di migliaia di turisti stranieri visitano i vecchi quartieri e circa cinque milioni di turisti cinesi arrivano in città. Per aiutare a preservare alcune delle vecchie caratteristiche della città e per evitare che la zona venga sommersa da ingorghi di traffico, non sono ammessi veicoli nell’Antica Città di Dayan che è una piccola area di circa 9 chilometri quadrati. I tre distretti antichi conservano le caratteristiche speciali dell’architettura Naxi e Han e i costumi, l’arte e la cultura Naxi.
Il sistema di acquedotti è una caratteristica tecnica importante delle città incluse nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. Le persone hanno approfittato del Fiume di Giada per costruire un sistema idrico complesso, paragonato al sistema di canali di Venezia. Il fiume scorre dal nord della città, si divide in tre affluenti e poi si divide in molti corsi d'acqua che scorrono attraverso cortili e case del passato in direzione sud. Le acque sono state incanalate in stagni o bacini d'impiego. Tuttavia, moderni problemi di costruzione e di depurazione hanno distrutto gran parte dell’acquedotto originale.
Dopo il 1997, ci fu un boom turistico improvviso e un afflusso di cinesi che hanno costruito imprese. Quindi ora ci sono moltissimi nuovi ristoranti e luoghi per turisti sparsi per i distretti antichi. Accanto a Dayan, è stata costruita la moderna area Nanmen con ristoranti, negozi, alberghi e luoghi di divertimento. Accanto a Shuhe, è stato recentemente costruito il distretto Centro Turistico Chama.
Le nuove costruzioni e imprese di persone provenienti da altre province hanno cambiato il carattere dei distretti speciali. Il Distretto Baisha e il Distretto Shuhe sono meno riqualificati del Distretto Dayan. Quindi, per vedere edifici decorati in maniera più tradizionale ed edifici più antichi, bisogna visitare Baisha e Shuhe.
La cultura Naxi è speciale, perché le persone sono meno modernizzate e hanno sviluppato un sistema di scrittura, uno stile musicale e una religione diverse da quella della maggior parte dei cinesi. Ad esempio, la società Naxi è di tipo matriarcale. Ciò è molto strano. Le famiglie confuciane sono patriarcali, come la maggior parte delle famiglie nel mondo. Ciò significa che le madri hanno più potere nella famiglia che i padri. Anche il popolo Mosuo, che vive intorno al Lago Lugu, vicino a Lijiang, ha un’impostazione di tipo matriarcale. I Mosuo possono essere correlati ai Naxi. Il Lago Lugu e il popolo Mosuo sono un altro punto d’interesse fondamentale di un viaggio in questa zona.
Il sistema di scrittura Naxi utilizza geroglifici al posto dei caratteri cinesi. Ci sono somiglianze tra i geroglifici che sono stati utilizzati nell’impero cinese millenni fa e i geroglifici Naxi. Migliaia di anni fa, gli Egizi, i Maya e altre civiltà utilizzavano sistemi di scrittura geroglifica. La popolazione dell'isola di Pasqua ha usato i geroglifici più di recente, anche se ora è anche un sistema di scrittura morto. Ma i Naxi sono le uniche persone al mondo che utilizzano ancora i geroglifici per scrivere. Tuttavia, solo pochi Naxi, forse dieci persone, quasi tutti anziani, attualmente sanno leggere i glifi. La lingua scritta rischia l’estinzione. Tra il 1960 e il 1970, il governo ha cercato di sradicare la loro religione e il loro sistema di scrittura. Così migliaia di documenti sono stati distrutti e alla gente era proibito scrivere nella propria lingua. Tuttavia, alcuni giovani Naxi stanno iniziando a imparare il sistema di scrittura e alcune biblioteche in Cina e altri paesi stanno cercando di raccogliere vecchi documenti.
Lo stile musicale tradizionale Naxi ha una lunga storia. È possibile sentire le persone che suonano i loro strumenti a Dayan, dove un'orchestra di musicisti Naxi si esibisce regolarmente. Tuttavia, dal momento che la piccola cittadina è stata influenzata da persone provenienti da altre terre le quali passavano di lì, la loro musica probabilmente ha assorbito gli stili e gli strumenti dei gruppi etnici di una vasta regione.
Per migliaia di anni ci furono rapporti commerciali tra le varie città della regione dello Yunnan, del Tibet e della Birmania. La merce veniva trasportata dai commercianti lungo le rotte commerciali. Una delle rotte commerciali passava per Dali, la vicina città di Shaxi e il Tibet e tra i vari prodotti commerciati vi erano il tè e i cavalli. Il percorso è chiamato Via del Chama (tè-cavalli). Sia Dalì che Shaxi erano importanti centri commerciali nelle vicinanze di tale via. A Dali ci sono edifici antichi e a Shaxi ci sono siti religiosi, che mostrano quanto queste città fossero importanti più di 1.000 anni fa. Ma Lijiang non diventò una città importante sulla Via del Chama fino alla fine dei Song Meridionali (1127-1279) e l'inizio della dinastia Yuan (Mongoli) (1279-1368). La città fu costruita presso una tappa della Via del Chama (tè-cavalli), che corre nel sud da Dali e Shaxi. Si dice che forse i coloni Naxi siano stati guidati a sud dalle tribù mongole che conquistarono la Cina. Costruirono una città dove il Fiume di Giada si divide in tre rami. La città era un luogo di sosta vicino alle alte montagne del Tibet.
Durante i primi anni della dinastia Yuan, nella città Antica di Lijiang abitavano circa 1.000 famiglie. La città continuò a crescere e raggiunse un picco durante le dinastie Ming (1368-1644 d.C.) e Qing (1644-1911 d.C.). Ma a partire dalla metà del 1800 in poi, ferrovie e navi a elica presero il posto dei commercianti con cavalli, muli e yak che arrancavano nelle valli. Il commercio sulla “Via del Chama" attraverso l'area si ridusse drasticamente nei primi anni del XX secolo. Ma quando i giapponesi attaccarono la Cina alla fine del 1930, i sentieri divennero molto importanti dal punto di vista militare e commerciale, poiché le rotte oceaniche diventarono teatro di guerra e i giapponesi controllavano le zone costiere. Alla fine della seconda guerra mondiale e dopo che, il governo comunista ebbe bloccato gli scambi con gli altri paesi, il commercio giunse al suo termine.
Nel 1996, ci fu un grande terremoto di magnitudo 7,0 della scala Richter. Nel primo terremoto persero la vita circa 250 persone e poi ci furono smottamenti e varie scosse di assestamento in cui morirono più persone. Molte delle strutture più moderne furono danneggiate, ma si dice che le case in stile tradizionale diedero prova di essere notevolmente resistenti al terremoto. Questo terremoto probabilmente fu di fondamentale importanza per l’inserimento di Lijiang nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1997, perché il terremoto mise la piccola città sotto l’attenzione di tutto il mondo e perché molti degli edifici più moderni furono abbattuti. Il governo li ha sostituiti con case che sembravano più tradizionali. Hanno anche ricostruito, ristrutturato e restaurato alcuni dei vecchi ponti ed acquedotti. Pertanto la zona diventò più simile all’antica Lijiang dopo il terremoto di quanto non lo fosse prima.
Dopo che i tre distretti di Lijiang furono inseriti nella lista del Patrimonio nel 1997, l’enorme afflusso di turisti portò anche molte persone provenienti da altre zone della Cina, le quali costruirono nuove imprese per accoglierli. Questo portò ad un rialzo dei prezzi e molta gente Naxi e altri si allontanarono. Dei tre settori elencati come Patrimonio, Baisha e Shuhe sono meno commercializzati. Quindi, se si vuole sperimentare al meglio quell’atmosfera tradizionale speciale che il comitato dell'Unesco descrisse nel 1997, questi sono posti che vanno visitati.
Provincia dello Yunnan nord-occidentale. Si trova a circa 180 chilometri a nord di Dali, a circa 3 ore di autostrada. L'area urbana si trova ad un'altitudine di circa 2.300 metri. Molto più alto di 1000 metri.
Dali e Shaxi sono altre due antiche città commerciali sulla Via del Chama (Via della Seta meridionale), a sud di Lijiang, e hanno una storia di circa 1500 anni, l'architettura storica meglio conservata e vasti templi con più di mille anni. I siti storici sono più interessanti. L'antica città di Dali è a solo tre ore circa a sud sull’autostrada 214 ed è vicino a una montagna, che è un’ottima area escursionistica della Montagna Innevata del Drago di Giada. Shaxi è una antica città Bai in un'altra valle, a circa un'ora e mezzo a sud di Lijiang. La sua architettura di epoca Qing è preservata molto bene e le sue grotte dell’Impero Nanzhao del IX secolo sono piene di famose opere d’arte e affreschi religiosi.
Il miglior percorso escursionistico nella zona di Lijiang è appena ad ovest delle montagne nevose del Drago di Giada, lungo la valle tra Qiaotou e Daju sul lato della Montagna Innevata Haba della valle. La Gola del Salto della Tigre è una delle gole più profonde della terra. C'è un percorso che va su per l'intera distanza. C'è una strada sotto il percorso che segue il corso del fiume Yangtze.
Per vedere un altro gruppo etnico con un sistema matriarcale, ma senza un sistema di scrittura, si può andare al lago Lugu che è un altro punto d’interesse fondamentale del viaggio nella regione. Essi hanno un sistema unico di relazioni.
Il 28 Febbraio 2011 nella Contea di Yulong ci fu un incendio a circa 30 chilometri dalla Antica Città di Lijiang, che si spense la mattina del 1° marzo. Dato che l’incendio era lontano da Lijiang e dalla Città Antica di Lijiang, non ebbe nessun effetto sulle risorse di prima necessità e sui tour.
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Il prezzo: -
Primavera multicolore dello Yunnan
Pechino - Xian - Kunming - Dali - Lijiang - Shanghai
15 giorni / 14 notti
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China