Quando camminerete per le antiche strade della Città Antica di Lijiang, senza dubbio sentirete la meravigliosa Musica Antica Naxi (scritto anche Nakhi e Nahi), la musica classica tradizionale Naxi viene considerata come un “fossile vivente della musica cinese”.
Il popolo Naxi probabilmente gode del favore della divinità, perché i Naxi sembrano essere nati con particolari qualità artistiche e poetiche. Grandi talenti nel campo della poesia, della calligrafia, della pittura e della musica provengono tutti da questa cultura ricca e affascinante.
Vi è una vera e propria cristallizzazione del rito taoista, della cerimonia confuciana, dei testi letterari, dei temi poetici e dei toni musicali delle Dinastie Tang, Song e Yuan. L’antica musica Naxi ha sviluppato un proprio stile distinto, con tratti unici (il risultato di 500 anni di evoluzione). Originariamente la musica Naxi era costituita da tre parti: la “Musica Raffinata Baisha” (Baisha xiyue), la “Musica Dongjing (Dongjing Yinyue) e la “Musica Huangjing” (Huangjing Yinyue), l'ultima delle quali purtroppo è andata persa nel corso del tempo. Suonata con strumenti musicali cinesi come il flauto, la ciaramella, il liuto cinese, il plettro e la cetra, questa musica speciale ha il potere di rilassare la mente e purificare l’anima.
Musica Raffinata Baisha: si dice che la Musica Raffinata Baisha fosse stato un compenso da parte del primo imperatore della Dinastia Yuan, Kublai Khan. Quando questo conquistatore coraggioso era nella sua spedizione verso Dali, non lontana da Lijiang, si trovò in pericolo durante l'attraversamento del Fiume di Sabbia dorata e ricevette aiuto da Mailiang, il leader del popolo Naxi. Per dimostrare la sua riconoscenza per il gesto, Kublai Khan lasciò metà della sua band e molti spartiti musicali come regalo prima di partire. La Musica Raffinata Baisha è una delle poche forme orchestrali classiche cinesi di grande ampiezza, ha 24 qupai(melodie) che sono arcaiche, semplici ed eleganti nello stile e squisite, eufoniche ed energiche nel carattere.
Musica Dongjing: Questo è un tipo di musica taoista insediatosi nello Yunnan dalle pianure centrali durante le dinastie Ming e Qing. Profondamente radicata e diffusa tra il popolo Naxi, divenne la forma musicale meglio conservata di tutta la Cina. Oltre alla sua imponenza intrinseca, la purezza e l'eleganza, la Musica Dongjing incorporò gli elementi, gli stili e le abilità musicali locali utilizzate negli spettacoli del gruppo etnico Naxi (creando una sensazione di concezione artistica trascendentale e affascinante gusto popolare, che può essere facilmente apprezzato. In origine era un godimento riservato alla classe nobile, ma queste catene sono state finalmente rotte grazie alla passione del popolo Naxi per la musica.
Esistono almeno quattro orchestre integrali a Lijiang e dintorni e queste band caratteristiche sono famose per i loro “tre-vecchi”: in primo luogo per la presenza di persone anziane (la maggior parte dei musicisti sono ultrasettantenni), secondo, per l’uso di antichi strumenti musicali (molti sono pezzi d'antiquariato risalenti a più di 100 anni fa, alcuni dei quali non si trovano altrove); terzo, vecchie canzoni (è tutta musica classica antica). I membri delle band hanno in realtà occupazioni differenti tra cui quella di insegnante, artigiano, agricoltore, macellaio, impiegato, ecc. Le band di Musica Antica Naxi sono state invitate ad esibirsi ad Hong Kong, in Gran Bretagna, America, Olanda, Belgio e Norvegia, esercitando una grande influenza e guadagnando l'attenzione di tutto il mondo.
Generazioni di musicisti nazionali si dedicano alla Musica Antica Naxi rendendola, così, parte della cultura Naxi. La musica può rappresentare lo spirito di una nazione e offrire la possibilità per conoscere approfonditamente la cultura dei suonatori e la loro musica. Si garantisce un’esperienza indimenticabile.
Ingresso a pagamento:
-
CNY 140 (biglietto A)
-
CNY 120 (biglietto B)
-
CNY 100 (biglietto C)
-
Durata della visita consigliata: due ore