La cucina di Taiyuan è speziata e salata, i piatti tipici sono solitamente passati in padella, leggermente fritti o cotti al vapore.
Un famoso detto cinese dice: "i piatti a base di grano più famosi al mondo sono in Cina, e quelli più famosi in Cina sono nello Shanxi". I modi per usare il grano sono vari e molto antichi, e i diversi stili di preparazione hanno reso lo Shanxi come una delle mete preferite per gli amanti della cucina.
Specialità di Taiyuan
Spaghetti affettati
Tounao
Il processo di preparazione degli spaghetti affettati è molto interessante per l'osservatore e pone molta enfasi sulle abilità dello chef: egli è in piedi di fronte ad un grande tegame di acqua bollente, in una mano tiene un grosso coltello da cucina e nell'altra un impasto dalla forma allungata. Con rapidi e precisi colpi di lama taglia l'impasto creando gli spaghetti che, uno a uno, cadono nella pentola. Gli spaghetti affettati sono meglio serviti con verdure e salse.
Spaghetti tirati a mano
Gli spaghetti tirati a mano sono realizzati in modo altrettanto interessante e la loro preparazione richiama sempre un certo numero di curiosi. L'impasto di partenza è molto denso e viene tirato con entrambe le mani e poi ripiegato su sé stesso. Il processo di tiramento e ripiegamento viene ripetuto numerose volte finché l'impasto di partenza si trasforma in una moltitudine di spaghetti molto fini, lunghi e soffici. Sono serviti con una salsa densa o in una zuppa.
Il posto ideale per degustare i piatti tipici di Taiyuan è Fudong Street (府东街口), una via famosa per gli snack. Un' altra opzione interessante è Mishi Street (米市街), dove vengono servite molte tipologie di zuppe di riso e pane cinese con ripieno di carne (肉夹馍). Durante a mattinata è consuetudine mangiare il Tou Nao (头脑), servito al ristorante Qingheyuan (清和园饭店).
Tou Nao (头脑)
Tounao
Ha una storia di oltre 300 anni ed è uno dei tipici piatti musulmani dello Shanxi. Si tratta di una zuppa contenente carne di montone, radici di loto e yam cinese. E' tradizionalmente accompagnato dal vino giallo, un distillato di grano con aggiunta di erbe medicinali. Il sapore del montone mescolato a quello dell'alcol e delle erbe medicinali è delizioso e molto nutriente.
la zuppa di interiora di montone (羊杂碎汤)
La zuppa di interiora di montone è comune durante i mesi invernali e contiene fegato, stomaco, polmoni, intestini, cuore e tendini bolliti con cipolla, zenzero, coriandolo, formaggio di soia e spaghetti. Prima di essere servita si aggiungono foglie fresche di coriandolo, sale, aceto e peperoncino.
La torta mattone è salata ed è cucinata su di un mattone bollente fino a diventare croccante. Questo modo di cottura è tipico solo di questo prodotto.
La via del cibo di Taiyuan
Zuppa di interiora di montone
Questa via è situata nel centro della città e qui si possono trovare cibi non solo di Taiyuan ma provenienti da tutta la Cina. Quest'area è molto affascinante perché i suoi padiglioni ed archi ricreano un ambiente tipico delle dinastie Ming e Qing.
Su entrambi i lati all'ingresso della svia ci sono due famosi ristoranti: Jian Nan Chun Restaurant e Famous Chengdu Snacks, entrambi servono cucina del Sichuan. Procedendo si trovano ristoranti di ogni regione cinese che offrono cibi piccanti dello Hunan, Hotpot, spaghetti al manzo di Lanzhou, cibi locali dello Shanxi e anche piatti esteri.
Ma la specialità di questa strada sono le salsicce Yangji. Yangji è il nome di un marchio che serve le salsicce più buone della città e che costano solo uno Yuan. Non potete non provarle!
Ristoranti vegetariani
Lu Jia Yuan (Green Homeland)
Indirizzo: No. 352, Jiefang Lu - di fronte alla Agriculture Bank of China.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.