Tempo atmosferico
Il clima di Datong è monsonico-continentale, caratterizzato da forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Gli inverni sono lunghi, freddi e secchi, mentre le estati e gli autunni godono di una temperatura relativamente fresca. La temperatura media annuale è di 5.5°C e le precipitazioni sono di 400 millimetri all'anno. Il periodo migliore per visitare Datong è da aprile a ottobre.
Primavera
Va da marzo a maggio, il clima è soggetto a rapidi cambiamenti con intervalli di giorni tiepidi e giorni freddi, e una notevole differenza di temperatura tra il giorno e la notte. E' solitamente secca e ventosa, con neve occasionale e tempeste di sabbia. Consigliamo di indossare una mascherina per proteggersi dalla polvere eccessiva presente nell'aria.
Estate
Da giugno a settembre, ha un clima temperato e abbastanza umido dato che il 60% delle precipitazioni annuali sono concentrate durante questo mese. Durante le ore notturne le temperature scendono ed è necessario indossare una giacca. Il mese più caldo è luglio con una temperatura media che va dai 17°C ai 28°C. Potete indossare abiti estivi durante il giorno ma portatevi qualcosa di più pesante per le ore notturne
Autunno
Da ottobre a novembre, è freddo, secco e generalmente gode di un cielo limpido e privo di nuvole. La temperatura media va dai 2°C ai 15°C in ottobre, ma il mese di novembre ha la media più fredda di -7°C e quella più alta di 6°C. Cominciano le prime gelate quindi bisogna vestirsi in maniera pesante.
Inverno
Da dicembre a febbraio, è molto freddo, secco e soffiano forti venti. Le nevicate sono frequenti, soprattutto durante la notte, ma di giorno il cielo è solitamente libero da nuvole. Il mese più freddo è gennaio e le temperature sono sotto lo zero per gran parte della stagione. Le medie di dicembre vanno dai -14°C ai -2°C, quelle di gennaio dai -16°C a -4°C, e quelle di febbraio da -12°C a 1°C. Oltre ad abiti pesanti e sciarpe, occorre indossare una maschera per proteggersi dall'aria eccessivamente fredda e secca.