Taiyuan è il capoluogo della provincia settentrionale dello Shanxi ed è conosciuta in Cina come la città del carbone e del ferro. Con una storia di 2500 anni, Taiyuan in origine era un avamposto militare che godeva della reputazione di Cancello Settentrionale alla Cina. Da qui è infatti molto comodo e conveniente raggiungere altre destinazioni nella Cina centrale o in altre città dello Shanxi, come l'antica città di Pingyao e Datong. Guardate "Trasporto a Taiyuan" per maggiori informazioni. Taiyuan è spesso considerata una semplice tappa durante il tragitto verso altre destinazioni, ma in realtà è molto di più di un semplice punto di passaggio. Se avete abbastanza tempo a destinazione potete decidere di trascorrervi almeno una giornata. La sua lunga storia ha lasciato un buon numero di rovine e palazzi storici, come il tempio Jinci, costruito durante la dinastia del Wei settentrionali e contenente i cipressi Zhou, la sorgente dell'immortalità e una famosa statua della dinastia Song rappresentante una domestica; le grotte di Tianlongshan, luogo ideale per godere del fascino e delle rappresentazioni artistiche delle antiche grotte cinesi; la grotta di Longshan, la più grande e meglio conservata tra le grotte taoiste risalenti alla dinastia Yuan; il tempio della doppia pagoda, che è il simbolo della città di Taiyuan; il tempio Chongshan, che contiene una famosa statua di Guanyin con mille braccia e con sette facce; infine il Museo dello Shanxi che espone rare coppe in bronzo risalenti all'antica dinastia Yin. A seconda del tempo a disposizione, potrete creare il vostro tour personalizzato di Taiyuan.
Fiume Fen
Taiyuan è il nodo centrale della provincia e gode di un sistema di trasporti conveniente ed efficiente. Negli ultimi anni sono stati creati numerosi alberghi e quelli già esistenti sono stati restaurati. La scelta varia dalle grandi catene alberghiere a cinque stelle fino agli alloggi più semplici come le guesthouse e gli ostelli. Gli amanti della cucina devono tenere a mente che gli spaghetti e l'aceto dello Shanxi godono di un'alta reputazione in tutta la Cina. Altre specialità locali sono il Tou Nao, i ravioli al vapore, le salsicce e la zuppa di montone. Per accompagnare questi piatti tipici consigliamo di provare i vini tradizionali (il vino Fen e il vino Zhuye Qing). Oltre ai prodotti enogastronomici, questa provincia è conosciuta anche per l'artigianato delle zone rurali, soprattutto per la produzione di oggetti laccati.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.