L'aeroporto di Datong è a nord della cittadina di Beijiazao, 15 chilometri dal centro città. Da qui partono solo voli nazionali per le più importanti città cinese: Pechino, Shanghai, Guangzhou, Chengdu e Shenyang. E' disponibile un servizio di trasporto gratuito tra l'aeroporto e la città.
La linea d'autobus segue questo tragitto: Datong Hotel - Datong Continental Hotel - biglietteria dell'aviazione civile in via Yingbin est - aeroporto di Datong.
Ferrovia
Molti tratti ferroviari nazionali ed internazionali, come Beijing - Baotou, Datong - Fenglingdu, Datong - Qinhuangdao e Erlianhaote - Mosca si incrociano tutti a Datong, quindi i trasporti ferroviari sono molto convenienti.
La stazione ferroviaria è situata in via Xinjian nord e può essere facilmente raggiunta con gli autobus 2, 4, 8, 14, 16 e 21. Ogni giorno partono numerosi treni, soprattutto verso le grandi città del nord e del centro del paese come Taiyuan, Pechino, Hangzhou, Baotou e Shenyang.
I biglietti possono essere acquistati direttamente in stazione o in uno dei numerosi uffici sparsi in città. Seguite questo link per trovare l'indirizzo di alcuni di questi uffici.
Trasporti in città
Autobus
La rete di autobus copre l'intera area cittadina ed è ben sviluppata. Il prezzo varia a seconda della distanza.
Taxi
L'intera città ne conta oltre 5000. Il prezzo di partenza è di 5 yuan e ogni chilometro a partire dal terzo costa 1.2 o 1.4 yuan a seconda del tipo di taxi. Il tragitto dal centro città alla stazione dei treni solitamente costa 10 yuan.
Pullman
Datong è circondata da oltre 10 autostrade che si dirigono verso ogni parte del paese. In città ci sono quattro stazioni degli autobus a lunga percorrenza: Datong South Long-distance Bus Station, Datong North Long-distance Bus Station, Datong Xinpingwang Long-distance Bus Station e Datong Xinnan Long-distance Bus Station
Datong South Long-distance Bus Station: è in via Yantong ovest n. 20 e serve le città di Pechino, Tangshan, Shijiazhuang, Qianjiang, Chongqing, Jinan, Luoyang, Baoding, Baochang, Hohhot e Baotou.
Datong North Long-distance Bus Station: è situata 200 metri a ovest della stazione ferroviaria e serve la città di Taiyuan, Shuozhou e dintorni.
Datong Xinpingwang Long-distance Bus Station: 100 metri a sud del centro commerciale Mining Affairs Bureau, ha autobus per Pechino e per per varie città nella provincia dello Shanxi.
Datong Xinnan Long-distance Bus Station: si trova in via Xinjian sud n. 699 e serve soprattutto le città di Taiyuan, Shuozhou e Pechino. E' raggiungibile con gli autobus numero 11, 15, 28, 30, 16 e 201.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.