Il lago Lugu è un lago profondo punteggiato da alcuni isolotti e circondato da alte montagne. Situato all’alta quota di 2.685 metri in alta montagna, ai confini con il Sichuan, lo Yunnan e il Tibet. Il popolo Mosuo è rimasto isolato nella valle e ha mantenuto tradizioni e costumi più antichi rispetto alle altre persone intorno a loro. Arrivare fino alla loro valle era ed è tuttora piuttosto difficile. Non ci sono ancora strade asfaltate che conducono a quei territori. I circa 30.000 Mosuo sono etnicamente distinti dai Naxi che vivono intorno a Lijiang, ma sono simili a loro in qualche modo. Il popolo Naxi viveva su una parte della Via della Seta Meridionale (Via del Chama), e per centinaia di anni sono stati influenzati dai commercianti e dai mercanti provenienti da altre regioni, che passarono di lì e rimasero nelle loro città. Il popolo Mosuo ha avuto meno contatti con la gente moderna. In passato, prima dell'era moderna, molti uomini Mosuo lasciavano casa per viaggiare come commercianti itineranti, ma le donne ei bambini rimanevano a casa. Il popolo Mosuo mantenne molti costumi unici. Il lago Lugu è molto bello e si dice che valga la pena affrontare il viaggio relativamente difficile per andare a vedere la regione. Ci sono buone escursioni intorno alla zona del lago e in montagna e la cultura e le tradizioni esotiche del popolo Mosuo sono molto interessarti.
La maggior parte delle persone si reca al lago Lugu da Lijiang. C'è un pullman che in sette/otto ore su e giù per le montagne attraverso strette strade sterrate conduce al lago. Il paesaggio è molto interessante. I pullman attraversano il fiume Jinsha, che è la parte superiore del Fiume Yangtze. Si tratta di un piccolo fiume che attraversa i verdi canyon. Il pullman passa attraverso i villaggi di diverse minoranze etniche caratterizzati da vari stili di architettura e di abbigliamento. Il grande lago è spesso di un profondo color blu ed è incorniciato da boschi e dalle cime aguzze delle montagne.
Il lago Lugu ha una superficie di 48,5 chilometri quadrati e ha una profondità i circa 93 metri nel suo punto più profondo. Il lago, che si trova a 2.685 di altezza, è accerchiato da cime che vanno dai 3.000 ai 3.800 metri. Si può navigare il lago in canoa o in barca, esplorarlo e fare escursioni in montagna. Lontano dal lago ci sono dei villaggi primitivi senza nemmeno acqua o elettricità. Intorno al lago ci sono moderni alberghi e resort di recente costruzione che sono relativamente poco costosi, purtroppo il camping non è consentito nella zona. Ci sono nuove strade intorno al lago e il popolo Mosuo si sta man mano adattando al turismo, ma rispetto a Lijiang e Dalì non è ancora una meta così nota ai turisti. Quindi la zona è interessante da esplorare e per fare escursioni al suo interno.
Ci sono ancora così pochi turisti che è piuttosto difficile trovare dei bancomat che accettino carte di credito straniere. Nella maggior parte dell'area non sono ancora presenti molte costruzioni, ma ci sono molti sentieri e strade sterrate. Allontanandosi dagli alberghi e dai resort è possibile trovare aree con alloggi economici, cucina locale, magnifici panorami e fare trekking.
Nella valle recentemente è arrivata elettricità, ma molti villaggi ne sono ancora privi. La maggior parte dei villaggi è ancora senza acqua corrente e si affida a pozzi o corsi d'acqua locali. Quindi gli escursionisti devono provvedere a munirsi d’acqua o accontentarsi di bere acqua bollita o in bottiglia. Una buona idea può essere quella di portare un depuratore d'acqua. Si dice che il popolo Mosuo usi bere l'acqua direttamente dal lago, ma dato che ormai è leggermente inquinata, molti di loro vanno in barca a rifornirsi d'acqua nelle parti più pulite del lago.
L'area si sta modernizzando rapidamente, ma il baratto è ancora una pratica comune. Il reddito medio delle persone che vive nelle aree più tradizionali è molto basso in termini economici (forse 150 euro all'anno). Questo vuol dire che i prezzi sono bassi. C'è moltissima carne, ma poiché i frigoriferi non sono molto diffusi, la carne viene mangiata appena macellata, oppure viene messa sotto sale.
Positiva la presenza di una seggiovia che porta alla cima di una montagna. Per raggiungere la seggiovia, si può prendere un go-kart! Quando si scende dalla seggiovia, vi sono comode scale che permettono di risalire la montagna, fino a raggiungere una grande caverna, e nuove scale. Intorno alla cima della montagna ci sono delle scimmie.
Il personale di alberghi e uffici turistici a volte scoraggia dall’andare in escursione da soli, essi talvolta affermano perfino che non è possibile raggiungere una determinata destinazione o che non vi sono sentieri che conducono ad un determinato luogo. Ma se si vuole provare a sperimentare qualcosa di più della vita dei nativi Mosuo che vivono nella splendida ed alta valle basta allontanarsi un po’ dalle strade, ci sono percorsi al di fuori della valle: uno arriva ad un passo di montagna ad oltre 4.000 metri di altezza in un luogo dove è consentito il campeggio, un altro va alla Riserva Naturale di Yading.
La gente ha diverse opinioni riguardo ai legami che uniscono il popolo Mosuo e il popolo Naxi che vive intorno a Lijiang: alcuni affermano che i Mosuo e i Naxi siano completamente due popoli differenti, altri ritengono che siano strettamente correlati tra loro. I Mosuo e i Naxi parlano lingue appartenenti allo stesso gruppo linguistico. Dal momento che i due territori sono vicini gli uni agli altri, a meno di 100 km distanza e dato che gli uomini Mosuo sono stati tradizionalmente commercianti che hanno viaggiato su una vasta area, c'erano sicuramente fitti contatti tra i due popoli. Tuttavia, poiché il popolo Mosuo nel suo complesso viveva più isolato nella propria valle, le loro tradizioni e il loro stile di vita sono molto diversi da quello delle persone intorno a loro – piuttosto curioso.
Una differenza tra i Naxi e i Mosuo è che a uomini e donne di entrambi i popoli piace indossare abiti molto vivaci che ricordano l’abbigliamento tradizionale latino-americano. I Naxi generalmente si vestono di blu, il che ricorda le "tute blu di Mao." I tibetani sono i loro vicini e hanno lo stesso modo di vestire. Ma gli uomini Mosuo possono vestirsi con costumi che ricordano uno dei gauchos della pampa argentina vestiti in modo vivace, completi di cappello da cowboy e pugnale, mentre le donne si vestono con colori sgargianti, come le donne delle tribù indiane messicane. Per rendere il proprio abbigliamento luminoso e colorato, alcune donne aggiungono paillettes scintillanti.
Gli uomini Mosuo sono pastori e si prendono cura del bestiame, come è consuetudine dei gauchos. Il bestiame comprende gli yak che appartengono alla famiglia dei bovini, alcuni cavalli, molti maiali e altri tipi di bestiame. La carne preferita è quella di maiale. Gli uomini e le donne hanno per tradizione rigidi ruoli di gender. Oltre ad allevare bestiame, gli uomini Mosuo erano anche pescatori e lasciavano casa per recarsi in altre parti della regione a commerciare. Solo gli uomini erano autorizzati a macellare il bestiame. Alle donne era severamente vietato farlo, tutto ciò è molto anomalo. Un'altra tradizione insolita della zona è l’idolatria dei cani, essi infatti non sono assolutamente considerati possibile cibo come è invece uso, talvolta, tra cinesi. I cani erano ritenuti parte stessa della famiglia. Durante i riti di iniziazione degli adolescenti, i ragazzi Mosuo pregavano per i cani.
Le donne si prendevano cura delle colture e non lasciavano mai casa per viaggiare sulle rotte commerciali. Fino alla metà del XX secolo, la coltivazione di base delle donne erano patate, ma ora il riso è un altro prodotto fondamentale, inoltre coltivavano le zucche e altre verdure. Le donne si occupavano della casa e dei figli, mentre gli uomini erano via. Anche se si dice che i Mosuo hanno una società di tipo matriarcale, in realtà non lo è affatto. La casa e la proprietà è stata tramandata attraverso le donne, ma si dice che gli uomini detenessero il potere politico. Il popolo Mosuo aveva un sistema di caste che era una sorta di società di schiavi con una piccola classe nobile.
L'aspetto più strano della loro vita sono tutti gli aspetti inerenti all’accoppiamento. La gente non si sposava, ma le donne una volta superata la pubertà potevano invitare chi volevano a casa della loro famiglia per avere rapporti sessuali con loro. Un uomo può accoppiarsi con decine di donne nella sua vita. Le donne vivevano con le loro famiglie e gli uomini non vivevano con le donne o con le famiglie delle donne con cui si accoppiavano. I bambini spesso non sapevano chi fosse il loro padre.
I Mosuo hanno una religione tradizionale chiamato Daba, marecentemente si è diffuso molto anche il buddismo tibetano. I Naxi hanno un sistema di scrittura unico basato su geroglifici e associato alla loro religione, ma si dice che i Mosuo non avessero alcun testo sacro proprio. Questo sembra strano dato che avevano un contatto così stretto con i Naxi e che sono legati a loro. Forse i Mosuo hanno un testo sacro simile a quello dei Naxi, ma è tenuto segreto. La religione e il testo sacro Naxi sono stati duramente repressi in epoca moderna.
Si dice che gli antenati del popolo Mosuo fossero un popolo nomade che viveva sull’altopiano tibetano. Un gruppo di gente venne nella zona intorno a Lijiang intorno al 3 d.C. e poi si divise in tre rami. Quelli che rimasero intorno a Lijiang e alla zona della Gola del Salto della Tigre sono conosciuti come Nakhi o Naxi; coloro che si trasferirono nella valle di Shaxi e nella valle di Dali sono conosciuti come Bai e quelli che si trasferirono nella zona del lago Lugu sono chiamati Mosuo. Durante la dinastia Sui (581-618) e la dinastia Tang (618-917), questo gruppo di persone nel suo complesso era conosciuto come Mosha-yi o Moxie-yi.
Le persone intorno alla regione ad alta quota del lago di Lugu erano più isolate e conservarono di più dei loro costumi e della loro religione primitiva, ma il popolo Naxi e quello Bai che vivevano su una grande via commerciale furono maggiormente influenzati dagli imperi cinesi. Gli uomini Mosuo usavano lasciare la casa per andare a lavorare come mercanti nella regione, ma le donne Mosuo dovevano rimanere a casa e prendersi cura dei bambini, della casa e del raccolto. Avevano un sistema di casta e una società di schiavi.
Joseph Rock che era un botanico ed esploratore americano scrisse articoli che portarono la zona all’attenzione degli americani. Una volta, durante la metà degli anni Venti, si fermò vicino al lago per un periodo, e ha scritto delle persone che ha incontrato nella regione. Scrisse: L'ultimo luogo di pace sul pianeta, l'ultimo posto dove la guerra non è mai esistita, dove la gente vive in armonia, è il Lago Lugu" In questo decennio, si è registrato un boom turistico e il governo vuole fare del Lago Lugu una destinazione turistica come Lijiang e Dalì. La valle è stata recentemente elettrificata; strade, alberghi, resort e aree di svago sono in costruzione per servire il numero sempre crescente di turisti.
E’ a circa 100 chilometri da Lijiang, ma dato che il pullman fa un percorso tortuoso per una strada sterrata, il tragitto è circa 200 chilometri in più, il viaggio comprende montagne e aree etniche, dura circa sei o otto ore.
Per avere ancor di più idea delle antiche tradizioni e della cultura, visitare i villaggi Mosuo che si trovano a quote più elevate. Si possono fare escursioni fuori della valle ad altre destinazioni come la Riserva Naturale di Yading. Attenzione, perché questi sentieri non sono generalmente percorsi dai turisti. In caso di ferite, può essere difficile trovare un medico o persone che parlano la propria lingua. Nelle vicinanze, a sud, la zona della Gola del Salto della Tigre è un buon sentiero per fare trekking con hotel confortevoli lungo tutta la Via Alta. La Gola del Salto della Tigre è una delle gole più profonde della terra. La Via Alta copre l'intera distanza.
I Naxi che vivono intorno alla zona di Lijiang e della Gola del Salto della Tigre sono gente simile ai Mosuo e sono meno primitivi. Hanno un interessante sistema di scrittura geroglifica. A sud della regione Naxi vivono le persone Bai intorno alla valle di Dalì e la valle di Shaxi. Più di mille anni fa, il potente impero dei Nanzhao lasciò grotte rupestri e templi Shaxi e una pagoda alta e ben conservata nella città antica di Dali. Le aree dell’antica Via del Chama o d Via della Seta meridionale a Shaxi e Lijiang sono Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Il prezzo: -
Primavera multicolore dello Yunnan
Pechino - Xian - Kunming - Dali - Lijiang - Shanghai
15 giorni / 14 notti
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China