Dali è una delle destinazioni turistiche più popolari dello Yunnan. Dispone di siti storici, antichi palazzi e templi, nelle vicinanze i bellissimi Monti Cang e Lago Erhai, l’artigianato locale e la "Via degli stranieri" con ristoranti e bar in stile occidentale i cui titolari sono di lingua inglese. La strada è frequentata sia da stranieri che da cinesi. E’ nota come rifugio dei backpacker. I Monti Cang sono una grande e pittoresca zona escursionistica e riserva naturale. Il Lago Erhai si trova a est e i Monti Cang a ovest. I turisti che visitano la zona possono vedere templi ed edifici costruiti un secolo fa, acquistare splendidi souvenir e oggetti d'arte, conoscere la storia del territorio e delle popolazioni indigene e fare delle escursioni presso il lago e i monti vicini.
Storia
La città ha una lunga storia. Verso l'anno 738 d.C., divenne sede del Regno di Nanzhou. Il Regno di Nanzhou aveva il controllo di importanti vie commerciali verso l’Asia Sud-Orientale e Meridionale. La sua posizione le permise di prosperare, poiché la merce dalla Cina veniva trasportata verso sud, e merci da provenienti da luoghi lontani quanto l'India venivano portati verso nord. La città fu un importante centro commerciale. I governanti del Regno Nanzhou divennero buddisti, e Dali divenne un centro per la diffusione del buddismo dall’Asia Sud-Orientale e Meridionale al resto della Cina e all'Asia orientale. Dopo 200 anni, il Regno di Nanzhou venne conquistato dal clan Duan. Duecento anni dopo, nel 1253, i mongoli conquistarono la città e il Regno di Dali ebbe fine. Sotto l'imperatore mongolo Kublai Khan, Dalì divenne un importante avamposto militare per i mongoli, i quali a loro volta furono sconfitti e venne istituita la dinastia Ming.
Particolarità
L'attuale città di Dali venne costruita durante la dinastia Ming. Anche se ci sono ancora alcuni vecchi edifici e strutture di epoche precedenti. In particolare, le famose Tre Pagode di Dali, che si trovano a circa un chilometro dalla città, sono tra gli edifici cinesi di epoca Tang Dynasty meglio conservati. La pagoda centrale ha più di 1000 anni. Si dice che sia stata costruita da un re Nanzhou e che la sua costruzione fu portata a termine intorno al 840 d.C. Si trova a 69,6 metri (227 piedi) di altezza, ed è una delle pagode più alte mai costruite in Cina. In fondo, le pareti sono di circa 3 metri (10 piedi) di spessore. Le altre due pagode vennero costruite circa 100 anni più tardi.
L'attuale città antica di Dali è conservata dal governo. Ha una popolazione di circa 40.000 persone, grande parte della quale è costituita da minoranze etniche chiamate Bai o Yi. Il governo non consente la costruzione di edifici moderni in questa città, quindi le strutture sono tradizionali. Il quartiere moderno di Dali si trova a circa 10 chilometri di distanza. Il piano urbanistico dell’amministrazione di Dali mantiene i quartieri vecchi e quelli nuovi separati, quindi è più tranquilla di una città moderna. E’ abbastanza piccola per poterla girare a piedi e le strade sono disposte a griglia. A Dali non è ammesso nessun tipo di veicolo e questo è un bene per i pedoni. I principali punti di riferimento sono la Porta Sud e la Porta Nord, con i loro muri spessi e con Fuxing Road che corre tra loro, Porta Cangshan,Porta Erhai e Yangren Street (Via degli stranieri), che è costeggiata da caffè, ristoranti internazionali di stile e negozi turistici.
La Via degli stranieri è un luogo dove i visitatori stranieri possono riunirsi. E’ possibile assaggiare i piatti del popolo Bai e la loro bevanda tradizionale costituita dai "Tre tazze di tè", ritenuta essere salutare. Ci sono numerosissimi oggetti decorativi e oggetti d'arte di marmo in vendita. Il marmo dei Monti Cang è molto bello. Si consiglia di acquistare qui i souvenir.
I costumi e l'architettura locali sono unici. Una passeggiata attraverso la città antica, con le sue strade lastricate, le case in stile tradizionale e i numerosi giardini è un’ interessante escursione da fare. La gente del posto ama coltivare i fiori. C'è un festival annuale del fiore. Le famiglie espongono le loro piante nei vasi davanti alle case. I turisti apprezzano molto questo festival. Il cibo e il tè locali sono diversi rispetto a quelli consumati nella maggior parte della Cina. Alcune persone provenienti da altre zone della Cina e da tutto il mondo come imprenditori, artigiani, artisti, musicisti e agenti turistici decidono di vivere a Dali per un periodo di tempo.
Una casa tradizionale Bai dispone di tre camere: una camera principale e due ali laterali. Di fronte alla sala principale c’è un muro chiamato "muro splendente." Quando il sole tramonta, la luce del sole brilla sulla parete e poi si riflette all'interno del cantiere, rendendo l'intero cortile luminoso. Per questa ragione il muro è chiamato "muro splendente". Una fitta decorazione è un altro tratto caratteristico delle case tradizionali Bai. Decorano e cancelli e giardini delle loro case. Gli piacciono le immagini colorate, le sculture in legno, gli oggetti artigianali in marmo e le stoffe tinte tradizionalmente.
Come arrivare
Dali si trova a circa 350 chilometri di distanza da Kunming, la capitale della provincia dello Yunnan. La provincia dello Yunnan si trova nel sud della Cina e confina con il Vietnam. Un volo da Kunming al vicino aeroporto di Dali dura più di un'ora. Dali è servita anche dal treno. Un viaggio in treno da Kunming dura circa 8 ore. Kunming è a circa 6 ore di autobus.
Attrazioni nelle vicinanze
Monti Cang
La zona è famosa per l’area paesaggistica e la riserva naturale dei Monte Cang, che si trovano a pochi chilometri di distanza. E’ possibile vedere 19 cime, 18 ruscelli, laghetti, cascate, grandi aree escursionistiche e antichi templi. La vetta più alta è sempre coperta di neve e si riflette nel lago Erhai che si trova a pochi chilometri da Dalì. La gente dice che i monti riflessi nel lago siano uno spettacolo suggestivo al chiaro di luna. Maggiori informazioni sui Monti Cang.
Viaggio
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.
Ammirate gli splendidi paesaggi naturali: Fiumi di cristallo, montagne bizzarre e spettacolari campi terrazzati di riso,Monte di Neve,ecc.
I costumi familiari delle minoranze etniche e scoprire il mistero delle minoranze etniche(etnica Yao, etnica Bai ecc.)