Il Museo dell’Autonoma Prefettura Bai a Dali è vicino al Lago di Erhai situato ad est della via Erhai Sud nella Città di Xiaguan in provincia di Dali nella Regione dello Yunnan; è stato costruito nel 1986 ed è un totale di mu (circa 8 acri). È realmente un Museo giardino con una forte caratterizzazione delle minoranze etniche locali, il museo è anche una istituzione centrale dove il governo dell’Autonoma Prefettura Bai a Dali ha condotto delle ricerche di ritrovo dei resti, scavi, collezioni esibizioni ecc.
Il museo si trova in un ambiente gradevole, le sale espositive mostrano uno stile dell’architettura Bai: 'Tre stanze e una parete espositiva, quattro congiunzioni e cinque giardini', la struttura del Museo ha una forma simmetrica. Tutte le costruzioni sembrano essere un’unica massa, riflette i pini e i cipressi circostanti. Il museo stesso è un grande lavoro architettonico dell’arte Bai, sicuramente vale la pene visitarlo.
La città di Dali ha una storia lunga più di 4,000 anni, il Regno Nanzhao (738-902) e il Regno Dali (937-1253) sono stati istituiti in un secondo momento, perciò il museo detiene un grande reliquia culturale, si tratta di una vera collezione dell’area storica nel quale si può apprezzare il grande fascino della civiltà storica locale.
È il primo Museo della Prefettura Autonoma della Regione dello Yunnan, sebbene sia stato costruito soltanto 20 anni fa ha gia raggruppato una notevole collezione, ed espone più di 7,000 sottocollezioni storiche, etiche, rivoluzionarie e culturali, fini marmi e altri materiali. Tra queste ci sono oggetti che non sono stati ritrovati in nessun altro luogo al mondo se non in questo museo, come per esempio dei Tamburi Bronzei, Campane in serie ecc. del periodo degli Stati Combattenti (476BC-221BC); la Casa di Terracotta e i Cavalli di Terracotta dagli Han Occidentali (206 a.c. - 24 d.c.) alla Dinastia Jin (265-420); Immagini dei Buddhisti Maitreya sono fatti di materiali differenti, il fine dipinto di marmo naturale di 'Un Pavone nel suo Orgoglio'.
Il Regno di Nanzhao e il Regno di Dali detengono le reliquie più importanti sia storiche che etniche del gruppo Bai mai esposte, l’arte bronzea e le sculture in ceramica ne sono il fulcro. Il Museo della Prefettura Autonoma di Dali è un museo che sintetizza i costumi locali, ha dodici sale espositive principali, otto delle quali sono delle mostre che durano tutto l’anno come per esempio: 'Sala Espositiva dei Cimeli Culturali in Bronzo', 'Sala Espositiva delle Pietre Incise del Regno di Nanzhao e del Regno di Dali', 'Sala Espositiva dei Dipinti del Regno di Nanzhao e del Regno di Dali', 'Sala Espositiva della Porcellana', 'Sala Espositiva dei Marmi', 'Sala Espositiva dei Cimeli Culturali del Regno di Nanzhao e del Regno di Dali', 'Sala Espositiva dei Costumi Folkloristici Bai', 'Sala Espositiva delle Reliquie Storiche della Moderna Dali', ecc. L’intera esposizione ha una connotazione profonda culturale, le prime cinque sale espositive dimostrano il livello nella fonderia, nelle costruzioni, nelle scultura e nella pittura raggiunta nei Regni di Nanzhao e di Dali. Le due sale successive mostrano lo stile di vita di un’antica popolazione locale e il sistema di produzione dei loro costumi e le loro arti. L’ultima sala principalmente mostra la storia rivoluzionaria dei patrioti dell’Armata Rossa che passò di qui durante la Lunga Marcia (Changzheng, il cambiamento strategico dell’Armata Rossa della Cina nel 1934–1936).
Note: Il periodo migliore per visitare questo museo va da Marzo a Giugno, in questo periodo si svolgono Attività che Celebrano la Marcia e le camelie sbocciano, il clima inoltre è anche molto buono.
-
Ingresso: free
-
Orari: 8:00-11:30, 14:00-17:30
-
Autobus: Autobus 6, si può anche fare a piedi