Questo speciale monastero è appeso alla parete rocciosa di una momtagna a 50 metri di altezza dal suolo, ed è l'unico monastero in Cina a racchiudere tre diverse religioni nello stesso luogo.
Introduzione
Il Monastero Sospeso è situato ai piedi del Monte Heng (Heng Shan), una delle cinque montagne sacre taoiste in Cina, di cui è l'attrazione principale. Venne costruito in omaggio a tre differenti scuole di pensiero: il Confucianesimo, il Taoismo e il Buddhismo, e al suo interno contiene immagini ed effigi di Confucio e di Laozi affiancate da sculture di Buddha Sakyamuni, in un totale di circa 40 sale e padiglioni.
Sospeso a 50 metri dal suolo, il Monastero Sospeso era stato originariamente costruito senza l'ausilio dei pali in legno che, oggi, fungono da sostegno. Questi vennero aggiunti solo in seguito alla costruzione perché si dice che nessuno a quel tempo avesse il coraggio di entrarvi per paura che fosse instabile. Grazie alle avanzate tecniche edilizie e al lavoro dei suoi costruttori, il monastero non ha mai avuto problemi ed è sempre stato sicuro e solidamente ancorato alla roccia, tanto che i pali che oggi sembrano sostenerlo sono mobili e possono essere rimossi in ogni momento.
Lo si raggiunge percorrendo un ponte che conduce ad una scalinata intagliata lungo la parete rocciosa della montagna. I sei ambienti principali del monastero sono collegati in maniera intricata ed ingegnosa grazie a corridoi, ponti e percorsi che offrono una veduta mozzafiato sul suolo sottostante, creando ancor più la consapevolezza nel visitatore che questo è, effettivamente, un monastero sospeso.
Religione ed Esibizioni
Gli ambienti interni contengono una collezione di 80 statue in bronzo, pietra o terracotta, tutte dal forte valore artistico e simbolico. Ma la caratteristica più interessante del monastero, e che entusiasta i pellegrini e coloro che sono alla ricerca di un significato religioso universale, è la coesistenza fianco a fianco delle sculture dei tre fondatori delle scuole di pensiero/religioni che hanno plasmato la storia cinese: Laozi per il taoismo, Confucio per il confucianesimo e Buddha per il buddhismo.
Data la sua posizione remota, lontana dalla città, il monastero sospeso serviva anche come una stazione di transito dove viaggiatori e pellegrini potevano trovare cibo e riparo. Siccome in passato la gente era riluttante nell'entrare in un luogo che onorava un credo religioso diverso dal proprio, il monastero sospeso divenne un luogo di unione sincretistica di tre diverse scuole di pensiero, in modo che un maggior numero di persone potesse avervi accesso.
Informazioni di viaggio
Biglietto di ingresso: 130 yuan a persona
Orario di apertura: 8:30-17:30 in inverno, 8:00-18:00 in estate.
Localizzazione: 65 chilometri a sud-est della città di Datong, a un'ora e mezza di macchina.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.