Le Tre pagode di Dali sono famose in Cina per la loro grandezza, bellezza, antichità e per la loro conservazione. Quella centrale ha più di 1.100 anni ed è una delle pagode più alte mai costruite in Cina. Le pagode sono situate tra i Monti Cang e il Lago Erhai, a circa 1,5 chilometri a nord-ovest dalla città di Dali, quindi una passeggiata al tempio è un’ottima escursione da fare. Le Tre pagode sono un punto di interesse fondamentale di una visita a Dali.
Particolarità
Le Tre pagode sono color crema e dall'aspetto delicato. Sono disposte a forma di triangolo. La più alta e la più antica delle tre venne costruita durante il regno di un re del Regno Nanzhao circa 1150 anni fa. Le altre due vennero costruite circa un secolo dopo, probabilmente, dal Regno di Dali. Sono fatte di mattoni e si ergono ai piedi di una delle alte vette dei vicini Monti Cang chiamata Picco Yinglo. La pagoda più alta è uno degli edifici meglio conservati della Cina dai tempi della dinastia Tang e le due pagode più piccole si differenziano per lo stile.
La pagoda principale viene chiamata Qianxun. Si dice che la sua costruzione sia stata completata nel 840 d.C. circa da un re Nanzhao di nome Quan Fengyou. Si compone di 16 piani, ha un’altezza di 69,6 metri (227 piedi) ed è una delle pagode più alte mai costruite in Cina. Ha forma quadrata. Alla base, le pareti hanno circa 3 metri (10 piedi) di spessore.
La pagoda principale si presenta come una tipica pagoda della dinastia Tang e si dice che degli architetti di Xian, all’epoca capitale della dinastia Tang, avessero progettato questo edificio. Ad est della pagoda si erge un muro di pietra che è inciso con la scritta "le montagne e i fiumi governeranno per sempre". Nel 1978, durante la ristrutturazione sono stati trovati più di 600 reperti e documenti tra sculture in oro, argento, legno e cristallo. Inoltre, nell’edificio o sotto di esso sono stati scoperti monete, uno specchio di bronzo, porcellane, articoli usati nei rituali buddisti, strumenti musicali, oggetti d'oro e d'argento e matrici per la stampa di scritture buddiste in sanscrito. E’ interessante notare che nel 1979 sono state trovate tre lastre di rame, che riportano che la pagoda sia stata riparata nel 1000, 1142 e 1145.
Le altre due pagode vennero costruite circa un secolo dopo. Si pensa che siano state costruite dai governanti del Regno Dali che è succeduto al Regno Nanzhao. Lo stile architettonico delle pagode minori è più simile a quello delle pagode della dinastia Song. Ognuna di esse ha dieci piani, sono più sottili e l’altezza complessiva della pagoda è di 42 metri circa (140 piedi). Le pagode sono vuote dal primo piano fino all'ottavo piano e hanno delle travi di sostegno all'interno. Le due pagode più piccole sono a 97 metri di distanza l'una dall'altra. Una di esse è interessante, perché è leggermente inclinata come la Torre di Pisa in Italia.
Durante i 1000 anni successivi alla costruzione delle Tre pagode, ci sono state guerre e terremoti. Sono, quindi, state riparate più volte. Nel 1925 ci fu un forte terremoto nella zona di Dali. Pochi edifici a Dali sopravvissero, ma le Tre Pagode rimasero integre.
Storia
Per capire la storia delle pagode, è necessario conoscere un po’ la storia della regione. Il Regno Nanzhao si formò dall'unificazione delle tribù della regione nel 729. La capitale di questo regno venne poi fondata a Taihe, a pochi chilometri a sud dell’ attuale città antica di Dalì. Il Regno Nanzhao aveva il controllo delle rotte commerciali Est-Ovest dalla Cina ,attraverso il Myanmar (Birmania) fino all’India. Dal IX secolo, il Regno Zanzhao si espanse in quelli che sono le attuali Birmania, Thailandia e Laos e prese il controllo della zona del Sichuan, tra cui la città di Chengdu. Il Regno Nanzhao raggiunse un alto livello di cultura e fu allora che la pagoda principale venne costruita.
Nel 937, Duan Siping fondò il Regno di Dali. Si pensa che le due pagode minori siano state costruite dal Regno di Dali nel X secolo.
Attrazioni nelle vicinanze
A sud degli edifici c'è un parco di nuova costruzione chiamato Daoying Park. E’ un ottimo posto da cui i turisti possono fotografare le Tre pagode.
Ingresso a pagamento: CNY 120
Durata della visita consigliata: due ore
Orari di apertura: 8:00-19:00
Viaggio
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.
Ammirate gli splendidi paesaggi naturali: Fiumi di cristallo, montagne bizzarre e spettacolari campi terrazzati di riso,Monte di Neve,ecc.
I costumi familiari delle minoranze etniche e scoprire il mistero delle minoranze etniche(etnica Yao, etnica Bai ecc.)