I Monti Cang sono delle montagne che sovrastano la città di Dali, nella provincia meridionale dello Yunnan, che confina con il Vietnam. Si tratta di un punto panoramico e di un’ottima zona escursionistica, dove gli escursionisti possono piantare delle tende. La catena montuosa ha 19 cime a 3.500 metri di quota e la vetta più alta, il Picco Malong, è alto 4.122 metri (13.524 piedi). I Monti si trovano vicino ad un lago blu chiamato Erhai. I monti sono noti per la vegetazione ricca e variegata . Il governo locale l’ha definita zona panoramica. Salire su per la montagna è facile. C'è una funivia e una strada che collega i vari siti di interesse. Sui Monti Cang le zone ecologiche sono evidenti. Ci sono più di 3000 tipi di piante. Questi monti sono uno dei siti di interesse della zona di Dali, con numerose sorgenti, laghetti e cascate, bei paesaggi, sentieri escursionistici, una gamma di zone ecologiche con migliaia di specie di piante e vedute panoramiche del lago e della città di Dali.
Luoghi di interesse naturalistico
Gli amanti della natura saranno ampiamente ricompensati dall’estrema bellezza dei Monti Cang con le “sue” nuvole, la neve, la luna, i picchi e i ruscelli. Ci sono 18 geyser famosi sui Monti Cang che ricadono sopra cascate e rapide e ci sono numerosi stagni. Sul lato occidentale della montagna, c'è un fiume chiamato Fiume Hui Nero. Le alte montagne creano un interessante spettacolo di nuvole. La gente del posto ha anche nomi per specifici tipi di nuvole, che appaiono in diverse stagioni, come le "nuvole cintura di giada" e "nuvole in attesa di marito." La vetta più alta è coperta di neve tutto l'anno. Essendoci una serie di zone ecologiche sui monti, vi è una ricca varietà di specie vegetali. Prendendo la funivia, si passa sopra ad una profonda foresta verde. Il Lago Erhai sul lato est della montagna è un lago blu lungo e stretto, con una superficie di 250 chilometri quadrati. La bellezza della luna che si riflette sul lago è chiamata " bellezza dei Monti Cang."
Escursioni
I Monti Cang sono conosciuti come il paradiso dei backpacker. Se si vogliono fare escursioni su per la montagna ci vogliono circa due o tre ore. Se si prende la funivia o si scala la montagna, si consiglia di visitare il Tempio Zhonghe. Sulla vetta ci sono un ristorante, un minimarket e si gode di una splendida vista del lago Erhai. I sentieri si diramano dal tempio verso diversi punti in cui si possono vedere torrenti, cime, boschi, cascate e templi. Per chi ha voglia di una piacevole escursione, il Passo delle Nuvole rappresenta una facile via. Il sentiero di pietra è abbastanza pianeggiante e si snoda attorno a diversi picchi, diverse cascate e tre templi. Ci sono anche percorsi laterali vicino alle cascate che portano a limpide piscine, cascate e zone meravigliose. Il Passo delle Nuvole si estende per circa 20 km. E’ impossibile perdersi, perché ci sono cartelli segnaletici e molti altri escursionisti.
Il momento migliore per fare escursioni sui Monti Cang è la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno in modo da evitare la stagione delle piogge. Dal momento che il tempo è mutevole, si consiglia di portare dei vestiti pesanti ogni volta che si fanno escursioni nella zona.
Artigianato di marmo
Queste montagne sono note anche per il marmo pregiato. Ci sono cave sulle montagne e gli artigiani creano oggetti in marmo che sono famosi in Cina e in tutto il mondo. Il marmo spesso presenta complessi motivi floreali o a strisce come il pianeta Giove. A Dali è possibile acquistare oggetti d’arte in marmo incredibilmente belli. Il marmo presenta colori insoliti come il rosso, il giallo e il verde giada e alcuni marmi sono rigati e puntinati in una varietà di colori. Il marmo Cang è molto famoso in Cina. Per qualche ragione, il termine cinese per marmo è "dalishi", che letteralmente significa "pietra di Dali”.
Templi
Ci sono molti templi buddisti nella zona. Essi comprendono le Tre Torri del Tempio Chongsheng, la Statua del Budda, il Tempio dell’inazione, il Tempio Taoxi Zhonghe, la Piscina Vergine del Nono Drago, le Tre piscine del Tempio verde chiaro, le Tre Pagode e il Tempio dell’illuminazione. Le famose Tre pagode si trovano a solo un chilometro circa dalla città antica di Dali. Vennero costruite da un re del Regno Nanzhou durante il periodo della dinastia Tang. Le Tre Pagode sono una delle strutture buddiste cinesi antiche meglio conservate di quell'epoca. La pagoda centrale ha più di un secolo.
Come arrivare
Dalla zona antica di Dali, si può facilmente scalare la montagna in due o tre ore per raggiungere il tempio Zhonghe. Da lì, vari sentieri si diramano per tutto il resto della montagna. C'è una funivia che congiunge la zona antica al punto più alto del picco Zhonghe e del tempio Zhonghe. La funivia è raggiungibile in mezz'ora. Si può anche andare a cavallo da Dali. Una strada turistica è stata costruita per collegare tutti i punti della zona. Seguendo la strada, i viaggiatori possono raggiungere facilmente ogni attrazione. E’ stata costruita una strada turistica per collegare tutte le attrazioni della zona. Scalare la montagna attraverso questa strada è piuttosto facile.
Viaggio
Ingresso a pagamento: CNY 30 (tariffa per la protezione delle risorse)
CNY 60 (tramite biglietto per la teleferica del tempio Zhonghe)
CNY 80 (tramite biglietto per la teleferica del tempio Gantong)
Durata della visita consigliata: due ore
Orario di apertura: 8:30-18:00
Viaggio
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.
Ammirate gli splendidi paesaggi naturali: Fiumi di cristallo, montagne bizzarre e spettacolari campi terrazzati di riso,Monte di Neve,ecc.
I costumi familiari delle minoranze etniche e scoprire il mistero delle minoranze etniche(etnica Yao, etnica Bai ecc.)