Una sorta di museo dinamico nell’Area panoramica del villaggio Yushui con le persone che tramandano la cultura Dongba e il suo sistema di scrittura geroglifica a studenti e visitatori.
Si trova vicino alla città di Lijiang nella provincia dello Yunnan.
Si può apprendere qualcosa di più sull’ antico, ma quasi estinto sistema culturale, di scrittura e religioso Naxi, chiamato Dongba dai vecchi insegnanti o da altre persone del posto.
Nelle immediate vicinanze si trovano il Distretto Baisha, che è una delle principali antiche cittè Naxi nella zona della Città di Lijiang e la vecchia residenza di Joseph Rock nel villaggio di Yuhu (玉湖), autore di un dizionario di geroglifici Dongba. L'area di Baisha fa parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell’UNESCO della Città Antica di Lijiang.
Si trova a soli circa 5 km a nord della Città di Baisha e a circa 17 chilometri a nord del distretto di Dayan della Città Antica di Lijiang, dove la maggior parte dei turisti si reca in visita. La Città di Baisha conserva maggiormente un’atmosfera tradizionale rispetto alla turistica Città Antica di Dayan nel centro della città di Lijiang.
Nel 2006 l’Area panoramica del Villaggio di Yushui (玉 水寨 旅游 风景区) intorno al Villaggio di Dongba è stata classificata come zona panoramica di livello 4A. Nel sito ci sono un museo, dei giardini, dei laghetti, un ruscello e una sorgente chiamata la Primavera Divina che piaceva molto a Joseph Rock. L'area panoramica e la vecchia casa di Joseph Rock nel Villaggio Yuhu si trovano a pochi chilometri di distanza.
Info generali
Il Villaggio Dongba si trova all'interno dell’Area Paesaggistica del Villaggio di Yushui, che è un parco a tema Naxi con un museo, giardini, stagni e un ruscello. Al suo interno ci si può imbattere in alcuni vecchi maestri Naxi che insegnano l'antico sistema di scrittura geroglifica, il sistema religioso chiamato Dongba e la cultura e la storia. Il popolo Naxi viveva in varie città della regione e partecipava al commercio regionale e internazionale della Via Chama che viene anche chiamata la Via della SetaMeridionale. In cambio di tè (in cinese cha), seta e altri prodotti provenienti dalla regione dello Yunnan e dal resto della Cina, i Cinesi importavano cavalli (in cinese ma) e altre cose dal Tibet. Quindi, la rotta commerciale è stata chiamata Via del Chama. In questa zona, il popolo Naxi che aveva una propria lingua distinta, sviluppò un proprio sistema di scrittura complesso usando geroglifici al posto dei caratteri cinesi. Usarono questo sistema di scrittura per trasmettere le loro credenze religiose, la storia e le leggende. Durante la visita a questa combinazione di scuola, museo e piccolo parco a tema, i visitatori possono apprezzare questa antica cultura che è ormai quasi estinta.
Il sito del Villaggio Dongba non è molto conosciuto, ma è forse uno dei posti migliori in cui andare nella zona di Lijiang per conoscere la cultura e la scrittura Naxi, poiché vi sono vecchi insegnanti che insegnano la lingua antica ad alcuni studenti e c’è anche un museo. Tuttavia, nonostante il nome, non è un vecchio villaggio Naxi. Si tratta di un nuovo parco a tema. Le persone interessate a conoscere la cultura Naxi possono anche visitare la vecchia residenza di Joseph Rock nel vicino Villaggio di Yuhu. Joseph Rock (1884 - 1962) fu un botanico, linguista ed esploratore austriaco-americano, che visse nella zona per un lungo periodo di tempo all'inizio del secolo scorso e che creò un dizionario di lingua Dongba.
Un’altra attrazione imperdibile situata nel Villaggio Dongba è la particolare Area panoramica del Villaggio Yushui, che è stata classificata di livello 4A in Cina. L'area del parco a tema si estende per circa 300/500 metri. Ci sono giardini, parchi naturali, stagni e una sorgente. Quest’ultima è nota per le sue acque limpide e si dice che a Joseph Rock piacesse abbeverarsi da tale sorgente. La cultura Naxi è speciale proprio per la poca modernizzazione del popolo e per l’aver sviluppato un sistema di scrittura, uno stile musicale e una religione diverse da quelle della maggior parte dei cinesi. Il popolo Naxi ha creato una cultura etnica unica e distintiva. Forse alcuni dei tratti distintivi traggono origine dal contatto ad ampio raggio dei Naxi con le altre culture asiatiche. I Naxi svilupparono due sistemi di scrittura: avevano un sistema fonetico chiamato Gheba oltre ad un sistema geroglifico (pittorico) di scrittura che pare essere l’unico sistema di scrittura geroglifica rimasto al mondo; i geroglifici vennero utilizzati in Cina e in Egitto millenni fa. Tale sistema di scrittura venne utilizzato anche dagli antichi Maya e, più recentemente, dal popolo dell’Isola di Pasqua. Tuttavia, queste altre civiltà si sono estinte. Anche il sistema di scrittura Dongba Naxi sta per cadere in disuso. Dopo il 1949, il governo comunista ha tentato di sradicare sia la loro religione sia i loro sistemi di scrittura. Tuttavia, i trentenni Naxi sono ancora in grado di leggere i manoscritti antichi rimasti. Vi è ora un tentativo di preservare e di insegnare il sistema di scrittura, che è ritenuto essere sia bello che poetico e i più giovani stanno imparando la lingua presso il sito del Villaggio Dongba.
Storia
Il popolo Naxi è un popolo tibetano-birmano. Si dice che forse i coloni Naxi della zona vicino a Lijiang vennero guidati a sud verso la zona dalle tribù mongole che conquistarono la Cina. Nel 1271 i mongoli fondarono la dinastia Yuan. Le città Naxi erano a cavallo della rotta commerciale Chama, quindi ebbero contatti con le persone che passavano tra cui tibetani, Hans e Baisha che vivevano nella zona di Dali. La Città di Baisha circa 6 chilometri a sud del parco a tema fu una delle più importanti città antiche.
Ora ci sono circa 200.000 persone che vivono nella Contea Naxi di Lijiang e anche in altri posti. Circa 300.000 persone parlano ancora la lingua Naxi in Cina. Negli anni 1960 e 1970, il governo cercò di sradicare la loro religione, le tradizioni e il sistema di scrittura. Migliaia di documenti sono stati distrutti. Con la fine del 1990, solo alcuni anziani sapevano leggere e scrivere la loro lingua.
Nel 1997, l'UNESCO incluse i tre distretti di Lijiang nella lista del Patrimonio Mondiale. La Città di Baisha, appena a sud della zona della Città Dongba, è uno dei distretti speciali. L’UNESCO spiega che le tre antiche città dei Naxi sono importanti da preservare, perché si trovano in un paesaggio incredibile in cui le culture di diversi popoli si sono mescolate "creando un paesaggio urbano di eccezionale valore" nel corso di molti secoli. Le città erano un sito commerciale e strategico.
Dopo il 1997, la città di Lijiang diventò una grande attrazione turistica in Cina attirando milioni di visitatori ogni anno. La gente veniva a vedere il popolo Naxi e gli antichi quartieri. Per i turisti cinesi e gli stranieri che vivono in Cina, la contea di Lijiang è diventata popolare come zona escursionistica con uno spettacolare scenario naturale e alloggi disponibili in diversi ostelli, alberghi e locande. La Gola del Salto della Tigreè stata riconosciuta come uno dei posti migliori della Cina per le escursioni.
Nel 2001 la società J.W.V. costruì il parco a tema del Villaggio Yushui. Nel 2006, il parco venne classificato come attrazione scenica di livello 4A. Ora lì sono presenti una decina di studenti che stanno imparando la lingua e musicisti che suonano la musica Naxi.
Cose da fare
Visitare l’Area panoramica della Valle Yushui.
Passeggiare e scattare foto.
Conoscere la cultura, la storia e il sistema di scrittura Naxi.
Assaporare la cucina Naxi nel ristorante del parco a tema. Acquistare souvenir.
Recarsi alla vecchia residenza di Joseph Rock.
Ammirare la bellezza naturale della zona.
Fare escursione nella zona.
Visitare i vicini distretti antichi di Lijiang a sud, i siti panoramici sulle Montagne Nevose del Drago di Giada diversi chilometri a nord e la Gola del Salto della Tigre a nord-ovest.
Info utili
Ubicazione: la città di Lijiang è a circa 400 chilometri a nord ovest di Kunming ed è facilmente raggiungibile in aereo o in pullman. Il Villaggio di Dongba si trova a circa sei chilometri a nord del Distretto di Baisha. Il Distretto di Baisha è di circa 12 km a nord dell’Antico Distretto di Dayan nella città di Lijiang.
Come arrivare: da Lijiang, andare a nord, passare per la Città di Baisha e poi, dopo circa 5 km dirigersi verso il Villaggio dell’Acqua di giada (Yushui Zhai 玉 水寨) per il Villaggio Dongba.
Periodo migliore: l'intera area del Villaggio Dongba, l’Area panoramica del Villaggio Yushui e del Villaggio Yuhu si trova ad un'altitudine compresa tra i 2.600 e 2.800 metri. Si tratta di quote molto alte, quindi è possibile sentirsi male a causa del mal di montagna. Il clima è generalmente freddo, ad eccezione dell’estate. La stagione delle piogge va da giugno a settembre.
Attrazioni nelle vicinanze
Nella Provincia dello Yunnan ci sono numerosissimi antichi luoghi di interesse storico e belle aree naturali. Diverse zone, tra cui la Città Antica di Lijiang e Shaxi compaiono nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Lijiang, Shaxi, e l'antica città di Dali erano vecchie città con fitti scambi commerciali sulla Via del Chama. Shaxi e Dalì hanno una storia molto più antica di Lijiang e hanno grandi templi. Dali è famosa per le tre antiche pagode e Shaxi è conosciuta per le sue antiche grotte religiose Nanzhao. La Gola del Salto della Tigre è uno dei canyon più profondi del mondo ed è anche sulla lista del patrimonio mondiale. Si tratta di una parte dell’area protetta dello Yunnan, chiamata i Tre fiumi paralleli.
Viaggio
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.