Riassunto
In Cina sono rimasti tre muri in questo stile (gli altri due sono al parco Beihai di Pechino e di fronte al cancello Taiji nella Città Proibita, sempre a Pechino); quello di Datong è il più antico, il più grande è il più bello.
Visione d'insieme
Costruito durante la dinastia Ming (1271-1368), questo incredibile muro è lungo 45.5 metri, ha un'altezza di 8 metri e uno spessore di 22. I nove draghi, ognuno dei quali gioca con una sfera ed è affiancato da un sole e da una luna, è stato scolpiti in maniera minuziosa e dettagliata. Quello in fronte alla fila è il più imponente. I loro corpi contorti sono dipinti in giallo, blu, viola e bianco, creando un forte contrasto con l'ambiente circostante. Un ulteriore contrasto è creato dal paesaggio scolpito sullo sfondo della scena, con monti, fiumi e alberi. L'intero muro è costruito su di un piedistallo lungo 2.09 metri chiamato "trono del monte Sumeru" (须弥座), adornato da 41 coppie di draghi che giocano con una perla e da un grande rilievo formato da 75 mattoni vitrei con una grande varietà di animali, come cavalli, pecore, cani, conigli, cervi eccetera. Il muro riflette le tecniche scultorie e la peculiarità artistica della Cina antica.
Attorno al muro, i visitatori possono trovare numerose strade, negozi e una miriade di luoghi che hanno mantenuto i nomi della vecchia Cina imperiale, come le vie Huangcheng (la via della città imperiale) e Zhengdian (la via della grande sala), il cancello Donghua (o della Cina Orientale) e così via. In questa zona sono rimaste la maggior parte delle rovine antiche di Datong.
Informazioni di viaggio
-
Biglietto d'ingresso: 10 yuan a persona
-
Orario d'apertura: 09:00-17:00
-
Tempo necessario alla visita: 30 minuti
-
Come arrivarci: prendere l'autobus numero 4 dalla Stazione dei Treni di Datong