Dunhuang è una piccola città nel remoto Nord-ovest della Cina sorta grazie a un'oasi nel deserto. A prima vista sembra che non meriti spingersi fin qui, anche perché i siti di interesse turistico che elenchiamo sono pochi rispetto ad altre città cinesi. Leggendo gli articoli, però, vi accorgerete che Dunhuang è un vero e proprio gioiello, uno scrigno che contiene tesori dal valore inestimabile.
Le Grotte di Mogao, capolavoro di arte buddhista e Patrimonio Mondiale dell'Umanità dal 1987, sono il primo motivo per fare una tappa a Dunhuang. Le dune di sabbia di Mingshashan e l'oasi attorno al Lago della Luna Crescente vi mostreranno invece un lato della Cina inaspettato e ancora sconosciuto ai più, riportandovi indietro nel tempo, all'epoca dell'antica Via della Seta.
Se avete tempo, oltre a questi tre imperdibili siti, dedicate una giornata a esplorare le meraviglie del deserto del Gobi al Parco Geologico Nazionale di Yadan, passando per l'antica Muraglia Cinese di epoca Han (206 a.C - 220 d.C.) e gli ultimi due passi lungo la Via della Seta, prima di affrontare il temibile viaggio nel deserto: il Passo della Porta di Giada e il Passo del Sole.