I centri commerciali di Taiyuan sono principalmente localizzati lungo Yingze East Avenue (迎泽东大街), Wuyi Road (五一路), South Jiefang Road (解放南路), Jianshe South Road (建设南路), la via del tempio Kaihua (开化寺街) eccetera, e i centri più famosi sono: Wuyi Department Store (五一百货大楼), Tianlong Mansion (天龙大厦), Huayu Shopping Center (华宇购物中心), Yuhuanyuan Center (御花园商厦), e Guidu Department Store (贵都百货).
Per chi è interessato ai costumi e alle usanze locali, consigliamo di andare presso via LiuXiang (柳巷商品街), via Zhonglou (钟楼街) e via del mercato notturno Liunan(柳南夜市一条街)
Qui potrete trovare abbondanza di prodotti locali, sia eno-gastronomici sia di artigianato, come le incisioni di pasta, il Fen Jiu (un tipo di vino), l'aceto maturo, i ritagli di carta o il liquore verde alla foglia di bambù.
Incisioni di pasta 面塑
Sono chiamate anche statuine di pasta e sono un famoso prodotto dell'artigianato tipico della contea di Pinglu. Gli impasti vengono "spremuti" in modo da creare la forma di persone, frutti o animali. In seguito vengono cotti al vapore e colorati. Sono semplici opere di artigianato molto colorate e create con attenzione ai dettagli, e vengono comunemente acquistate come regalo per parenti o amici.
Fenjiu, liquore Fen 汾酒
E' un liquore prodotto dalla distilleria Xinghuacun. La sua produzione risale al periodo delle dinastie settentrionali e meridionali,
e quindi ha una storia di oltre 1500 anni. E' conosciuto non solo per
la fragranza e il sapore, ma anche per il suo colore che lo ha reso uno
degli otto liquori più famosi in Cina.
Ritagli di carta 剪纸
Nella periferia di Taiyuan, soprattutto nelle zone rurali, è usanza creare ritagli di carta da appendere alle finestre come decorazione per la Festa di Primavera (il capodanno cinese). Tra i temi preferiti ci sono rappresentazioni di animali, leggende, personaggi storici, caratteri d'auspicio o simboli tradizionali ritagliati in maniera precisa e dettagliata. Questi ritagli sono creati con carta colorata, solitamente di colore rosso, e rispecchiano le tradizioni della vita rurale cinese.
Zhuyeqing (Liquore verde alla foglia di bambù) 竹叶青
Zhuyeqing è in realtà un tipo di Fenjiu, e anch'esso ha una lunga storia. E' prodotto mescolando il Fenjiu locale con dozzine di prodotti della medicina tradizionale cinese come i mandarini essiccati, il grano del paradiso, la radice di angelica cinese, il basilico santo, i chiodi di garofano, il legno di sandalo eccetera. Questi ingredienti sono immersi nel Fenjiu insieme a foglie di bambù, albume d'uovo e cristalli di zucchero. Il prodotto finale è un liquore dal colore verde trasparente con un grado alcolico del 45%. L'intera realizzazione è un lungo processo che conta 120 passi diversi. Questo liquore può essere usato anche un medicinale, si dice che risolva i problemi legati all'indigestione e al nervosismo.
Aceto maturo 陈醋
E' un prodotto della contea Qingxu ed è famoso in tutta la Cina. Ha un colore nero e un odore molto forte, ma il sapore è un misto di dolce e acido. Con il passare del tempo l'odore diventa sempre più intenso. Questo aceto, che non lascia sedimenti, è utilizzato non solo come ingrediente per numerose pietanze della cucina locale ma anche come rimedio efficace contro la pressione alta, l'epatite e i problemi della pelle.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.