Situata tra il Fiume Giallo e le montagne Wohu, questa antica cittadina della prefettura di Luliang si trova ad una distanza di circa 230 chilometri da Taiyuan. Il suo nome deriva dalla vicina città di Datong.
Storia
Numerosi secoli fa questa cittadina era un piccolo centro mercantile fiorito grazie alla sua favorevole posizione geografica lungo il fiume, che facilitava gli scambi commerciali tra le vie d'acqua e le vie di terra. Qikou divenne un importante centro per i commerci e, a seguito dell'invasione delle truppe giapponesi cominciata nel 1938, un gran numero di persone si rifugiarono in questa cittadina durante la guerra di resistenza.
Specialità e luoghi da visitare
Antica città di Qikou:
La via principale dell'antica città di Qikou è stata rialzata per proteggerla dalle frequenti inondazioni del fiume sottostante, e adesso corre lungo una piattaforma artificiale alta 6 metri e che offre una veduta insolita e originale della città e del territorio. Uno degli aspetti più importanti di Qikou e che attrae turisti da tutto il mondo è l'eccellente stato di preservazione in cui gli edifici antichi, come case o negozi, sono arrivati fino al giorno d'oggi. Molti di essi sono vecchi di due secoli e non sono stati rovinati dall'industrializzazione degli ultimi decenni.
Lijiashan, il villaggio all'interno delle cave:
Conosciuto per la sua distinta ingenuità architettonica e per il paesaggio sensazionale, è famoso per le abitazioni scavate lungo il lato ripido della montagna. Ogni abitazione è stata creata partendo da grotte artificiali che si susseguono una dopo l'altra. Alcune di queste case sono molto grandi e arrivano addirittura a contare sei piani. I visitatori possono sperimentare la vita in queste case-grotte prenotando uno degli alberghi che si specializzano in questo tipo di esperienza.
Festival dei datteri rossi:
Cade annualmente durante il mese di settembre e ospita un'ampia serie di eventi culturali e di intrattenimento come esibizioni di danza, esposizioni di artigianato e opera teatrale locale.
Avventure all'aperto
Foresta delle giuggiole rosse:
Conosciuta come dattero rosso, la giuggiola è un prodotto tipico di queste zone grazie alla sua naturale tolleranza a climi estremi e alla necessità di estate molto calde. Queste sono aree perfette per la sua coltivazione.
Tempio Wohulong:
E' un esempio glorioso dell'architettura cinese antica nonché una vera rappresentazione della cultura e della storia di questa regione. Originariamente fu costruito per permettere alla popolazione di rendere offerte a divinità, spiriti e antenati. Oggi la visita a questo tempio è presente in quasi tutti i tragitti organizzati dai tour operator.
Tempio del drago nero (Xuanlong Si):
Situato in cima al monte sul cui lato sorge la città, il tempio del drago nero è stato dedicato alle divinità locali. La sua posizione offre bellissime vedute del territorio circostante.
Clima
Il clima dell'antica città di Qikou è estremamente freddo in inverno e torrido in estate, le piogge raggiungono i 400-600 millimetri annuali. Durante la pianificazione del viaggio tenete a mente che il periodo dell'anno migliore per la visita va da maggio a ottobre.
Qikou offre numerose attrazioni turistiche che spesso richiedono lunghe camminate. Portatevi scarpe comode e abiti leggeri in estate, e non dimenticate di portare una anche una giacca, crema solare e occhiali da sole.
Trasporti
La posizione poco accessibile di Qikou se da un lato ha contribuito alla preservazione del suo patrimonio architettonico e culturale, dall'altro rende il viaggio abbastanza lungo e problematico per chi non conosce il cinese e non è abituato a viaggiare in Cina.
I visitatori solitamente arrivano presso uno dei quattro aeroporti presenti nello Shanxi: l'aeroporto Wusu di Taiyuan, l'aeroporto di Datong, L'aeroporto Wangcun di Changzhi o l'aeroporto Guangong di Yuncheng, e poi prendono un autobus per la città di Lisha. Lisha è raggiungibile da quasi tutte le stazioni degli autobus di Taiyuan e i primi autobus partono alle 5.30 del mattino. Il biglietto costa 40 yuan e il viaggio dura circa 5 ore. Da Lisha ci sono frequenti autobus che in un'ora di viaggio raggiungono Qikou al prezzo di 5-8 yuan. Una corsa in taxi è molto più veloce e costa circa 50 yuan.
Ogni città della regione offre numerosi servizi turistici ed è facile prenotare tour guidati con autista privato.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.