Dali si trova al crocevia tra l’autostrada Yunnan-Birmania (autostrada nazionale 320) e l’autostrada Yunnan-Tibet (autostrada nazionale 214), che si collega ad altre regioni della parte occidentale della provincia dello Yunnan. Inoltre, è stata aperta la strada gratuita Dali-Kunming. Lo sviluppo crescente del sistema di trasporti rende più facile che mai per le persone che vivono lì comunicare con il mondo esterno.
Come raggiungere la città
In aereo
Codice aeroporto: DLU
Ubicazione: circa 13 chilometri (8 miglia) di distanza dal centro della città, Aeroporto di Dali (Huangcaoba), si trova sulla riva sud-est del lago Erhai.
Breve introduzione: costruito nel 1995, l'aeroporto si estende su una superficie di 416 ettari di cui un terminal di 4200 metri quadrati (1 ettaro) e un piazzale di 19.550 metri quadrati (4,8 ettari), in grado di gestire aerei come il Boeing 737. Il piazzale ha 4 parcheggi e la pista è lunga 2600 metri (1,6 miglia). Questo è il primo aeroporto ad alta quota della Cina con una situazione geografica complessa.
Allo stato attuale, i voli che utilizzano questo aeroporto collegano la città con numerose destinazioni come Pechino, Shanghai, Kunming, Xishuangbanna, Tianjin, Chengdu, Chongqing, Guiyang e Guangzhou. Molti voli, come ad esempio quelli per Guangzhou e Kunming, sono operati tutti i giorni.
Trasporto in aeroporto
L’autobus n.7 fa un tragitto andata e ritorno tra Xiaguan e l'aeroporto. Un biglietto costa CNY 1. Inoltre, navette aeroportuali raggiungono le zone del centro. Inoltre, in aeroporto sono disponibili taxi per circa CNY 80. Oltre all'ufficio prenotazione biglietti del CAAC su Yunling Street, la maggior parte di alberghi e agenzie di viaggio su Jianshe Road offrono servizi di prenotazione biglietti. Si consiglia di partire dal centro per l'aeroporto due ore prima dell’orario di partenza. Il check-in chiude 30 minuti prima della partenza del volo.
Con il treno
Arrivare a Dali anche in treno è conveniente. Situata su Yunling Street, la stazione ferroviaria è raggiungibile con gli autobus urbani n.6, 7, 8, 10, e 11. I treni funzionano solo per e da Kunming. Ci sono cinque treni al giorno che sono in funzione per circa sette-nove ore. Il primo treno parte da Kunming alle 8:00 circa e gli altri quattro sono tutti di sera tra le 21:00 e le 23:00. I biglietti sono in vendita solo alla reception del palazzo dell'Esercito n.35108 su Jianshe Road 9:30-17:30. Le tariffe sono CNY 30 per il sedile duro e CNY 49 per la cuccetta, e, rispettivamente, 52 CNY e CNY 81 per i treni con aria condizionata.
In pullman
Situato al n.21 di Jianshe Road, Xiaguan, la stazione degli autobus di Dali è la più grande stazione degli autobus della città. Ci sono pullman per Kunming e Lijiang, così come per città in altre province, come Panzhihua nel Sichuan e Putian nel Fujian. Pullman più confortevoli e rapidi partono da questa stazione. L’autobus n. 2 si ferma in questa stazione.
In aggiunta, ci sono diverse altre stazioni di autobus. La Stazione Servizi di trasporto passeggeri si trova al n.78 di Jianshe Road. I visitatori possono scegliere la compagnia a seconda del loro programma. La stazione nord degli autobus di Xiaguan si trova su North Tai Road e gestisce una linea per Tengchong, Lijiang, Zhongdian e Shangri-La. L'ultimo pullman per Lijiang parte alle 18:00 e ci vogliono circa tre ore di strada. Il prezzo è di circa CNY 38 e passa ogni 30 minuti. La stazione degli autobus passeggeri Dayun su Jianshe Road accanto al Dayun Hotel gestisce le linee di autobus per distretti suburbani e anche linee per Kunming e Lijiang.
Spostarsi in città
Con gli autobus urbani
Ci sono decine di autobus pubblici ad ogni angolo della città. La maggior parte di essi sono self-service, quindi è necessario avere contanti per il costo esatto del biglietto. I visitatori possono raggiungere alcuni dei punti panoramici. Per esempio, è possibile prendere il n. 6 per Erhai Park o il n. 8 per la città vecchia. Il prezzo del biglietto da Xiaguan alla città vecchia è CNY 1,5. Inoltre, le navette possono trasportare i turisti tra i vari punti. Per esempio, da Butterfly Spring alla città vecchia costa circa CNY4 in autobus. I visitatori possono, inoltre, apprezzare lo splendido scenario del Monte Cang con la funivia o a cavallo.
In generale, raggiungere i punti panoramici con gli autobus urbani è molto comodo e piacevole.
Via acqua
Il lago Erhai ha una lunga storia di spedizioni. Nel 1999, il molo Xiaguan del porto di Dali venne ampliato e ristrutturato in un molo grande e ben organizzato, con 13 posti barca. Attualmente, le numerose spedizioni intorno al Lago Erhai stanno iniettando nuova energia nel settore dei trasporti via acqua di questa zona.
Le navi da crociera sono indispensabili per un piacevole viaggio sul lago Erhai. Sicuramente, le vie navigabili di Dali sono per lo più concentrate intorno al lago Erhai. Si può visitare il lago Erhai in barca a partire dalle 9:00 circa di ogni giorno. I visitatori possono prendere l'autobus n. 6 da Xiaguan e l’autobus n. 2 dalla città vecchia. Il prezzo del biglietto dovrebbe essere di circa CNY 60-100. L’ideale è prenotare con un giorno d’anticipo.
Taxi
Per le persone che vogliono arrivare a destinazione il più rapidamente possibile, i taxi sono una saggia scelta. Generalmente, il prezzo di partenza è CNY 5, poi verranno addebitati CNY 1,4 per ogni chilometro, mentre per i taxi di marca Santana, il prezzo di partenza è CNY 6. Verrà poi aggiunto CNY 1,6 a chilometro.
In bicicletta
Noleggiare una bicicletta è la soluzione perfetta per chi vuole visitare Dali per avere una visione completa della sua bellezza e del suo fascino unico. Pedalare lungo i sentieri pavimentati con lastre di pietra è un modo molto interessante per apprezzare la città vecchia. Noleggiare delle biciclette è piuttosto semplice. Ad esempio, l'Hotel Hongshancha su Huguo Road offre biciclette a noleggio. Di solito, l'affitto è di circa CNY 10-20 al giorno, più un deposito da pagare in anticipo.
Viaggio
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.
Ammirate gli splendidi paesaggi naturali: Fiumi di cristallo, montagne bizzarre e spettacolari campi terrazzati di riso,Monte di Neve,ecc.
I costumi familiari delle minoranze etniche e scoprire il mistero delle minoranze etniche(etnica Yao, etnica Bai ecc.)