Caratteristiche: è l'unico museo cinese dedicato all'industria del carbone.
Introduzione
Il museo del carbone è una collezione di tipologie di carbone, documenti e utensili relativi all'estrazione e alla storia della lavorazione di questo materiale in Cina. Gli edifici occupano un totale di 90.000 metri quadrati e sono collocati all'interno di un'area di 11 ettari. L'intero edificio è diviso in un'ala orientale e in un'ala occidentale, che a loro volta contengono una sala per le esibizioni, un centro di scambio culturale per la scienza relativa al carbone, una sala letture e un istituto di scienza e tecnologia.
Contenuti del museo
artigianato di carbone
Il museo vero e proprio è diviso in sette sale, ognuna dedicata ad un tema diverso: la formazione del carbone; il carbone e gli esseri umani; la tecnologia per estrarre il carbone; l'industria moderna del carbone in Cina; l'arte del carbone; documenti; comunicazioni nazionali ed internazionali. E' inoltre possibile visitare una piccola miniera che è stata costruita per permettere ai visitatori di avere un'esperienza a 360 gradi.
Questo museo ha 20 anni di storia ed è nato non solo per raccogliere e proteggere informazioni e utensili storici, ma anche per promuovere la cultura e diffondere la conoscenza di questo materiale molto importante nello sviluppo della Cina. Grazie alla sua unicità e all'ottimo servizio clienti, questo museo è considerato una delle destinazioni da non perdere per i turisti che giungono nella provincia dello Shanxi. Per rendere la visita più completa, ci sono anche esibizioni di altro genere, come quella che propone le repliche dei dipinti antichi dello Shanxi e il "Tour nel mare di carbone".
Il "Tour nel mare di carbone" è un'esibizione che ha impiegato numerosi anni per giungere a completamento e che mostra l'evolversi della tecnologia relativa all'estrazione ed alla lavorazione del carbone. Contiene un cinema 4D dove i turisti, grazie alle scene stereoscopiche e agli effetti speciali, possono sentirsi catapultati in un'antica foresta dove possono imparare tutto ciò che gli amanti del carbone hanno sempre desiderato conoscere. E' presente anche la replica di una miniera costruita in scala reale, unica al mondo per le sue dimensioni. Qui i turisti possono fare esperienza di come si scava il carbone.
L'esibizione degli antichi murali dello Shanxi ripropone le repliche di alcuni dei capolavori più importanti di tutta la regione, alcuni sono capolavori con oltre due mila anni di storia. Consigliamo la visita a chi è interessato alla storia e all'arte dei dipinti cinesi antichi.
Informazioni utili
Modo antico di scavare carbone
Indirizzo: Yingze West Street n.2, Taiyuan.
Orario di apertura: Il museo è aperto tutti l'anno dalle 8 del mattino fino alle 6 di sera.
Biglietto: 60 yuan a persona
Come arrivarci: potete prendere gli autobus numero 1, 38, 611, 809, 813, 822, 855 o 859 e scendere alla fermata di Yingzeqiao West Station, in prossimità dell'ingresso nord. Alternativamente si possono prendere gli autobus 308, 848, 868, 618 o 863 e accedere al museo tramite l'ingresso est.
Si visita da su in giu,l'ingresso e' sul quarto piano,il pozzo da miniera e' una coppia per evitare i pericoli,ma tutti gli impianti sono veri.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.