La Città Antica di Shuhe è la più antica dimora degli antenati Naxi. E’ anche un’ importante e ben conservata stazione commerciale dell’Antica Via del Chama, una via di commercio internazionale nella Cina sud-occidentale, che utilizzava i cavalli come principale veicolo.
Particolarità
La Città Antica di Shuhe è una parte importante della Città Antica di Lijiang, un sito del patrimonio culturale mondiale della Cina.
La città presenta molteplici paesaggi culturali, tra cui tradizioni popolari uniche, cimeli storici e uno splendido scenario naturale.
I visitatori in città possono ammirare i semplici e poco sofisticati costumi Naxi.
Info generali
La Città Antica di Shuhe, chiamata anche Villaggio Longquan (che letteralmente significa villaggio del drago di primavera), si trova nel nord della Città Antica di Lijiang. In lingua Naxi, Shuhe significa "villaggio ai piedi di un picco". Essendo la prima abitazione per gli antenati Naxi, Shuhe è considerata come un esemplare vivente della transizione degli antenati Naxi da una civiltà agricola ad una cultura commerciale. Simile alla Città Antica di Lijiang, Shuhe è circondata da un fiume sussurrante e con morbide curve. Si tratta di un piccolo villaggio nascosto nella foresta e si trova nei pressi di montagne e fiumi. E’ una versione più pacifica e più piccola della Citta Antica di Lijiang.
Il Ponte Qinglong ha una storia di oltre 400 anni ed è l’architettura simbolo di Shuhe. L'intero ponte è stato costruito con pietre ed è lungo 25 metri, largo 4,5 metri e alto 4 metri. All'inizio della primavera, il vecchio ponte viene adornato da rigogliosi salici, che creano un famoso punto panoramico a Shuhe.
Via Sifang, un mercato nel centro del villaggio di Shuhe, si estende su una superficie di circa 250 metri quadrati. La strada è molto viva durante i giorni di mercato. I visitatori al mercato possono acquistare molti prodotti in cuoio. Intorno al mercato ci sono negozi, che hanno tutti arcaiche facciate in legno. I viaggiatori possono acquistare diversi prodotti d’artigianato eccezionali, come ornamenti e costumi che riflettono gli stili etnici.
Lungo la strada a circa 100 metri di distanza c’è la sorgente di un fiume che circonda la città antica, una profonda piscina di nome Piscina Lunga (Piscina del Drago). Dalla Piscina Lunga, le traboccanti acque serpeggiano attraverso il villaggio ed il loro gorgoglio lo si riesce a sentire a chilometri di distanza. La gente del posto considera questa come una fonte sacra e vi costruì il Tempio Beiquan (Tempio della Primavera del Nord) come luogo per pregare. Il Mastro della lavorazione del cuoio è custodito nel Palazzo Sansheng, che è la parte più esclusiva del tempio.
Info utili
Ubicazione: a circa 4 chilometri a nord ovest dalla Città Antica di Lijiang.
Come arrivare
1. Navette giornaliere partono dalla Città Antica di Lijiang per la Città Antica di Shuhe, una grande comodità per i viaggiatori.
2. Si può anche prendere un taxi, che impiega circa 20 minuti, oppure in bicicletta ci vuole circa un’ora e mezza.
Periodo migliore:
Il periodo di punta per la visita della Città Antica di Shuhe è da maggio a ottobre. In realtà, Shuhe merita una visita in ogni stagione, quindi se si vuole evitare la folla di gente, evitare quel periodo potrebbe essere una buona scelta.
Viaggio
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.