Questa pagoda interamente costruita in legno è più antica rimasta al mondo, nonché la più grande.
Storia e Dimensioni
Yingxian Muta, la Pagoda in legno di Yingxian, venne costruita nel 1056 durante la dinastia dei Liao (916 - 1125). E' la più antica pagoda in legno di tutta la Cina e con i suoi 67.31 metri di altezza è anche la più alta al mondo nel suo genere. La base ha un diametro di 30,27 metri e il peso totale dell'intera struttura è di 7400 tonnellate. E' 30 metri più alta della pagoda bianca del parco Beihaidi Pechino e tre metri più alta della Grande Pagoda dell'Oca Selvaticadi Xi'An.
Introduzione
E' un capolavoro dell'edilizia cinese non solo per la maestosità e la complessità della sua base ottagonale, ma anche e soprattutto per il fatto che non venne utilizzato nemmeno un solo chiodo per la sua costruzione. Utilizza 54 tipi diversi di duogong (modi per poggiare ed incastrare fra di loro le assi in legno) ed è l'edificio più complesso costruito durante la dinastia dei Liao, un raro esempio di ingegneria e uno degli edifici più interessanti al mondo. Dall'esterno sembra essere costituita da cinque piani ma, una volta all'interno, le scale lignee ne rivelano nove. Al centro del pian terreno c'è una statua di 11 metri di Sakyamuni seduto, al secondo piano c'è Buddha circondato da 4 bodhisattva, mentre al terzo piano c'è un Buddha con quattro volti, che simboleggia l'infinita conoscenza e la saggezza senza limiti dell'Illuminato, il cui sguardo si estende in ogni direzione e vede il cuore di ogni cosa e persona al di là delle apparenze. Al quarto piano c'è un'altra statua di Buddha affiancato da due bodhisattva e due discepoli. Al quinto piano si trova un'altra statua di Sakyamuni seduto circondato da immagini di Buddha.
Ognuno degli otto lati della pagoda è provvisto di finestre che offrono vedute sulla campagna circostante e che creano un eccellente sistema di ventilazione che protegge il legno dall'effetto distruttivo degli insetti.
Informazioni di viaggio
Biglietto di ingresso: 60 yuan a persona
Orario di apertura: 7:00-19:00
Localizzazione: si trova nella contea di Yingxian nella provincia dello Shanxi, circa 70 chilometri a sud di Datong.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.