Questo tempio prende il suo nome da due pagode di epoca Ming. Tra le numerose coppie di pagode presenti in tutta la Cina, queste sono le più alte.
Introduzione
Il tempio fu costruito sotto la dinastia Ming (1368 - 1644) con il nome di Tempio Yongzuo. Le due pagode, che furono erette ad una distanza di 60 metri l'una dall'altra, sono spesso riferite dalla popolazione locale come "le due penne". La tecnica edilizia, a differenza di altre antiche pagode, fece uso solo di mattoni e pietra, e prevedeva un solo pezzo ligneo in corrispondenza della grondaia su ogni piano. Viste da lontano sembrano identiche ma, una volta vicini, si possono notare alcune differenze fondamentali che dipendono dai due diversi periodi storici in cui sono state realizzate. Quella a sud-ovest è fatta di mattoni e il perimetro lungo il corpo centrale rimane pressoché invariato verso la cima; la pagoda a nord-ovest è è decorata da piastrelle colorate e la dimensione del diametro varia maggiormente e tende a stringersi verso la punta, donandole un aspetto più slanciato che in molti preferiscono.
Il tempio
Il tempio Yongzuo è alla base delle due pagode ed è altrettanto antico. Il termine "yongzuo" significa "pregare Buddha per la beatitudine". Gli edifici più importanti di questo complesso templare sono la sala Daxiong,il padiglione Sansheng e il corridoio Gubei. La sala Daxiong e il padiglione Sansheng sono splendidi esempi di architettura lignea della dinastia Ming (1368 - 1644), mentre il corridoio Gubei raccoglie numerose steli delle dinastie Ming e Qing (1636 - 1912), luogo ideale per gli amanti della calligrafia cinese su pietra. Se amate i fiori, potete fare una visita al vicino giardino delle peonie.
Informazioni di viaggio
Peonia
Biglietto di ingresso: 20 yuan a persona
Orario di apertura: 8: 30 - 17: 30
Localizzazione: circa 4 chilometri a sud-est del centro di Taiyuan.
Come arrivarci: prendere gli autobus 812 o 820
Festa di Peonia: durante la festa di lavoratori (il primo di maggio), si tiene la festa di peonia.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.