Questo è il museo più grande ed importante per lo studio e la raccolta dei materiali di valore storico e artistico provenienti da tutta la provincia dello Shanxi. Contiene oltre 200 mila artefatti.
Presentazione
Le collezioni del museo sono conosciute come "l'anima di Jin" (Jin è l'abbreviazione per la provincia dello Shanxi) e sono divise in 7 aree tematiche a carattere storico e 5 aree tematiche relative all'arte. Le sale con le esposizioni storiche sono: "La culla della civiltà", "Le tracce delle dinastie Xia e Shang", "I raggiungimenti artistici e tecnologici del regno Jin", "Un misto di nazionalità diverse", "Le reliquie del buddhismo", "il luogo di nascita dell'opera teatrale" e "i mercanti dello Shanxi". Le aree di interesse artistico sono: "Giade", "Porcellane antiche", "Architettura antica", "Monete" e "Calligrafie e dipinti".
Esibizioni
Le esibizioni del museo dello Shanxi coprono un periodo storico che parte dal Neolitico. Tra i reperti più significativi e antichi ci sono quelli risalenti allo stato di Fang della dinastia Shang, ma anche quelli della dinastia Jin, le reliquie delle dinastie del nord, gli oggetti delle opere teatrali delle dinastie Jin e Yuan e i prodotti importati dai mercanti Ming e Qing.
AttivitàTeatro delle ombre: questa forma di intrattenimento è molto antica e tipicamente cinese. Per renderla maggiormente popolare anche al giorno d'oggi, il museo dello Shanxi spesso organizza spettacoli che richiamano alcuni tra i migliori artisti cinesi. Il pubblico non solo può osservare gli spettacoli, ma ha anche la possibilità di provare questa forma di teatro personalmente.
Utensili per la lavorazione della pietra: sono tra i più antichi strumenti mai utilizzati dagli esseri umani e nonostante la loro semplicità hanno importantissime connotazioni storiche. I visitatori possono guardare gli esperti che ricreano questi utensili oppure possono provare a ricrearli loro stessi.
Consigli di viaggio
Orario di apertura: 9:00-17:00 (ogni giorno eccetto il lunedì)
Indirizzo: sezione nord di West Bin He Road n.13, Taiyuan City (太原市滨河西路北段13号)
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.