Riconoscimenti
-
E' una delle più grandi miniere di carbone di tutta la Cina che i turisti possono vedere.
-
Ogni anno produce quasi 5 milioni di tonnellate di carbone.
-
i visitatori possono
visitarla seguendo dei tour con accompagnatore.
Caratteristiche
Il consumo di carbone in Cina è in continuo aumento, è una fonte di energia fondamentale per le fabbriche ma viene anche comunemente usato per il riscaldamento domestico. Questa è probabilmente la fonte di carbone più importante in tutto il paese ed è stata aperta al turismo nonostante sia ancora operativa.
I visitatori vengono dotati di un copricapo, di guanti, stivali e di una torcia, e possono seguire un tour all'interno dei tunnel che si snodano nelle viscere della terra, per vedere come il carbone viene estratto e processato. La miniera scende sottoterra per circa due chilometri, ma i visitatori possono raggiungere i 900 metri di profondità grazie ad un ascensore.
Alcune sezioni dei tunnel sono crollate a seguito di terremoti, ma in alcuni tratti più sicuri sono state allestite delle semplici esibizioni con statue che mostrano come il carbone veniva lavorato in passato. Oggi sono in mostra non solo gli strumenti usati dei primi minatori, ma anche quelli più moderni che scavano la roccia in maniera meccanica. Probabilmente avrete la possibilità di vedere di persona alcuni degli esausti minatori durante i lavori che si dirigono fino a due chilometri all'interno della montagna a bordo di un piccolo treno. I lavoratori spesso lamentano della sporcizia e della pericolosità del loro lavoro, ma la speranza di dare una vita migliore ai loro figli li fa tornare ai lavori ogni giorno. Telefoni e macchine fotografiche sono vietati.
Storia
La miniera venne aperta nel 1956 e oggi ospita circa 8.000 minatori che lavorano a turni di sei ore. Gli strumenti a mano che venivano utilizzati durante i primi scavi sono stati tutti sostituiti da macchinari avanzati e la miniera supporta un totale di circa 50.000 persone, comprese le famiglie di tutti i lavoratori.
Questa miniera è importante grazie all'alta qualità del carbone che viene estratto: le stime indicano che ne contenga ancora 150 milioni di tonnellate. I quasi 5 milioni di tonnellate estratti annualmente, tuttavia, rappresentano solo una minima percentuale del carbone estratto ogni anno in tutta la Cina.
Il carbone della miniera JihuaGong produce una grande quantità di calore quando brucia. Ha un basso contenuto di zolfo ed è indicato per il riscaldamento domestico perché inquina meno rispetto agli altri tipi di carbone. La sempre maggiore richiesta di questo prodotto viene in gran parte dalle industrie che lavorano l'acciaio, il cemento o parti di automobili che, in Cina, sono sempre più diffuse. Nonostante la crisi globale e la recessione economica, questa miniera non conosce crisi e il lavoro continua ad aumentare.
Trasporti
Datong è una città industriale che si trova a circa 150 miglia a est di Pechino, nella provincia dello Shanxi. La miniera JihuaGong è nella periferia ovest della città, in direzione delle grotte di Yungang. L'indirizzo in cinese è il seguente: 大同晋华宫煤矿,山西省大同市煤田的东北部边缘.