Questo incantevole lago si trova vicino alle splendide località storiche della valle di Dali e al paesaggio naturale e agli ottimi sentieri escursionistici dei Monti Cang. L'intera regione è piena di siti belli ed interessanti. Accedere facilmente a luoghi belli e tranquilli dove accamparsi, andare a cavallo, in bici e fare escursioni in alta montagna è inusuale in Cina. In questa zona è, inoltre, possibile conoscere delle culture etniche. L'antica città di Dali e gli altri siti storici si trovano a ovest del lago Erhai. La gente del posto ritiene che questo grande lago con le sue acque e le sue riflessioni di terra e di cielo, così come l'intera regione siano eccezionalmente belli, e questo è un altro luogo fondamentale di una visita nella provincia dello Yunnan.
Particolarità
Il Lago Erhai e i Monti Cang compongono un maestoso scenario. Le cime delle montagne spesso si riflettono nel lago, insieme con il sole e la luna. Questo perché l'acqua è insolitamente chiara per un lago grande come il lago Erhai con un’estensione di circa 250 chilometri quadrati. Lungo le sue sponde, che costeggiano la valle, sorgono villaggi di pescatori, villaggi agricoli Bai, antichi templi, città storiche e l'antica città di Dali. È possibile osservare le persone durante i momenti di vita quotidiana. Questo è uno scenario interessante dal punto di vista paesaggistico. Si dice che il riflesso della luna in acqua sia particolarmente bello, sullo sfondo delle montagne, e, durante la visita al lago o nei villaggi, si può fare una gita in barca gustando la cucina etnica e bevendo il tradizionale tè Bai.
Dal punto di vista fisico, il lago si trova in una valle d'alta quota, ad un'altitudine di 1.972 metri (circa 6.500 metri), sul versante orientale dei Monti Cang. Erhai significa "orecchio del lago" ed è chiamato così per la sua forma. Si tratta di un lago lungo e stretto lungo circa 41 chilometri. La sua larghezza varia tra i 3 e 9 chilometri. E’ il secondo lago d’altopiano più grande della Cina. Ha una profondità media di 11 metri. Molti fiumi discendono dai Monti Cang e affluiscono nel lago. A nord, i fiumi Miju e Mici affluiscono a nord e il fiume Bolou affluisce da est. Il fiume Yangbi è lo sbocco meridionale del lago, che scorre attraverso Tuanshan Peak e Erhai Park, sfociando infine nel fiume Lancang (il fiume Mekong in Vietnam).
Attrazioni
Uno dei punti forti del viaggio a Dali si dice che sia il giro in barca. E’ possibile guidare le barche e visitare i templi e le piccole isole del lago, tutto ciò gustando la cucina localee la cerimonia del tè Bai. Nella semplice cerimonia, sono serviti tre diversi tipi di tè Bai. Fra le isole del lago vi sono Guanyin Ge (Padiglione Guanyin), Isola Jinsuo, Isola Nanzhao Fengqing e isola Xiao Putuo.
Il lago è un’importante fonte di cibo e i pescatori Bai pescano in un modo interessante. Educano i cormorani a pescare i pesci e a tornare da loro. I cormorani non possono inghiottire i pesci, perché hanno anelli di costrizione intorno al collo. Immaginate una cena sulle rive del lago a base di carpa catturata da un cormorano in limpide acque.
E’ possibile esplorare le rive del lago facendo trekking o in bicicletta. Le biciclette possono essere noleggiate. Nelle vicinanze ci sono molti siti storici come le Tre Pagode e l'antica città di Dali e Xizhou. Ci sono molti villaggi da visitare. Alcuni sono principalmente villaggi Bai e alcuni hanno una popolazione mista.
Le vicine montagne possono essere esplorate facendo trekking, a cavallo o in auto. C'è una strada di collegamento tra i vari siti sulle 19 cime. Ma la montagna è una buona zona escursionistica, con cascate, foreste e alte cime da scalare. È possibile portare delle tende. Una funivia che passa in alto sopra la foresta collega l'antica città di Dali a uno dei picchi centrali.
Tra i luoghi da visitare vi sono il Parco del Lago Erhai e le Terme delle Farfalle sulla riva occidentale del lago. Il Parco del Lago Erhai si trova sul picco Tuanshan all'estremità meridionale del lago Erhai ed è a circa due chilometri e mezzo di distanza dalla zona moderna di Dali. E’ un ottimo posto per godere della vista dei Monti Cang e del lago Erhai. Il parco dispone di un giardino botanico, di uno zoo, e di una piscina pubblica e c’è un percorso attraverso il parco che porta ad una zona di osservazione sulla montagna.
Suggerimenti
Quando si va al lago Erhai, si consiglia di visitare i villaggi di pescatori del popolo Bai nelle vicinanze, ovvero i pochi villaggi di pescatori sull’ Altipiano. Il famoso film del 1950, i cinque I Cinque Fiori d'oro, rappresenta la vita di qui. Il Parco Erhai di Xiaguan è stato progettato e costruito per i turisti che visitano il Lago Erhai. Si può arrivare da qualsiasi luogo della città vera e propria con il taxi ad un prezzo di soli 5 yuan. Se interessati, è possibile prendere una barca per visitare il lago Erhai. Ci sono barche e yacht in legno. Ricordarsi di contrattare prima di salire a bordo. Le barche ordinarie non vanno alle isole dell’Amore Nanzhao. Di solito tornano dopo l’ arrivo alla Golden Shuttle Island, alla Small Putuo Island e al Padiglione Kwan-yin. Quando si affitta una barca, la sicurezza è la cosa più importante. Durante l’estate e l'autunno, soprattutto quando le “Nuvole in attesa di marito” si alzano sul Monti Cang, è meglio non arrischiarsi uscendo in barca.
Viaggio
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.
Ammirate gli splendidi paesaggi naturali: Fiumi di cristallo, montagne bizzarre e spettacolari campi terrazzati di riso,Monte di Neve,ecc.
I costumi familiari delle minoranze etniche e scoprire il mistero delle minoranze etniche(etnica Yao, etnica Bai ecc.)