Uno dei canyon più profondi del mondo, con un buon percorso in alto sopra il fiume Yangtze, per allontanarsi dal frastuono palpitante del fiume e alloggi economici lungo la strada. Altri canyon profondi nel resto mondo, come il Grand Canyon in America, a differenza della Gola del Salto della Tigre, non hanno alberghi ne ristoranti lungo i sentieri all’interno del canyon.
Aspra campagna. Si può fare un’escursione faticosa se si vuole. I tornanti vicino alla Gola del Salto della Tigre sono ripidi e vanno su per circa un chilometro.
Uno dei siti naturali preservati del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO con specie rare di animali e piante in un’area ecologica di grande interesse.
Situata vicino ad altre attrazioni naturali e storiche nel sito del Parco Nazionale dei Tre Fiumi Paralleli, incluso nel patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Qui è possibile vedere dove tre dei principali fiumi dell'Asia scorrono vicini tra loro.
Lijiang offre interessanti siti storici Naxi, una cucina tradizionale ricca di proteine a base di prodotti caseari e carni bovine e buoni alloggi.
Info generali
La Gola del Salto della Tigre è una delle gole più profonde del pianeta e ha il miglior sentiero escursionistico della zona di Lijiang. Il paesaggio è spettacolare. I backpacker stranieri iniziarono a fare escursioni nella zona nel 1980. Lungo il sentiero sono state costruite locande e pensioni per gli escursionisti. Il Fiume Yangtze nel canyon non è navigabile. I turisti possono visitare la zona attraverso bus turistici lungo una strada in fondo al canyon che segue il corso del fiume. Questa strada turistica è molto popolare fra i turisti cinesi. Le persone che percorrono l’alto percorso sopra alla strada sono soprattutto stranieri. Percorrendo questa strada, si prova un po’ di solitudine, perché durante l’arco della giornata si incontrano solo pochi gruppi di escursionisti. La gente Naxi utilizza i sentieri. Sia percorrendo la strada a bordo di un bus turistico sia percorrendola a piedi, è possibile ammirare paesaggi spettacolari.
Dettagli
La valle è parte di una zona naturale protetta dall’UNESCO chiamata i Tre Fiumi Paralleli ed è anche parte del Parco Nazionale dei Tre Fiumi Paralleli. Questa zona è ecologicamente importante per la conservazione della fauna selvatica e le sorgenti di tre dei più grandi fiumi dell'Asia. Dato che nella regione sono presenti diverse zone ecologiche e c’è una gamma di zone climatiche, è definito come area ecologica con un numero insolitamente elevato di diversi tipi di piante e animali che vivono nella stessa regione. Nell’area della gola vivono alcune piante e animali rari. La Gola del Salto della Tigre è una attrattiva paesaggistica e naturale.
La Gola è divisa in tre segmenti chiamati Gorge Alto, Gorge Medio e Gorge Basso. L’intera valle è lunga circa 18 chilometri. Si estende da sud-ovest a nord-est. Si trova tra Hutiaoxia Zhen (Città della Gola del Salto della Tigre), che è chiamata anche Qiaotou nei pressi della gola superiore e della città di Daju, nei pressi della gola inferiore. Il canyon è vicino alla sorgente del fiume Yangtze, che è il terzo fiume più lungo del mondo e quello più importante della Cina. Le famose zone panoramiche della gola superiore sono la bocca della gola e l’area della Roccia del Salto della Tigre. L’area Scogliera di Mantianxing (cielo di stelle) e Yixiantian sono dei luoghi famosi del Gorge Medio, dove, inoltre, ci sono delle rapide nel Gorge Medio. Nel Gorge Basso, si può ammirare il paesaggio intorno a Daju.
A ovest della valle c’è la Montagna Nevosa Haba alta 5396 metri e ad est c’è il picco chiamato Shanzidou (扇子 陡) delle Montagne Nevose del Drago di Giada alte 5.596 metri. Quindi la distanza verticale dal fiume Yangtze è di 3.600 metri da ovest e 3.800 metri da est. La Via Alta è il percorso principale nel canyon. E’ ben utilizzato da escursionisti e dalla popolazione locale. Lungo il percorso ci sono case autoctone e locande. Si affaccia a sud così gli escursionisti possono godere della luce solare nella profonda gola. Gran parte del percorso è ad un'altitudine di circa 2.700 metri. Il fiume con il suo frastuono corre giù lontano e spesso lo si può sentire mentre si cammina sul sentiero. La maggior parte della Via Alta è a circa un chilometro sopra il fiume. Il lato orientale è spesso ombreggiato dalle cime e le quote più elevate sembrano roccia nuda o bianca neve, ma appare verde vicino al fiume.
Questa gola è considerata uno dei migliori percorsi escursionistici della Cina. Non è molto faticoso, tranne per la salita iniziale lungo una serie di tornanti vicino all'ingresso della gola presso la Città della Gola del Salto della Tigre. Se si cammina lentamente lungo sentiero, ci si avvale delle strutture e si è in buona forma, il percorso non è faticoso. Le pensioni e gli alberghi per i backpacker lungo la strada rendono la camminata confortevole. E’ faticoso, se si tenta di fare il tutto troppo in fretta. Il paesaggio è spettacolare e i backpacker di solito dicono che ne vale la pena. Pur essendo uno dei sentieri più popolari della Cina, non è molto affollato. Soprattutto stranieri, americani, europei e israeliani, prendono la Via Alta sopra il fiume. Pochi turisti cinesi scelgono quella strada, anche se è possibile vere la gente del posto utilizzare il percorso e portare al pascolo gli animali. Quindi non è un percorso turistico affollato. Secondo quanto dicono alcune persone, si vede passare un gruppo di escursionisti ogni ora.
Il percorso non è realmente pericoloso, tranne quando piove o quando ci sono raffiche di vento o frane. La pioggia rende le rocce scivolose e il sentiero fangoso. Camminare su una frana fresca potrebbe essere difficoltoso. Ci sono posti in cui si deve camminare prestando molta attenzione accanto ad una scogliera e il percorso diventa molto stretto in alcuni punti. Per sicurezza, è meglio andare con un gruppo. E’ facile perdersi. Si consiglia di munirsi di una buona mappa in modo da sapere dove sono situati gli alberghi. La stagione delle piogge va da giugno a settembre. Per evitare la pioggia, si potrebbe andare in autunno. Se si cammina fuori dal sentiero, fare attenzione.
Le strutture mediche nelle immediate vicinanze sono scadenti. Anche a Lijiang, il personale dell'ospedale non sa parlare inglese. Gli
stranieri potrebbero incontrare delle difficoltà nel fare una visita. Recentemente, un turista straniero è stato gravemente ferito nella zona ed è stato portato a Lijiang. Non avendo un’assicurazione medica il personale non lo ha curato. Un team medico di emergenza ha raggiunto la zona in aereo da un'altra città per portare il turista ad Hong Kong.
Una delle attrazioni della zona sono le incisioni rupestri che sono state trovate nelle caverne. La zona fu abitata da uomini delle caverne e sono stati trovati alcuni attrezzi e manufatti. Tutto intorno ci sono anche percorsi secondari e sentieri e borghi locali tra i quali è possibile camminare. Alcune persone vanno giù alle "rapide di mezzo." Due sentieri, che sono probabilmente più pericolosi del sentiero principale, conducono giù alle rapide. La Via Alta si estende per 30 km e circa 19 chilometri più lontano della strada in basso che costeggia il fiume. Si possono vedere altre attrazioni che i bus turistici non raggiungono.
Il fiume Yangtze nello Yunnan è chiamato il Fiume di Sabbia Dorata. Vicino alla bocca della gola, c'è una roccia al centro del Fiume di Sabbia Dorata chiamata Roccia del Salto della Tigre. La leggenda della Gola del Salto della Tigre narra che la tigre abbia attraversato il fiume in quel punto saltando sulla roccia. La distanza orizzontale che la tigre avrebbe dovuto aver saltato dovrebbe essere di 25 metri, a meno che l'erosione e la forza dell'acqua abbiano spazzato via le rocce originarie. Non risulta che le tigri di oggi possano saltare così lontano.
Nel 1980, dei backpacker iniziarono a fare escursioni nella valle. Nel 1990, il governo cominciò a promuovere il turismo. Nel 2003, la Gola del Salto della Tigre venne inclusa tra i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nel 2007, le proposte per arginare la zona della gola sono state respinte dal governo provinciale.
La gola ha rappresentato un ostacolo per il trasporto fluviale. Le acque incanalate alla foce della gola formano gorghi violenti e colpiscono gli argini in modo così potente che si creano brusche interruzioni. Per quanto è noto, la prima volta che qualcuno sia passato attraverso la gola a bordo di una barca fu nel 1986. Nel settembre del 1986, i cinesi della Squadra di Rafting del Fiume Yangtze Cinese navigò la Gola del Salto della Tigre. Due uomini persero la vita.
Escursioni consigliate
Attualmente, c'è un sentiero principale che corre lungo la valle denominata Via Alta. Qui di seguito un’escursione di due giorni che consigliamo.
1 ° giorno: escursione da Qiaotou all’ Halfway Guesthouse
Il primo giorno, escursione da Qiaotou all’Halfway Guesthouse. L’intera distanza percorsa il primo giorno è di circa 17 chilometri e con una camminata di circa sei ore in totale. A metà strada c’è la Halfway Guest House, che si trova davvero a metà della Via Alta. Iniziare con una camminata di due ore fino alla Naxi Family Guesthouse dove si può pranzare. Poi proseguire per altre 2 ore sul ripido tornante chiamato 28-curve prima della prossima pausa. Il panorama è mozzafiato. Dopo una pausa, proseguendo per altre una/due ore e si giunge alla Halfway Guest House, che ha una splendida vista delle Montagne Nevose di Yulong e si affaccia sulla Valle del Fiume Jinsha (Sabbie dorate). Ci si può sedere su un ponte che si affaccia sulla montagna e ci sono docce calde e letti puliti.
2 ° giorno: escursione dall’Halfway Guesthouse alla Gola Bassa del Salto della Tigre
Camminare fino alla Tina’s Guesthouse (2 ore circa) e passare attraverso alcune belle cascate e canyon lungo la strada. Poi proseguire per 1 ora lungo un sentiero laterale sulle ripide rocce verso la sponda del fiume Jinsha per vedere le Rocce Mantianxing. Questa è un'altra parte stretta della gola. Proseguire lungo la strada per la Gola Inferiore (circa 1,5 /2 ore) dove c'è un traghetto per attraversare il fiume a Daju.
Info utili
L'escursione si incentra soprattutto su di un percorso molto conosciuto che è anche quello meglio tracciato. L'intera escursione è molto semplice, tranne per la sezione chiamata le "28 curve", attraverso le quali si passa il primo giorno. Questo percorso inizia tortuoso ripidamente verso l'alto. Così, per circa un'ora, si fa un grande uso dei tendini posteriori del ginocchio e dei polpacci. Per quanto riguarda gli alloggi, sono disponibili solo semplici guest house locali.
Due nuove caffetterie che offrono ai turisti stranieri ed agli escursionisti cucina occidentale e accesso internet sono spuntate presso la Città della Gola del Salto della Tigre.
Quando si fa trekking nella Gola del Salto della Tigre, attenzione a non scivolare sulle pietre lungo il sentiero. Si consigliano scarpe antiscivolo per evitare incidenti.
Periodo migliore: la stagione delle piogge da giugno a settembre è il periodo più pericoloso per un'escursione. Ad un'altitudine di circa 2.700 metri o circa 8.800 metri, il sentiero può essere troppo freddo per una passeggiata confortevole in inverno. Quindi il periodo migliore per fare escursioni sono i mesi di ottobre, novembre e maggio.
Si può viaggiare con poco peso. Pasti, bevande e alloggi sono disponibili. L'hotel potrebbe non avere lenzuola pulite, quindi potreste portarvele voi. Assicuratevi di avere il necessario in caso di pioggia e una borraccia o una bottiglia d’acqua.
Indossare abiti da montagna.
Avviso di sicurezza: anche se il sentiero è molto frequentato, è più sicuro non camminare da soli. Meglio viaggiare con un partner o in gruppo. Se ci si fa male, l’uno può aiutare l’altro. Negli ospedali e cliniche della zona non si parla inglese. Potrebbero non esserci anglofoni ad aiutarvi. Da soli è più facile perdersi e si è maggiormente oggetto di imbrogli o crimini.
Informazioni di Viaggio
Ubicazione
Lungo il lato occidentale delle Montagne Nevose del Drago di Giada. Il viaggio in pullman da Lijiang a Qiaotou dura circa un'ora.
Cose da fare
Ammirare i paesaggi.
Prendere un bus turistico per vedere il canyon. Se si vuole, si può fare l’andata a piedi e il ritorno in bus o viceversa. La vista lungo la parte inferiore vicino al fiume è spettacolare.
Escursioni, relax in albergo grazie al cibo e agli alloggi.
Provare il brivido di una Cina quasi del tutto incontaminato.
Da vedere nelle vicinanze
Ci sono zone panoramiche di alta montagna facilmente accessibili sul lato occidentale delle Montagne Nevose Yulong vicino a Lijiang. C'è una scala ad un livello di 4600 metri che raggiunge quasi la sommità del picco al Parco del Ghiacciaio. Anche il lago Lugu e la prima curva del fiume Yangtze sono zone panoramiche.
Ultimi Consigli
1. Il ristorante che usiamo nella gola potrebbe non essere bello quanto in città, perché la gola è molto lontana dalle città, perfino noi prestiamo molta attenzione nella scelta.
2. Durante la stagione delle piogge (da giugno a settembre), il tempo è mutevole e le rocce diventano molto umide e scivolose dopo la pioggia. Quindi non è consigliabile fare escursioni a piedi lungo la gola durante la stagione delle piogge.
Viaggio
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.